Non dico niente di nuovo ma....

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Iridium »

lasciatemi sfogare :mrgreen:
Ho acquistato un oggetto dalla Russia a fine dicembre, approdato in Italia il 04 gennaio e da allora fermo in dogana, io mi chiedo com'è possibile che gestiscano una cosa cosi semplice in tanto tempo? saranno pochi, è l'unica spiegazione. Da anni ormai le importazioni che prevedono verifiche doganali suppongo siano in aumento anche per i privati, in lungo e in largo si sentono lamentele per i tempi doganali che in talune circostanze diventano imbarazzanti, ma possibile che non riescano ad integrare l'organico o a mettere a punto delle procedure che snelliscano i tempi dei controlli ? (controlli giustissimi per carità) Tra l'altro, questo (dis)servizio lo paghiamo anche... ma chi vorrebbe pagare per un servizio che non funziona?
Qualcuno di voi sa effettivamente come funzionino le verifiche doganali e perché richiedano tanto tempo? Quanti "approdi" doganali esistono in Italia? Non credo che tutte le merci in entrata vengano gestite in un unica sede... o si? :o La domanda non è polemica, sono veramente curioso.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Giulius12 »

Se ti può essere di conforto, io ad inizio Novembre 2020 ho acquistato un’oggetto dal Giappone, spedito con le loro poste, in 10 giorni era in Italia… mi è arrivato a metà gennaio 2021, doveva essere un regalo per Natale :roll:
Qua in zona tutte le spedizioni che devono essere sdoganate da Poste, passano da Milano Roserio.
Da quel momento ho sempre evitato spedizioni extraeuropee in cui sarebbero subentrate le nostre Poste, ho acquistato più volte dal Giappone nel 2021, ogni volta spedizione con DHL Express, che gestisce lo sdoganamento direttamente… in 2 giorni, massimo 3 ho avuto ciò che ho acquistato ;)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da G P M P »

Ho acquistato dei cinturini per orologi da un negozio online Svedese. Spedizione effettuata il 9/11, che il 13/11 era a Francoforte e il 16/11 a Milano (una settimana di transito).

Da Milano perdo notizie, ma poi ricevo il pacchetto in azienda (provincia di Pescara) il 18/12 (un mese di transito).

Insomma: se confrontato coi casi di sopra, sono quasi stato fortunato ...
Giovanni Paolo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Monet63 »

Giulius12 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 12:41 Da quel momento ho sempre evitato spedizioni extraeuropee in cui sarebbero subentrate le nostre Poste, ho acquistato più volte dal Giappone nel 2021, ogni volta spedizione con DHL Express, che gestisce lo sdoganamento direttamente… in 2 giorni, massimo 3 ho avuto ciò che ho acquistato ;)
E' il mio stesso approccio: scelgo sempre spedizionieri che gestiscono per conto proprio (DHL, FedEx, etc.)
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Iridium »

Giulius12 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 12:41 Se ti può essere di conforto, io ad inizio Novembre 2020 ho acquistato un’oggetto dal Giappone, spedito con le loro poste, in 10 giorni era in Italia… mi è arrivato a metà gennaio 2021, doveva essere un regalo per Natale :roll:
Qua in zona tutte le spedizioni che devono essere sdoganate da Poste, passano da Milano Roserio.
Da quel momento ho sempre evitato spedizioni extraeuropee in cui sarebbero subentrate le nostre Poste, ho acquistato più volte dal Giappone nel 2021, ogni volta spedizione con DHL Express, che gestisce lo sdoganamento direttamente… in 2 giorni, massimo 3 ho avuto ciò che ho acquistato ;)
Si lo capisco, ma non tutte le aziende offrono tale servizio e poi a volte nemmeno conviene, si rischia che la spedizione costi più del bene acquistato.
Mi è capitato di ricevere un paio di pacchi dagli States con FedEx ed è stato tutto ultra veloce ed ultra efficiente ma parliamo di acquisti di oltre 150€ per cui può valere la pena. Gli ultimi acquisti con poste “normali” che ho fatto sono stati degli inchiostri dal Regno Unito per una 15ina di euro e un orologio dalla Russia per poco più di 40€. Se non ricordo male l’orologio potevo riceverlo con DHL o forse UPS ma la spedizione costava quasi 30€
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Giulius12 »

