Incidente al pollice

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Incidente al pollice

Messaggio da rinolt »

Mai avrei pensato che un incidente ai tendini del pollice potesse essere un occasione per migliorare la calligrafia.
sono costretto ad indossare un tutore che blocca il pollice destro e irrigidisce il polso. Meno male che uso stilografiche, credo che con la biro sia impossibile scrivere.
la rigidità del polso e la minore manovrabilità del pollice mi costringe a scrivere più lentamente e con tratto ampio . questo facilita la bella scrittura oltre che giustificare una relativa lentezza nello scrivere ( nessuno osa protestare ) favorendo il pensiero.
Come trarre beneficio d un incidente ai tendini.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Incidente al pollice

Messaggio da Gargaros »

Il nemico proncipale della calligrafia è proprio la velocità. Guarisci presto, ma non tanto presto da non aver modificato permanentemente il tuo ritmo :mrgreen:
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Incidente al pollice

Messaggio da rinolt »

Gargaros ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 16:54 Il nemico proncipale della calligrafia è proprio la velocità. Guarisci presto, ma non tanto presto da non aver modificato permanentemente il tuo ritmo :mrgreen:
credo un anno di tutore (almeno sei mesi) , ho tutto il tempo :o :lol: :oops:
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Incidente al pollice

Messaggio da Illomba »

Questo credo sia uno dei massimi esempi di “bicchiere mezzo pieno”.
Buona e tranquilla guarigione,
Lorenzo
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Incidente al pollice

Messaggio da Sealion »

Gargaros ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 16:54 Il nemico proncipale della calligrafia è proprio la velocità. Guarisci presto, ma non tanto presto da non aver modificato permanentemente il tuo ritmo :mrgreen:
Accidenti, allora sono proprio malato. Devo impormi di scrivere lentamente.
Auguri di un pronto recupero!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Incidente al pollice

Messaggio da AinNithael »

Auguri di rapida guarigione! :thumbup:

Pollyanna ce spiccia casa ;)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Incidente al pollice

Messaggio da Esme »

Ahi!
Beh, per continuare il gioco della a volte sfiancante Pollyanna: meno male che è inverno così ti suda meno. 🙂
Buona ripresa e buona calligrafia!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Incidente al pollice

Messaggio da stanzarichi »

In bocca al lupo per una buona guarigione! E bravo nel cercare sempre il lato positivo :thumbup:
Riccardo
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Incidente al pollice

Messaggio da Silemar »

rinolt ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 16:28 Mai avrei pensato che un incidente ai tendini del pollice potesse essere un occasione per migliorare la calligrafia.
sono costretto ad indossare un tutore che blocca il pollice destro e irrigidisce il polso. Meno male che uso stilografiche, credo che con la biro sia impossibile scrivere.
la rigidità del polso e la minore manovrabilità del pollice mi costringe a scrivere più lentamente e con tratto ampio . questo facilita la bella scrittura oltre che giustificare una relativa lentezza nello scrivere ( nessuno osa protestare ) favorendo il pensiero.
Come trarre beneficio d un incidente ai tendini.
Che bella interpretazione! :thumbup: Buona convalescenza e felice scrittura! :wave:
Laura
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Incidente al pollice

Messaggio da gianluca21 »

rinolt ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 16:28 Mai avrei pensato che un incidente ai tendini del pollice potesse essere un occasione per migliorare la calligrafia.
sono costretto ad indossare un tutore che blocca il pollice destro e irrigidisce il polso. Meno male che uso stilografiche, credo che con la biro sia impossibile scrivere.
la rigidità del polso e la minore manovrabilità del pollice mi costringe a scrivere più lentamente e con tratto ampio . questo facilita la bella scrittura oltre che giustificare una relativa lentezza nello scrivere ( nessuno osa protestare ) favorendo il pensiero.
Come trarre beneficio d un incidente ai tendini.
Infiammazione del tunnel del tendine estensore del pollice della mano dominante . . . e pensare che con le stilografiche si sforza meno nello scrivere.
bicchiere mezzo pieno ? intanto provo a migliorare la scrittura . . .
io ho scelto un tutore meno rigido e sembra attenuarsi il fastidio (ma un mese di antinfiammatori li ho assunti)
buona guarigione
g,l,21,
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Incidente al pollice

