Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

No Vax

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

No Vax

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 8:35
Koten90 ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 21:38 Finora ho sentito un’unica obiezione intelligente fatta da un conoscente che finora ha rifiutato di vaccinarsi: “il vaccino non è obbligatorio per legge, io dò il consenso e, se mi capita qualcosa e schiatto, l’assicurazione sulla vita non risponde. Mia moglie è senza lavoro e le mie figlie restano senza padre e senza un soldo solo perché il governo non ha le palle di obbligarci”.
per curiosità ho chiesto al fradel del'amis del cugnaa che ha un cugino che lavora in assicurazione¹, e ha detto che no, non ha senso, l'eccezione per cui le assicurazioni sulla vita possono non pagare sono in caso di sport estremi e altre attività effettivamente pericolose, se provassero a non pagare qualcuno che ha avuto gravi reazioni avverse da un vaccino di uso comune, anche se non obbligatorio, farebbero una brutta fine.

La fonte non è certa al 100%, ma mi pare sufficiente perché valga magari la pena di chiedere una conferma all'assicuratore, con buone probabilità che risponda che sì, ci si può vaccinare senza questa preoccupazione.

A livello di numeri, io dico (questa non è più la consulenza di cui sopra) avrebbe quasi più senso che si rifiutassero di pagare qualcuno che ha scelto di non vaccinarsi ed è morto, che non qualcuno che è morto dopo essere stato vaccinato, risparmierebbero più soldi.

¹ in realtà quello a cui ho chiesto è un informatico che lavora per le assicurazioni: deve sapere sull'argomento decisamente di più della media della popolazione, ma ovviamente non è un assicuratore vero e proprio.
In realtà sono le società di assicurazione stesse che hanno contribuito a creare questi dubbi, dato che più o meno tutte propongono un'assicurazione a copertura di eventi avversi per vaccino covid.
Non è quindi strano che poi un assicurato sia portato a pensare che la sua polizza non copra questa evenienza.
Inoltre le norme statali riconoscono direttamente un risarcimento (da parte dello stato) solo per i vaccini obbligatori.

Anche da questo punto di vista la pessima comunicazione, le scelte procedurali discutibili, e, soprattutto, la mera speculazione economica comportano dei danni culturali di cui pagheremo il prezzo negli anni futuri.
La sfiducia nei vaccini è aumentata in modo preoccupante e, quello che è peggio, sta colpendo persone che in precedenza non avevano dubbi.
Ma tanto chissenefrega degli anni a venire, no? (sarcasmo)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3052
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

No Vax

Messaggio da Koten90 »

valhalla ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 8:35 A livello di numeri, io dico (questa non è più la consulenza di cui sopra) avrebbe quasi più senso che si rifiutassero di pagare qualcuno che ha scelto di non vaccinarsi ed è morto, che non qualcuno che è morto dopo essere stato vaccinato, risparmierebbero più soldi.
Attualmente si: è una giustissima osservazione. L’obiezione mi è stata fatta dal tecnico che fa la manutenzione semestrale dei carrelli in azienda e che, fortunatamente, negli ultimi sei mesi sono andati bene. Effettivamente non so se questa persona abbia mantenuto la sua linea di pensiero oppure no anche perché, nonostante ce l’abbia tra gli amici di Facebook, ho nascosto tutti gli aggiornamenti che arrivano dal suo profilo perché cominciava a lamentarsi di green pass ecc… magari poi si è vaccinato
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

No Vax

Messaggio da rinolt »

credo che le cose siano molto più complicate di come sembrano .
intanto vorrei dire che la medicina non è scienza ma pratica che usa anche la scienza . la differenza non è affatto sottile .
credo, ne sono ceeto, che in italia si stia tentando una cosa cercata da anni, il ritorno alla sanità privata.
per diverso tempo mi sono occupato di gestione e organizzazioen sanitaria ed + dalla fine degli anni 90 che si cerca di portare la sanità in mano ai privati . pensiamo al suo valore in termini di spesa , spesa fuori controllo .
il covid è un occasione unica perderla è da stupidi .
una cosa che ancora pochi hanno notato è lo sdoganamento del " allora ti paghi il ricovero". a me fa paura , un nostro caposaldo sociale cosi duramente attaccato. l arrivo delle assicurazioni non è una bella cosa.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3478
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