Iridium ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 13:22
Si lo capisco, ma non tutte le aziende offrono tale servizio e poi a volte nemmeno conviene, si rischia che la spedizione costi più del bene acquistato.
Io piuttosto preferisco evitare l’acquisto, perché stare in sospeso per mesi mi causa ansia :)
Poi i venditori giapponesi da cui ho acquistato, fornivano la spedizione con corriere espresso inclusa nel prezzo.
Da quando hanno proceduto con Brexit, acquisto raramente da UK, in quanto il girone dantesco doganale è se possibile pure peggio che da paesi in altri continenti.
Ormai meglio limitare gli acquisti ai paesi UE, se proprio impossibile, bisogna affidarsi agli spedizionieri con loro dogana.
Almeno nella mia limitata esperienza ;)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Iridium »

Giulius12 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 13:30
Iridium ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 13:22
Si lo capisco, ma non tutte le aziende offrono tale servizio e poi a volte nemmeno conviene, si rischia che la spedizione costi più del bene acquistato.
Io piuttosto preferisco evitare l’acquisto, perché stare in sospeso per mesi mi causa ansia :)
Poi i venditori giapponesi da cui ho acquistato, fornivano la spedizione con corriere espresso inclusa nel prezzo.
Da quando hanno proceduto con Brexit, acquisto raramente da UK, in quanto il girone dantesco doganale è se possibile pure peggio che da paesi in altri continenti.
Ormai meglio limitare gli acquisti ai paesi UE, se proprio impossibile, bisogna affidarsi agli spedizionieri con loro dogana.
Almeno nella mia limitata esperienza ;)
Si in linea di massima sono d’accordo con te ma alcuni oggetti qui si fa fatica a trovarli. E se li trovi a volte costano molto di più. È il caso dell’orologio Russo per esempio trovato su un sito tedesco a due volte e mezzo il prezzo.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Alessandra77 »

Ciao, a me è successo qualche anno fa, prima della pandemia, per alcuni prodotti di provenienza cinese, perché il fornitore aveva messo l'importo errato in fattura...Mi è stato detto che fanno controlli a campione, ma mi sembra alquanto strano, è successo 2 volte lo stesso anno...
Oltre alla lentezza nel ricevere la documentazione via mail, in quanto ho dovuto chiamare innumerevoli volte per capire se era stata ricevuta...ho dovuto aspettare perché dovevano decidere le accise etc...una storia infinita durata un paio di mesi. Sempre le solite scuse: carenza di personale, mole eccessiva di lavoro etc.
Armati di infinita pazienza...


Alessandra
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Iridium »

Alessandra77 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 16:51 Ciao, a me è successo qualche anno fa, prima della pandemia, per alcuni prodotti di provenienza cinese, perché il fornitore aveva messo l'importo errato in fattura...Mi è stato detto che fanno controlli a campione, ma mi sembra alquanto strano, è successo 2 volte lo stesso anno...
Oltre alla lentezza nel ricevere la documentazione via mail, in quanto ho dovuto chiamare innumerevoli volte per capire se era stata ricevuta...ho dovuto aspettare perché dovevano decidere le accise etc...una storia infinita durata un paio di mesi. Sempre le solite scuse: carenza di personale, mole eccessiva di lavoro etc.
Armati di infinita pazienza...


Alessandra
grazie Alessandra, immaginavo una situazione del genere, penso proprio di dovermi armare di pazienza ma mi fa un pò rodere sta cosa, e poi dobbiamo pure pagare (non mi riferisco all'IVA) per un servizio scadente :problem:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da jebstuart »

