Il mio pensiero di fine anno.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da jackfountain »

Buonasera Amiche ed Amici del Forum,

non detetestatemi se condivido qualche riga con voi.
Vi auguro un felice inizio di settimana.
Buona notte.
Jack
IMG_20211220_000033.jpg
IMG_20211220_000152.jpg
IMG_20211220_000352.jpg
IMG_20211220_000642.jpg
IMG_20211220_000520.jpg
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da demogorgone »

Grazie Jack, molto belle e azzeccate le tue parole.
Daniele
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da jackfountain »

Buongiorno Daniele,

Ti ringrazio molto.
Questo "percorso" è uno dei viaggi più belli che abbia mai intrapreso e me lo sto proprio godendo, immagino come te e tutti noi qui presenti.
Buona giornata.

Jack
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Silemar »

jackfountain ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 0:33 Buonasera Amiche ed Amici del Forum,

non detetestatemi se condivido qualche riga con voi.
Vi auguro un felice inizio di settimana.
Grazie Jack. Ho apprezzato molto il tuo scritto sia nel contenuto che nell'esecuzione. Allego un tratto del libro che sto leggendo "Chiamati all'Amore" di Anthony De Mello perché lo trovo così in sintonia con ciò che dici. Grazie ancora e Buone Feste anche a te e ai tuoi cari. :wave:
Allegati
20211220_100258.jpg
Laura
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Automedonte »

Dai Jack ti manca un ultimo passaggio, spegni la luce e scrivi a lume di candela favorisce la concentrazione e ti fa sentire solo con te stesso :D

Scherzi a parte condivido ovviamente buona parte di quanto scrivi ma la vita di oggi non sempre ci consente di abbandonarci a certi piacere.
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Esme »

Ci hanno spesso insegnato a separare l'attività intellettuale da quella pratica, a partire dall'impostazione scolastica.
Fortunatamente più di recente le neuroscienze stanno cambiando questa chiave di lettura.

Mi ero segnata un passaggio di un articolo che mi aveva girato un'amica psicologa, perché l'avevo trovato esplicativo della necessità di "fare" che a volte mi prende.

"Attraverso le mani catturiamo una quantità indefinibile di informazioni ambientali, esploriamo le caratteristiche di un oggetto, registrandone dello stesso le proprietà fisiche, definiamo noi stessi in termini di identità corporea, inviamo importanti segnali non verbali, ci avvaloriamo del contatto interpersonale e di tutte le sue implicazioni associate; insomma le mani sono preziosi strumenti di mediazione fra la realtà percepita e l’idea di mondo che vi si forma nel contempo dentro un orizzonte aperto, flessibile e circolare."
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da riktik »

Esme ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 12:03 "Attraverso le mani catturiamo una quantità indefinibile di informazioni ambientali, esploriamo le caratteristiche di un oggetto, registrandone dello stesso le proprietà fisiche, definiamo noi stessi in termini di identità corporea, inviamo importanti segnali non verbali, ci avvaloriamo del contatto interpersonale e di tutte le sue implicazioni associate; insomma le mani sono preziosi strumenti di mediazione fra la realtà percepita e l’idea di mondo che vi si forma nel contempo dentro un orizzonte aperto, flessibile e circolare."
scusate non posso esimermi...
adesso ho bisogno che qualcuno mi spieghi un orizzonte aperto e circolare. Stiamo forse supponendo una sorta di determinismo intrinseco che questa identità corporea definita da noi stessi e che si muove in questo mondo auto-costruito per qualsiasi percorso intraprenderà (orizzonte aperto) non farà altro che tornare al punto di partenza (orizzonte circolare)?
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da jackfountain »

Silemar ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 10:09 Grazie Jack. Ho apprezzato molto il tuo scritto sia nel contenuto che nell'esecuzione. Allego un tratto del libro che sto leggendo "Chiamati all'Amore" di Anthony De Mello perché lo trovo così in sintonia con ciò che dici. Grazie ancora e Buone Feste anche a te e ai tuoi cari. :wave:
Ciao,

ti ringrazio molto, poi questo passaggio è assolutamente perfetto!!! :thumbup:
TI abbraccio calorosamente.