No Vax

Messaggio da Automedonte »

rinolt ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 16:37
una cosa che ancora pochi hanno notato è lo sdoganamento del " allora ti paghi il ricovero". a me fa paura , un nostro caposaldo sociale cosi duramente attaccato. l arrivo delle assicurazioni non è una bella cosa.
e deve fare paura, perchè se qualcuno vuole avere atteggiamenti eccessivamente pericolosi non è giusto che la sua imprudenza ricada economicamente sulla società.
Visto che, se i dati sono giusti, il 95% dei ricoverati sono persone non vaccinate se gli addebitassimo i costi di degenza forse il vaccino si deciderebbero a farlo.
Siamo tutti sulla stessa barca ed allora dobbiamo prenderci tutti i rischi, io mi sono vaccinato nonostante qualcuno sostenesse che avremmo fatto da cavia, ma se nessuno si prestasse alla sperimentazione non andremo mai da nessuna parte in tutti i campi.
Oggi non vedo perchè alcuni opportunisti che hanno preferito mandare avanti gli altri debbano beneficiare della migliorata situazione che si sta creando senza aver fatto nulla perchè avvenga, ma beneficiando del fatto che altri si sono vaccinati.

Sapete bene tutti che la base perchè ci sia mutazione in un Virus è che questo circoli, quindi più circola più è facile che muti e che gli attuali vaccini non vadano più bene, quindi i cari no-vax è meglio che se ne stiano a casa onde evitare il rischio di farlo circolare perchè non è vero che non vaccinandosi rischiano del proprio (che sarebbero fatti loro soprattutto se si pagassero la spese mediche) il rischio è che vanifichino anche gli sforzi fatti da noi tutti perchè se il virus muta c'è la possibilità le nostre vaccinazioni non servono più a nulla ;)
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4623
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

No Vax

Messaggio da sansenri »

perfettamente d'accordo, il danno nei confronti del prossimo è doppio
ma come dicevo è un problema di egoismo
chi glielo fa capire ad un egoista che è egoista?
l'egoista ragiona unicamente del suo tornaconto, ingnorante di altri valori più condivisi

se dal 15 ottobre o ha il pass o non entra a lavoro (come nella mia azienda, ad esempio) magari il suo tornaconto gli fa cambiare priorità...
(ma lo farebbe solo per quello... la testa non gliela cambi)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

No Vax

Messaggio da Polemarco »

Io sono no vax e laico.
Vogliamo far pagare le cure e l’assistenza medica ai:
1) fumatori;
2) diabetici;
3) obesi;
4) a tutti coloro che si espongono a fattori di richio;
5) alle coppie che non si sottopongono alle dovute analisi prima di mettere al mondo un figlio;
6) a quelle che decidono di portare comunque a termine una gravidanza nonostante sappiano o avrebbero potuto sapere quello che si debbono o avrebbero potuto apettare.
La severità (che condivido) è una cosa, la magnanimità un’altra.

È già che ci siamo anche alle donne in stato interessante ?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

No Vax

Messaggio da ASTROLUX »

Polemarco ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 19:43 Io sono no vax e laico.
Vogliamo far pagare le cure e l’assistenza medica ai:
1) fumatori;
2) diabetici;
3) obesi;
4) a tutti coloro che si espongono a fattori di richio;
5) alle coppie che non si sottopongono alle dovute analisi prima di mettere al mondo un figlio;
6) a quelle che decidono di portare comunque a termine una gravidanza nonostante sappiano o avrebbero potuto sapere quello che si debbono o avrebbero potuto apettare.
La severità (che condivido) è una cosa, la magnanimità un’altra.

