Le penne che ci chiamano

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da RayDonovan »

Questa mattino ero in cerca di libri e in un negozietto vendevano questa pennetta, tra altri oggetti vecchi. Non mi serve, ne ho una simile, una 120, e non so neppure che modello sia (dall'astuccio direi che viene dagli anni 60/70) ma era lì, abbandonata, mi sembrava triste, come se ora nessuno le volesse più bene :oops:
Non saranno 8 euro a cambiare la mia vita.. no? Ma forse daranno di nuovo un senso alla sua "vita" !! Se non funziona pazienza.. la terrò comunque, non la abbandonerò anche io. Magari proverò a ripararla.

A voi è capitato di pensare ad una penna usata come ad un qualcosa con un'anima? O sono il solo e... devo fami vedere da uno bravo? ;)

PS: Pensavo non scrivesse invece le è bastato vedere l'inchiostro per sorridere di nuovo
Allegati
20211009_132042_copy_1064x1355.jpg
20211009_131919_copy_1064x1288.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da ricart »

E' una 150 prima serie sostituita dalla M151, prenota per due per quello bravo. :lol:
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Lamy

Le penne che ci chiamano

Messaggio da Lamy »

Ma era necessario includere il prezzo? :cry:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da Monet63 »

RayDonovan ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:04 A voi è capitato di pensare ad una penna usata come ad un qualcosa con un'anima? O sono il solo e... devo fami vedere da uno bravo? ;)
Senza stare a entrare nel merito, cosa che presupporrebbe un testo esageratamente lungo, io sono convinto che gli oggetti abbiano un'anima "per estensione". Infatti, oltre a trattarli di conseguenza io, con determinati oggetti, ci parlo continuamente.
Tutto normale amico, sta tranquillo.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da RayDonovan »

Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:37 Ma era necessario includere il prezzo? :cry:
No.. non era necessario. Ho scritto senza pensare troppo e mi è venuto così.
E' forse sbagliato? Non saprei.
Ho deciso di spendere una cifra piccola in senso assoluto ma con 8 euro ci si compra una stilografica nuova. Forse non sono nemmeno così pochi se la si guarda in questo modo.

Intendo dire che se avessi guardato il lato puramente economico/pratico, 8 euro per una penna probabilmente non funzionante, non avrei dovuto acquistarla. Ma come detto mi sembrava un oggetto con una sua anima buttato via tra le cose vecchie, mi è sembrato di fare una cosa buona togliendola da lì.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da RayDonovan »

Monet63 ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:39 Infatti, oltre a trattarli di conseguenza io, con determinati oggetti, ci parlo continuamente.

:mrgreen:
Ah bé.. allora ne devo fare di strada ancora :)
Lamy

Le penne che ci chiamano

Messaggio da Lamy »

Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:37 Ma era necessario includere il prezzo? :cry:
Hai fatto molto più che bene, anche se avesse richiesto una riparazione. Il punto è che sto a rosicare perché a me non capita mai di trovare queste ottime occasioni, al massimo per 8€ trovo qualche Artus (Lamy) vintage con pennino in acciaio, robetta insignificante :cry:
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da ricart »

Non vedo un delitto di "lesa maestà" nel dire pubblicamente quanto uno spende per l'acquisto di una penna o temete che questo fatto turbi il "mercato"? :lol:

Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da Linos »

Ad un paio di mercatini trovo sempre da un annetto una bella Pelikan Toledo che mi chiama, ho la vaga impressione che mi prenda per il c... vuole 1400.euro. :D
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Le penne che ci chiamano

Messaggio da muristenes »

Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 15:11
Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:37 Ma era necessario includere il prezzo? :cry:
Hai fatto molto più che bene, anche se avesse richiesto una riparazione. Il punto è che sto a rosicare perché a me non capita mai di trovare queste ottime occasioni, al massimo per 8€ trovo qualche Artus (Lamy) vintage con pennino in acciaio, robetta insignificante :cry:
Secondo me non ti applichi abbastanza :lol:
Qualche anno fa sono stato a un concerto in zona idroscalo, a pochi passi dal mio albergo c'era un mercatino enorme pieno di penne :D
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da RayDonovan »

Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 15:11
Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:37 Ma era necessario includere il prezzo? :cry:
Hai fatto molto più che bene, anche se avesse richiesto una riparazione. Il punto è che sto a rosicare perché a me non capita mai di trovare queste ottime occasioni, al massimo per 8€ trovo qualche Artus (Lamy) vintage con pennino in acciaio, robetta insignificante :cry:
Guarda.. io cerco di spendere sempre una decina di euro perché non essendo un esperto non voglio buttare soldi. Con questa filosofia sì, mi sono capitate penne vintage carine e funzionanti tipo Parker 51, pelikan 120, ecc. ma non sono certo penne rare, e me ne sono capitate un paio da buttare.. fregature insomma. Credo che alla fine si ottenga per quanto si è disposti a spendere.. magari se si è un po' fortunati anche qualcosa di più.

Sempre questa mattina ho visto un'Aurora 88 a 40 euro, mi sarebbe piacito prenderla ma non so valutarne lo stato e se fosse da sistemare non saprei farlo quindi mi tengo alla larga da questi acquisti fuori budget. Forse fra qualche mese/anno, quando mi sarò fatto un po' di esperienza, ci proverò
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2960
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le penne che ci chiamano

Messaggio da Esme »

Secondo la mitologia giapponese gli oggetti acquistano uno spirito al raggiungimento dei cento anni. Questo yokai puó essere benefico o malefico a seconda di come sono stati trattati.
In definitiva diventano cose vive perché sono state usate, toccate, hanno vissuto storie.
Se un oggetto deve essere scartato, viene fatta una cerimonia funebre per ringraziarlo e placarlo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Le penne che ci chiamano

Messaggio da AinNithael »

RayDonovan ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:04
Non saranno 8 euro a cambiare la mia vita.. no? Ma forse daranno di nuovo un senso alla sua "vita" !! Se non funziona pazienza.. la terrò comunque, non la abbandonerò anche io. Magari proverò a ripararla.

A voi è capitato di pensare ad una penna usata come ad un qualcosa con un'anima? O sono il solo e... devo fami vedere da uno bravo? ;)

PS: Pensavo non scrivesse invece le è bastato vedere l'inchiostro per sorridere di nuovo
Piano con quei gomiti, non spingete, rispettate la fila! :)
Ultima modifica di AinNithael il sabato 9 ottobre 2021, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Le penne che ci chiamano

Messaggio da kircher »

RayDonovan ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 15:04
Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:37 Ma era necessario includere il prezzo? :cry:
No.. non era necessario. Ho scritto senza pensare troppo e mi è venuto così.
E' forse sbagliato? Non saprei.
Ho deciso di spendere una cifra piccola in senso assoluto ma con 8 euro ci si compra una stilografica nuova. Forse non sono nemmeno così pochi se la si guarda in questo modo.

Intendo dire che se avessi guardato il lato puramente economico/pratico, 8 euro per una penna probabilmente non funzionante, non avrei dovuto acquistarla. Ma come detto mi sembrava un oggetto con una sua anima buttato via tra le cose vecchie, mi è sembrato di fare una cosa buona togliendola da lì.
Dal lato economico ti è andata piuttosto bene. E mimpare difficile che una m150 sia non funzionante
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne che ci chiamano

Messaggio da sansenri »

Lamy ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 14:37 Ma era necessario includere il prezzo? :cry:
in effetti 8 euro per una M150 in così buone condizioni è un bel colpo!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”