A proposito di disturbo di accumulo…

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da DRJEKILL »

Nel DSM-V viene definito come disturbo caratterizzato dalla difficoltà a buttare determinate cose, indipendentemente dal loro valore, espressione di un intenso bisogno di salvarle e di un forte disagio all'idea di separarsene.

MA IO CONSERVO ANCHE I tovagliolini con scarabocchi, i foglietti, i ritagli, i quaderni finiti, mi sono accorto che ho svariati fazzoletti di carta usati per tamponare il pennino dopo le ricariche!
Sono l’unico?
😵‍💫😱
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da Esme »

Se la chiami "sindrome dello scoiattolo" è più carina, a meno che gli scoiattoli non ti provochino orrore. 🙂
La mia famiglia di origine, me e mio figlio compreso, ne è affetta in vario grado, anche se solo un membro in modo effettivamente patologico (finché era permesso vagolava per le discariche portando a casa roba "che può tornare utile").

Il famoso libro "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo (tra l'altro affetta dal problema compulsivo contrario e speculare) suggerisce due cose fondamentali: tenere solo ciò che ci dà felicità e separarsi dagli oggetti ringraziandoli con solennità per il servigio reso.
Può sembrare una cretinata, ma a parte che il funerale degli oggetti deriva dalla cultura tradizionale giapponese, in realtà funziona piuttosto bene per riuscire a separarsi dalle cose senza provare un senso di disagio e di colpa.

Poi la discriminante tra patologia e coscienza ecologica la fa la dimensione della casa... 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da villager »

Esme ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 10:59 Se la chiami "sindrome dello scoiattolo" è più carina, a meno che gli scoiattoli non ti provochino orrore.
Ultimamente, nella quotidianità, si parla un po' troppo di scoiattoli, soprattutto di "Operazione scoiattolo" :lol:
DRJEKILL ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 10:38 MA IO CONSERVO ANCHE I tovagliolini con scarabocchi, i foglietti, i ritagli, i quaderni finiti, mi sono accorto che ho svariati fazzoletti di carta usati per tamponare il pennino dopo le ricariche!
Sono l’unico?
Conservare fogli con scarabocchi e fazzoletti usati per tamponare pennini direi di no. Conservo solo ciò che reputo interessante/importante/bello.
E nonostante queste distinzioni, spesso mi trovo sommerso da cose che, ripensandoci, perché continuo a conservare? :think:
Ogni tanto una bella pulizia ci vuole :crazy:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da jebstuart »

DRJEKILL ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 10:38 ... mi sono accorto che ho svariati fazzoletti di carta usati per tamponare il pennino dopo le ricariche...
Qui andiamo un po' oltre la dinamica dello scoiattolo (che ha come linea conduttrice la possibilità anche aleatoria di un riutilizzo), ma conserviamo oggetti che hanno palesemente concluso il loro ciclo utilizzativo.
Ci si potrebbe lavorare un po' su ...

PS: Ovviamente come non detto se una prolungata penuria di fazzolettini rendesse irrinunciabile riutilizzarli in eterno :D :D :D :D :D
Mauro
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da Automedonte »

jebstuart ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:19

Qui andiamo un po' oltre la dinamica dello scoiattolo (che ha come linea conduttrice la possibilità anche aleatoria di un riutilizzo), ma conserviamo oggetti che hanno palesemente concluso il loro ciclo utilizzativo.
Ci si potrebbe lavorare un po' su ...

PS: Ovviamente come non detto se una prolungata penuria di fazzolettini rendesse irrinunciabile riutilizzarli in eterno
Pensa che i miei scottex volevo buttarli e mia moglie li ha tenuti perchè le piacciono le macchie di colore che si sono create :D
Cesare Augusto
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da jebstuart »

Automedonte ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:39 Pensa che i miei scottex volevo buttarli e mia moglie li ha tenuti perchè le piacciono le macchie di colore che si sono create :D


Beh, è una vita che psicologia e macchie di inchiostro vanno a braccetto :D :D :D

test-di-rorschach.jpg
Mauro
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da Gargaros »

DRJEKILL ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 10:38mi sono accorto che ho svariati fazzoletti di carta usati per tamponare il pennino dopo le ricariche!
Sono l’unico?
😵‍💫😱
Ahia, qui siamo davvero in zona pericolo psicologo!