MIo figlio ha avuto un pacchetto bloccato a Milano Roserio per un periodo di diversi mesi.
E' difficile giudicare il perché senza elementi precisi (che volume di pacchi ricevono? quante unità lavorative sono impiegate nel servizio?).
Sapendolo, potremmo trovarci in teoria di fronte a condizioni anche antitetiche, tipo tre impiegati al limite dell'esaurimento nervoso che smaltiscono 10mila pacchetti al mese o al contrario dieci infingardi che si trastullano con un pacchetto l'uno al giorno.
Mauro
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Iridium »

jebstuart ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:30 MIo figlio ha avuto un pacchetto bloccato a Milano Roserio per un periodo di diversi mesi.
E' difficile giudicare il perché senza elementi precisi (che volume di pacchi ricevono? quante unità lavorative sono impiegate nel servizio?).
Sapendolo, potremmo trovarci in teoria di fronte a condizioni anche antitetiche, tipo tre impiegati al limite dell'esaurimento nervoso che smaltiscono 10mila pacchetti al mese o al contrario dieci infingardi che si trastullano con un pacchetto l'uno al giorno.
Le situazioni che hai dipinto sono tristissime quanto verosimili, quello che non cambia è il risultato finale purtroppo :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da jackfountain »

Giulius12 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 12:41 Se ti può essere di conforto, io ad inizio Novembre 2020 ho acquistato un’oggetto dal Giappone, spedito con le loro poste, in 10 giorni era in Italia… mi è arrivato a metà gennaio 2021, doveva essere un regalo per Natale :roll:
Qua in zona tutte le spedizioni che devono essere sdoganate da Poste, passano da Milano Roserio.
Da quel momento ho sempre evitato spedizioni extraeuropee in cui sarebbero subentrate le nostre Poste, ho acquistato più volte dal Giappone nel 2021, ogni volta spedizione con DHL Express, che gestisce lo sdoganamento direttamente… in 2 giorni, massimo 3 ho avuto ciò che ho acquistato ;)
Confermo: poste italiane alle spedizioni extra-UE è bloccante, almeno per le mie esperienze
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Rodelinda »

Iridium ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 15:26
jebstuart ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 12:30 MIo figlio ha avuto un pacchetto bloccato a Milano Roserio per un periodo di diversi mesi.
E' difficile giudicare il perché senza elementi precisi (che volume di pacchi ricevono? quante unità lavorative sono impiegate nel servizio?).
Sapendolo, potremmo trovarci in teoria di fronte a condizioni anche antitetiche, tipo tre impiegati al limite dell'esaurimento nervoso che smaltiscono 10mila pacchetti al mese o al contrario dieci infingardi che si trastullano con un pacchetto l'uno al giorno.
Le situazioni che hai dipinto sono tristissime quanto verosimili, quello che non cambia è il risultato finale purtroppo :wave:
Ragazzi, se posso permettermi di dare il mio piccolo contributo di ex tributarista e iscritta al concorso funzionari dell'Agenzia delle Dogane (che però non ho fatto, una volta conquistato un ben più rassicurante posto comunale)...
Sapete a quando risale l'ultimo concorso doganieri prima di quello di quest'anno, 2021? Al 2003.
Da quel momento, tutti i posti sono stati occupati con mobilità interna da altre p.a.
Facciamoci due conti!
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da jackfountain »

Ammappa..... Stiamo messi bene...
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Non dico niente di nuovo ma....

Messaggio da Iridium »

Riepilogo e aggiornamento. Dunque la spedizione è entrata in Italia il 04 gennaio. Soltanto a partire dal 17 gen è risultata in lavorazione presso il centro spedizioni internazionale (in questi 13 giorni manco lo avevano visto !?!)
Poi è rimasto in questo stato fino al 21/02, dopo un mese e 4 giorni, e tre reclami alle poste (sicuramente totalmente inutili ma mi illudevo di far sentire le mie ragioni :mrgreen:) finalmente il 21/02 risulta conclusa la verifica doganale (35 giorni per verificare un pacchetto con un orologio dentro). Adesso dovrebbe arrivare spero entro qualche giorno. Considerando come si evolve il commercio on line se non si usano (e pagano) i servizi di corrieri noti, siamo messi molto molto male. Come anche con la connessione digitale… mah
La cosa che mi rode è che questo disservizio (tale lo considero un ritardo di un mese nella consegna di un pacco) lo dovrò anche pagare :evil:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”