Jack
Automedonte ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 10:22 Dai Jack ti manca un ultimo passaggio, spegni la luce e scrivi a lume di candela favorisce la concentrazione e ti fa sentire solo con te stesso :D

Scherzi a parte condivido ovviamente buona parte di quanto scrivi ma la vita di oggi non sempre ci consente di abbandonarci a certi piacere.
ehhh, mi sa che tra un po' .... con gli ultimi rincari dell'energia elettrica.... :D volenti o nolenti (come si suol dire)....
Concordo, i ritmi e la frenesia un po' ci limitano ma un ritaglio di tempo, anche piccolo, io provo sempre a ricavarmelo.
Ti auguro una splendida giornata.

Jack

riktik ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 13:15 scusate non posso esimermi...
adesso ho bisogno che qualcuno mi spieghi un orizzonte aperto e circolare. Stiamo forse supponendo una sorta di determinismo intrinseco che questa identità corporea definita da noi stessi e che si muove in questo mondo auto-costruito per qualsiasi percorso intraprenderà (orizzonte aperto) non farà altro che tornare al punto di partenza (orizzonte circolare)?
beh sarebbe interessante approfondire... la questione incuriosisce.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Spiller84 »

Il piacere dell'analogico in un mondo ormai digitale. La tecnologia è utile, ma a volte è spersonalizzante. Scrivendo con una stilografica, oltre al piacere del gesto, c'è anche la riconoscibilità dello scrivente a prima vista, se si conosce la grafia di quest'ultimo. Con un computer, si scrive tutti allo stesso modo. Detto questo, anche a me piace ritagliarmi un momento da dedicare alla lettura (anche se leggo prevalentemente col kindle :D), alla scrittura stilografica, e a preparami un buon tè a foglie sfuse. Anche se la tecnologia non va demonizzata, ma compresa e usata, senza farci usare da questa.
Dovresti leggere un po' cosa ne pensava Tolkien a riguardo, anche del progresso :D
Un ritorno all'analogico che mi piace, purché non diventi un estremismo. Quelli non fanno mai bene
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Gargaros »

Una lettera sentita e condivisa. Spesso pure io sento di aver perso molto, soprattutto da quando ho scoperto i videogiochi (che però da mesi sono completamente passati oltre le mie attenzioni) e in seguito il PC. Per lo più nel caso mio si sono trattati di distrazioni, anche se sarei ingiusto se negassi che non mi abbiano anche arricchito, da certi punti di vista. Però a volte il peso di ciò che ho perso è davvero... pesante. Cosa è cambiato? Una volta leggevo quintali di libri, scrivevo decine di pagine pur con una disgrafia che disgustava persino me, ma ero anche pieno di sogni, di immaginazione, di voglia di creare, di aspirazioni... Tutto ciò oggi si è estinto, in parte per colpa della tencologia.

Per fortuna però da quando ho (ri)scoperto le stilografiche almeno ho ripreso a scrivere, su diari e quaderni. E, oggi come allora, lo faccio a lume di candela. Per evocare l'atmosfera giusta quando si usano determinati strumenti... Una cosa che consiglio a chiunque... ma attenzione a non dare fuoco alla casa :problem:

Auguri e lunga vita. Pure alle stilografiche!
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da PenDragon »

Jack,
anch'io ho molto apprezzato il tuo scritto.
Ho studiato e lavoro in un mondo di "tecnologia" ma ho sempre apprezzato le attività manuali (senza troppi ausilii tecnologici ...insomma) e nel limite del possibile ho sempre cercato di mantenerle vive.... sia all'aperto che al chiuso :D

Oltre alle stilografiche, con le quali ho riscoperto il piacere della scrittura (non scrivo mai al computer tutto quello che posso scrivere a mano), mantengo ferrea la passione per la lettura esclusivamente di libri cartacei e ho una passione per i coltelli (anche degli orologi :lol: ).

Di questi ultimi in particolare mi piacciono le tecniche di affilatura manuale con le pietre ad acqua.... la percezione del proprio corpo (sviluppata in tanti anni di arti marziali) per mantenere la giusta e costante angolazione, il movimento lento e l'inconfondibile suono del metallo sulla pietra.

