Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Malignità

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Malignità

Messaggio da Automedonte »

Io trovo che lo smartphone sia un’invenzione fantastica che ti consente di fare tante cose con facilità e tanta comodità. Nel lungo periodo penso che se non l’avessi mi mancherebbe ma se per un paio di giorni non funziona mi sento libero e mi godo la tranquillità :D

Il piacere di staccare completamente senza i sensi di colpa che avrei se fossi io a spegnerlo, magnifico :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Malignità

Messaggio da Monet63 »

Mi rendo conto di essere fortunato: non devo essere reperibile per nessuno, lavoro in proprio e volendo posso isolarmi ad libitum, cosa che ogni tanto faccio, ignorando del tutto anche il semplice telefono.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Malignità

Messaggio da Iridium »

Automedonte ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 21:39 Io trovo che lo smartphone sia un’invenzione fantastica che ti consente di fare tante cose con facilità e tanta comodità. Nel lungo periodo penso che se non l’avessi mi mancherebbe ma se per un paio di giorni non funziona mi sento libero e mi godo la tranquillità :D

Il piacere di staccare completamente senza i sensi di colpa che avrei se fossi io a spegnerlo, magnifico :thumbup:
Qui si apre un mondo… il telefonino ci ha portato a sentirci in colpa (non parlo necessariamente di te Cesare, ho soltanto preso spunto dal tuo post) se proviamo l’impulso di starcene un po’ tranquilli e vorremmo non essere sempre a disposizione di chi ci cerca ? Siamo diventati schiavi dell’essere sempre reperibili per chicchessia a causa del telefonino ? Ovviamente non mi riferisco a chi è reperibile per lavoro (la reperibilità comunque che io sappia è pagata) o per necessità di familiari realmente bisognosi e simili…
Ho sentito di gente adulta che litiga per i segni di spunta su whatsapp… “hai visualizzato da mezz’ora ma non mi hai risposto…” :mrgreen: scusate ma mi vien da ridere quando invece non ci sarebbe da ridere affatto.
Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Malignità

Messaggio da Esme »

Beh, i segni blu di spunta si possono disattivare, cosa che ho fatto su tutte le app di comunicazione.
Sulle prime qualcuno ci rimane male, ma poi si abitua.
Comunque sì, si apre un mondo.
Quello di tutti i disturbi ossessivi-compulsivi di cui bene o male alla fine soffriamo tutti. ☺️
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Malignità

Messaggio da Hiver77 »

Io ho scoperto una cosa esaltante... non ho Facebook, non ho Instagram e WhatsApp lo uso solo per comunicazioni di servizio scuola/catechismo figlie e con mia madre (messaggino di "buongiorno" mattutino e poco altro)... sono arrivata a sera senza accorgermi che non funzionavano e solo perché il marito mi ha detto:" ho letto che Facebook ecc. non funzionano... hai notato nulla sul tuo WhatsApp?" (ovviamente LUI non ha nessuno dei tre :twisted: )

Non so, in caso di black out serio, credo mi mancherebbe Internet per leggere/recuperare informazioni (anche ricette ;) ) ma per quanto riguarda i social... probabilmente sono troppo anti-social e quindi andrebbe bene lo stesso :mrgreen:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Malignità

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 8:37 Beh, i segni blu di spunta si possono disattivare, cosa che ho fatto su tutte le app di comunicazione.
Magari fosse vero... Con whatsapp puoi disabilitare quel che ti pare ma basta essere in un qualsiasi gruppo e ti controllano se leggi o ricevi i messaggi come gli pare :thumbdown:
Venceremos.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Malignità

Messaggio da francoiacc »

Monet63 ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 3:07 Mi rendo conto di essere fortunato: non devo essere reperibile per nessuno, lavoro in proprio e volendo posso isolarmi ad libitum, cosa che ogni tanto faccio, ignorando del tutto anche il semplice telefono.
:wave:
Se solo credessi alla fortuna direi che sei un uomo molto fortunato, ma ognuno si crea il suo destino e sicuramente ad un certo punto della tua vita hai saputo fare le scelte migliori. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Malignità

Messaggio da rolex hunter »

Iridium ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 4:20 ..............................
Ho sentito di gente adulta che litiga per i segni di spunta su whatsapp… “hai visualizzato da mezz’ora ma non mi hai risposto…”
..............................
Ero legato da "affettuosa amicizia" con una signora, un paio di anni fa;
Dopo questa cosa, la signora è finita in Black list e ciao.