Io fino a qualche mese fa conservavo i foglietti su cui vi scarabocchio e scrivo cose tanto per tenere in allenamento le penne nei giorni in cui scrivere seriamente non mi sentivo, ma ora butto tutto.

Invece conservo diari e quaderni vari (non solo miei, pensa te), e fogli su cui ho scarabocchiato qualche disegno come promemoria...
jebstuart ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:51 test-di-rorschach.jpg
Apparato genitale femminile umano :think:
Ultima modifica di Gargaros il martedì 18 gennaio 2022, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da Polemarco »

Gargaros ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 13:45
DRJEKILL ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 10:38mi sono accorto che ho svariati fazzoletti di carta usati per tamponare il pennino dopo le ricariche!
Sono l’unico?
😵‍💫😱
Ahia, qui siamo davvero in zona pericolo psicologo!

Io fino a qualche mese fa conservavo i foglietti su cui vi scarabocchio e scrivo cose tanto per tenere in allenamento le penne nei giorni in cui scrivere seriamente non mi sentivo, ma ora butto tutto.

Invece conservo diari e quaderni vari (non solo miei, pensa te), e fogli su cui ho scarabocchiato qualche disegno come promemoria...
jebstuart ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:51 test-di-rorschach.jpg
Apparato genitale femminile umano :think:
A questi testi non bisogna mai attribuire un significato concreto. Meglio ad esempio: collaborazione articolata ...
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da Massimo59 »

DRJEKILL ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 10:38 Nel DSM-V viene definito come disturbo caratterizzato dalla difficoltà a buttare determinate cose, indipendentemente dal loro valore, espressione di un intenso bisogno di salvarle e di un forte disagio all'idea di separarsene.

MA IO CONSERVO ANCHE I tovagliolini con scarabocchi, i foglietti, i ritagli, i quaderni finiti, mi sono accorto che ho svariati fazzoletti di carta usati per tamponare il pennino dopo le ricariche!
Sono l’unico?
😵‍💫😱
No, non sei l'unico...purtroppo... ma questo non so fino a che punto può tranquillizarti... :oops:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da platax »

leggere le idee di Marie Kondo mi ha ispirato su come organizzare la mia scrivania di casa per il periodo di telelavoro dovuto alla pandemia.
Ho tolto tutto il superfluo e ci lascio, oltre ovviamente al computer, solo un blocco appunti, un paio di penne stilografiche e la mia fotocamera preferita.
In generale, tornando al "problema contrario", mi sono reso conto che tenere cose che sicuramente/verosimilmente non userò più mi crea un po' troppa occupazione degli spazi di casa, quindi ogni tanto faccio un' "operazione repulisti" della roba più vecchia e ferma da tempo. Magari li per li mi faccio qualche scupolo, ma una volta portato il tutto al centro raccolta differenziata, oasi ecologica (o quello che è) in effetti mi sento meglio :-)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da Spiller84 »

jebstuart ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:51
Automedonte ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:39 Pensa che i miei scottex volevo buttarli e mia moglie li ha tenuti perchè le piacciono le macchie di colore che si sono create :D


Beh, è una vita che psicologia e macchie di inchiostro vanno a braccetto :D :D :D


test-di-rorschach.jpg

Ehi, ma questa è una tartaruga marina con la testa di cavallo (in basso).
Io conservo i quaderni finiti su cui ci sono le prove di penne e inchiostri, ma per vedere come andava la combinazione di penne e inchiostri su quella carta, e come reagisce al passare del tempo. Invece, la pezzuola che una volta era una t-shirt bianca, e che uso per pulire le penne dopo averle caricate, è diventata un Pollock :D
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da DRJEKILL »

Beh… dai alla fine.. questo forum…
è ben oltre “gli accumulatori anonimi”
È un luogo davvero davvero importante,
dove ci si intrattiene con persone dalle “deviazioni”* simili.