Rilasante. :o

Anche qui, devo ammettere, che gli orientali (i giapponesi in particolare) sono maestri.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Esme »

riktik ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 13:15 Stiamo forse supponendo una sorta di determinismo intrinseco che questa identità corporea definita da noi stessi e che si muove in questo mondo auto-costruito per qualsiasi percorso intraprenderà (orizzonte aperto) non farà altro che tornare al punto di partenza (orizzonte circolare)?
No, anzi direi che è più una negazione del determinismo e del positivismo illuminista, secondo cui l'abilità dell'intelletto è separata da quella pratica (e ne è superiore). Questo brano è estrapolato da un lungo articolo e l'ultima parte citata in effetti è forse poco comprensibile senza il resto.
Il continuo rimando a cui fa riferimento è quello tra cervello e mani.
Nell'articolo, basandosi anche sulle evidenze delle neuroscienze, si indagava come non solo le mani abbiano bisogno del cervello, ma anche il cervello abbia bisogno delle mani.
Il saper pensare aiuta il saper fare, ma anche il saper fare aiuta il saper pensare.
Il percorso circolare si riferisce alla correlazione tra idea e strumento, capacità immaginativa e competenza pratica, in un rimando reciproco che perfeziona il processo.
Capire aiuta a fare, ma fare aiuta a capire.

Aggiungo anche che secondo le neuroscience gli strumenti che prendiamo in mano sono percepiti dal cervello come parti del nostro corpo.

ps: purtroppo non ho più i riferimenti all'articolo, altrimenti li avrei dati
Ultima modifica di Esme il lunedì 20 dicembre 2021, 16:21, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da Massimo59 »

Bello scritto Jack, condiviso in toto, per quel che mi riguarda, ma credo che in molti qui nel forum si siano rivisti nelle tue parole... :clap: :clap:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da AinNithael »

jackfountain ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 13:59
Automedonte ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 10:22 Dai Jack ti manca un ultimo passaggio, spegni la luce e scrivi a lume di candela favorisce la concentrazione e ti fa sentire solo con te stesso :D

Scherzi a parte condivido ovviamente buona parte di quanto scrivi ma la vita di oggi non sempre ci consente di abbandonarci a certi piacere.
ehhh, mi sa che tra un po' .... con gli ultimi rincari dell'energia elettrica.... :D volenti o nolenti (come si suol dire)....
Concordo, i ritmi e la frenesia un po' ci limitano ma un ritaglio di tempo, anche piccolo, io provo sempre a ricavarmelo.
Ti auguro una splendida giornata.

Jack
Le candele costano ;)

A parte gli scherzi concordo con ciò che avete scritto tu e Silemar.
Ricambio gli auguri 🤗
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il mio pensiero di fine anno.

Messaggio da sansenri »

riktik ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 13:15
Esme ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 12:03 "Attraverso le mani catturiamo una quantità indefinibile di informazioni ambientali, esploriamo le caratteristiche di un oggetto, registrandone dello stesso le proprietà fisiche, definiamo noi stessi in termini di identità corporea, inviamo importanti segnali non verbali, ci avvaloriamo del contatto interpersonale e di tutte le sue implicazioni associate; insomma le mani sono preziosi strumenti di mediazione fra la realtà percepita e l’idea di mondo che vi si forma nel contempo dentro un orizzonte aperto, flessibile e circolare."
scusate non posso esimermi...
adesso ho bisogno che qualcuno mi spieghi un orizzonte aperto e circolare. Stiamo forse supponendo una sorta di determinismo intrinseco che questa identità corporea definita da noi stessi e che si muove in questo mondo auto-costruito per qualsiasi percorso intraprenderà (orizzonte aperto) non farà altro che tornare al punto di partenza (orizzonte circolare)?
mhm, posto che il concetto mi sembra cerchi di esprimere qualcosa di più astratto dell'orizzonte reale (un orizzonte percepito, insomma) e pur non avendo alcuna nozione di psicologia, tuttavia mi sembra che se l'orizzonte fosse aperto, e se potessimo guardare in ogni direzione senza ostacoli, l'orizzonte sarebbe precisamente circolare... o no? (che lo vediamo piatto è solo perchè ne vediamo solo un pezzo, ed in realtà anche il pezzo che vediamo è curvo...)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”