e mi piaceva, anche, ma..... la vita è troppo breve per sprecarla con tipi(e) ossessivo-compulsivi
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Malignità

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 9:17
Esme ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 8:37 Beh, i segni blu di spunta si possono disattivare, cosa che ho fatto su tutte le app di comunicazione.
Magari fosse vero... Con whatsapp puoi disabilitare quel che ti pare ma basta essere in un qualsiasi gruppo e ti controllano se leggi o ricevi i messaggi come gli pare :thumbdown:
Vero, uso poco i gruppi.
Ma basta mettere il widget sulla schermata, così vedi i messaggi senza far partire la spunta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Malignità

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 9:48
Ma basta mettere il widget sulla schermata, così vedi i messaggi senza far partire la spunta.
Certamente e (da telefono) sbirci i messaggi senza farti vedere, ma ti sembra normale che uno debba barricarsi come un ladro in casa sua per non essere invaso dalla gente che cerca di capire che fai o se leggi i suoi messaggi? :-(
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Malignità

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 10:03
Esme ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 9:48
Ma basta mettere il widget sulla schermata, così vedi i messaggi senza far partire la spunta.
Certamente e (da telefono) sbirci i messaggi senza farti vedere, ma ti sembra normale che uno debba barricarsi come un ladro in casa sua per non essere invaso dalla gente che cerca di capire che fai o se leggi i suoi messaggi? :-(
Esatto il punto è proprio questo. Perché devo nascondere il fatto che leggo e non ho voglia di risponderti ?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Malignità

Messaggio da Esme »

Ma, non saprei. Io non lo vedo come uno sbirciare da dietro le gelosie, è uno strumento di wa e lo uso.
Tra l'altro trovo il widget molto comodo, lo uso anche per le mail e altre app informative.
Del resto anche prima la questione si riproponeva con le telefonate e/o i messaggi in segreteria.

Mania di controllo da una parte, sensi di colpa dall'altra: una combo esplosiva. 🙂
Passati i trent'anni ho imparato (non senza dolore) a vivere con leggerezza, facendo quello che ritengo giusto senza patemi e prendendomene le responsabilità. Percorso non facile ma per me necessario come l'aria.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Malignità

Messaggio da Iridium »

Io uso lo smartphone in maniera intensiva, lavoro nelle comunicazioni e l’azienda per la quale lavoro è leader in questo settore. Non posso farne a meno ed è estremamente comodo ma non avendo una posizione manageriale posso permettermi di bloccare o ignorare tutti non appena finito l’orario di lavoro. Sono consapevole però che non è per tutti così. Il lavoro e quanto tempo vogliamo dedicarci anche “fuori orario” è una nostra scelta, basta esserne consapevoli. Io spero che si “sveglino” nel senso più bonario del termine, tutti quelli che inconsapevolmente sono diventati succubi di questi meccanismi pur non avendone effettiva necessità, e ce ne son tantissimi.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Malignità

Messaggio da Iridium »

rolex hunter ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 9:39
Iridium ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 4:20 ..............................
Ho sentito di gente adulta che litiga per i segni di spunta su whatsapp… “hai visualizzato da mezz’ora ma non mi hai risposto…”
..............................
Ero legato da "affettuosa amicizia" con una signora, un paio di anni fa;
Dopo questa cosa, la signora è finita in Black list e ciao.

e mi piaceva, anche, ma..... la vita è troppo breve per sprecarla con tipi(e) ossessivo-compulsivi
Giorgio condivido/ammiro la tua scelta, oltre lo spreco evidente di tempo lo ritengo proprio deleterio per il proprio equilibrio (il cercare di assecondare, seppure per affetto, certi atteggiamenti)
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Malignità

Messaggio da maylota »

Il problema di whatsapp è che è la goccia che fa traboccare il vaso.

Passi per parenti e amici, in fondo se si lagnano che non gli rispondi poi gli passa. Ma lavorare con la gente che ti manda una mail, ti chiama al fisso, al cellulare e su Teams (che poi adesso è Teams che va per la maggiore....) è già un incubo. Quando poi ti mandano il "whatsapp" per sicurezza e si preoccupano se non lo leggi in 40 secondi manco fossi un adolescente che non ha altro da fare nella vita... mi fa cadere le braccia.

Anche perchè io di solito rispondo alle domande, ma evidentemente ci deve essere una epidemia di gente che non risponde più a niente o a nessuno vista l'ansia da non-risposta-istantanea che gira :D
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”