*Attitudini che sono considerate Deviazioni nella propria realtà, e nella realtà globale, ma che si chiamano passioni nella ristretta (e neanche tanto ristretta cerchia di amici di forum!

Min sono tranquillizzato!
E infatti finalmente riuscirò a disfarmi delle vecchie T-shirt!
(Tutte a pulire pennini!👹👻)
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da Tribbo »

...io ho ormai un cassetto pieno di rottami vari di stilografiche di bassissimo valore (praticamente nullo) raccattate nel mio iniziale periodo compulsivo attraverso i vari mercatini in cui prendevo e portavo a casa tutto quello che anche lontanamente ricordasse una stilografica, per poi seppellirle nel cassetto, in attesa di... che?

Neanche a dire che sono uno che aggiusta le penne per cui potrei usare qualche parte.. semplicemente per me non ha alcun fine questo accumulo, salve che non riesco a trovare il coraggio o lo stimolo per buttarle..

Marie Kondo, aiutooooooo!!!
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da novainvicta »

Ecco un aspetto positivo nel frequentare simili forum, si scoprono aspetti umani abbastanza condivisi. Anch'io con estrema difficoltà mi separo dai miei oggetti, financo effimeri o di scarsissimo valore. A nulla vale, almeno per me, il metodo Marie Kondo e penso sempre che "...può ritornare utile", a cosa sarà poi difficile scoprirlo ma forse deriva dal fatto che amo molto la manualità personale nelle cose, anche per ripararle. DA quì l'accumulo seriale ma anche di quaderni, appunti, pizzini che qualche volta mi ritrovo e faccio fatica a riconnetterli all'origine. Per fortuna (economicamente) la pulsione si manifesta per oggetti, se vogliamo, di poco o medio valore. Ho la passione anche per la moto, le ho sempre sostituite ma, sinceramente, se avessi potuto le avrei tenute tutte! Forse sarà anche l'età ma ritengo che in ogni caso le passioni vanno comunque coltivate perchè ci permettono il passaggio alla felità ed alla tranquillità.
P.S.: A proposito non sapevo che il DSM fosse arrivato alla 5^ edizione . Io ero rimasto alla IV^ per reminiscenze di esami universitari :D
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 288
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

A proposito di disturbo di accumulo…

Messaggio da fabiol »

novainvicta ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 16:27 Ecco un aspetto positivo nel frequentare simili forum, si scoprono aspetti umani abbastanza condivisi. Anch'io con estrema difficoltà mi separo dai miei oggetti, financo effimeri o di scarsissimo valore. A nulla vale, almeno per me, il metodo Marie Kondo e penso sempre che "...può ritornare utile", a cosa sarà poi difficile scoprirlo ma forse deriva dal fatto che amo molto la manualità personale nelle cose, anche per ripararle. DA quì l'accumulo seriale ma anche di quaderni, appunti, pizzini che qualche volta mi ritrovo e faccio fatica a riconnetterli all'origine. Per fortuna (economicamente) la pulsione si manifesta per oggetti, se vogliamo, di poco o medio valore. Ho la passione anche per la moto, le ho sempre sostituite ma, sinceramente, se avessi potuto le avrei tenute tutte! Forse sarà anche l'età ma ritengo che in ogni caso le passioni vanno comunque coltivate perchè ci permettono il passaggio alla felità ed alla tranquillità.
P.S.: A proposito non sapevo che il DSM fosse arrivato alla 5^ edizione . Io ero rimasto alla IV^ per reminiscenze di esami universitari :D
Per la moto mi salva la capienza fisica del garage mentre le penne iniziano ad occupare più di qualche cassetto ..... :D
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”