Messaggio da rinolt »

gianluca21 ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 9:49
rinolt ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 16:28 Mai avrei pensato che un incidente ai tendini del pollice potesse essere un occasione per migliorare la calligrafia.
sono costretto ad indossare un tutore che blocca il pollice destro e irrigidisce il polso. Meno male che uso stilografiche, credo che con la biro sia impossibile scrivere.
la rigidità del polso e la minore manovrabilità del pollice mi costringe a scrivere più lentamente e con tratto ampio . questo facilita la bella scrittura oltre che giustificare una relativa lentezza nello scrivere ( nessuno osa protestare ) favorendo il pensiero.
Come trarre beneficio d un incidente ai tendini.
Infiammazione del tunnel del tendine estensore del pollice della mano dominante . . . e pensare che con le stilografiche si sforza meno nello scrivere.
bicchiere mezzo pieno ? intanto provo a migliorare la scrittura . . .
io ho scelto un tutore meno rigido e sembra attenuarsi il fastidio (ma un mese di antinfiammatori li ho assunti)
buona guarigione
g,l,21,
Dominante solo per la scrittura :D , rimango pericoloso con le armi :lol:
ormai è un anno che urlavo ,specie di notte, solo ora mi sono deciso a farmi vedere e questo ovviamente ha solo peggiorato la situazione.
però mi sto divertendo a imparare nuovi gesti per scrivere , l avambraccio l impegno molto di più. domenica se ho tempo provo a fare gli esercizi , ma quali?. ho il testo italico per italiani ma sono sempre confuso su cosa adottare, il mio obiettivo è solo avere scrittura inclinata in avanti e chiara . voglio perdere la velocità anche perchè con la velocità tutto diventa una linea ,comprensibile per me ma per gli altri un trauma :lol:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Incidente al pollice

Messaggio da Spiller84 »

Trovo che sia un'ottima cosa trarre delle opportunità anche da eventi avversi. Ti aiuta a vivere meglio, tanto deprimersi o recriminare per il fatto occorso non migliora la situazione, anzi. E allora, tanto vale cercare di cavarci qualcosa di buono, o di meno cattivo
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Incidente al pollice

Messaggio da AinNithael »

Spiller84 ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 17:00 Trovo che sia un'ottima cosa trarre delle opportunità anche da eventi avversi. Ti aiuta a vivere meglio, tanto deprimersi o recriminare per il fatto occorso non migliora la situazione, anzi. E allora, tanto vale cercare di cavarci qualcosa di buono, o di meno cattivo
Concordo
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Axieros
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
Misura preferita del pennino: Broad

Incidente al pollice

Messaggio da Axieros »

Capita spesso anche a me, periodo buoni e periodi cattivi col tutore.
Ho imparato a velocizzare moltissimo, ormai non vedo più la differenza, sono anni che combatto con questo problema, e l'età non lo sta migliorando.
Questo autunno ho avuto un altro ostacolo, mi ha dato la possibilità di imparare a scrivere con la mancina.
Sono passata dal parkinson, alla terza elementare, ai fogli a quadretti, alla mano libera quasi a velocità accettabile.
Poi sono guarita!
La sensazione di imparare da capo un gesto che conosco alla perfezione è stata estraniante, il rito conosciuto che diventa un territorio inesplorato.
La mano sinistra conserva dei tratti simili alla mia grafia consueta, ma alcune lettere sono cambiate, da lontano non sembra che abbia scritto la stessa persona.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Incidente al pollice

Messaggio da Lilli »

Bello trovare un punto positivo in un evento che di positivo non ha molto... Immagino il fastidio, ma anche la bellezza di poter migliorare la scrittura, andando lentamente, con precisione e senza fretta.
Buon esercizio e soprattutto buona guarigione. 🙂
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”