È già che ci siamo anche alle donne in stato interessante ?
Assolutamente no, l'assistenza medica è gratuita e garantita come diritto.
Ma tu hai problemi fisici o psicologici per vaccinarti?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

No Vax

Messaggio da Polemarco »

No
Marzo prima dose Moderna;
Aprile seconda dose.
Dove lavoro hanno vaccinato tutti (qusi tutti) per evitare il contagio e mantenere il servizio.
Nessuno si è ammalato e tutto il lavoro è continuato come se niente fosse prediligendo il telematico: nessuna flessione di produttività.
È andara cosi’ bene che il sistema sarà utilizzato anche dopo: si eliminano perdite di tempo.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

No Vax

Messaggio da ASTROLUX »

Polemarco ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:01 No
Marzo prima dose Moderna;
Aprile seconda dose.
Dove lavoro hanno vaccinato tutti (qusi tutti) per evitare il contagio e mantenere il servizio.
Nessuno si è ammalato e tutto il lavoro è continuato come se niente fosse prediligendo il telematico: nessuna flessione di produttività.
È andara cosi’ bene che il sistema sarà utilizzato anche dopo: si eliminano perdite di tempo.
Quindi sei no vax, vaccinato. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

No Vax

Messaggio da Polemarco »

No
Semplicemente un moooolto miope.
Volevo scrivere che NON sono “no vax”.
Mi scuso per l”equiproquo”.
Quando passi le giornate a leggere e scrivere sul computer gli occhi ne risentono
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

No Vax

Messaggio da ASTROLUX »

Polemarco ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:09 No
Semplicemente un moooolto miope.
Volevo scrivere che NON sono “no vax”.
Mi scuso per l”equiproquo”.
Quando passi le giornate a leggere e scrivere sul computer gli occhi ne risentono
:lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

No Vax

Messaggio da sussak »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 19:54 ... l'assistenza medica è gratuita e garantita come diritto.
....
In teoria, perchè in pratica a Milano non è più così.
Il mio validissimo e collaborativo medico di famiglia me lo ha confermato giusto un mese fa, con una certa dose di rassegnazione.
Mi ha fatto una impegnativa (per la seconda volta) per la questione del menisco, dicendomi di provare a prenotare con il Servizio Sanitario Nazionale, avvertendomi che la questione è urgente. Mi ha anche avvertito che in caso di ulteriori dinieghi esistono in città tre grosse strutture private per risolvere il problema; restava a me la scelta.
Ho seguito il consiglio, e visto che il SSN mi ha detto che per i prossimi quattro mesi non accettano nemmeno le prenotazioni, e che avrei dovuto riprovare ogni quattro mesi a ritelefonare, mi sono rivolto alla sanità privata, pagato €. 500 ed ho ottenuto le cure nell'arco di una settimana.
Almeno riesco nuovamente a camminare.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3478
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

No Vax

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:09 No
Semplicemente un moooolto miope.
Volevo scrivere che NON sono “no vax”.
Mi scuso per l”equiproquo”.
Quando passi le giornate a leggere e scrivere sul computer gli occhi ne risentono
Sei un mito :D
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

No Vax

Messaggio da Iridium »

sussak ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:24
ASTROLUX ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 19:54 ... l'assistenza medica è gratuita e garantita come diritto.
....
In teoria, perchè in pratica a Milano non è più così.
Il mio validissimo e collaborativo medico di famiglia me lo ha confermato giusto un mese fa, con una certa dose di rassegnazione.
Mi ha fatto una impegnativa (per la seconda volta) per la questione del menisco, dicendomi di provare a prenotare con il Servizio Sanitario Nazionale, avvertendomi che la questione è urgente. Mi ha anche avvertito che in caso di ulteriori dinieghi esistono in città tre grosse strutture private per risolvere il problema; restava a me la scelta.
Ho seguito il consiglio, e visto che il SSN mi ha detto che per i prossimi quattro mesi non accettano nemmeno le prenotazioni, e che avrei dovuto riprovare ogni quattro mesi a ritelefonare, mi sono rivolto alla sanità privata, pagato €. 500 ed ho ottenuto le cure nell'arco di una settimana.
Almeno riesco nuovamente a camminare.
Beh mica solo a Milano… purtroppo credo sia ormai prassi diffusa
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

No Vax

Messaggio da ASTROLUX »

sussak ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 20:24
ASTROLUX ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 19:54 ... l'assistenza medica è gratuita e garantita come diritto.
....
In teoria, perchè in pratica a Milano non è più così.
Il mio validissimo e collaborativo medico di famiglia me lo ha confermato giusto un mese fa, con una certa dose di rassegnazione.
Mi ha fatto una impegnativa (per la seconda volta) per la questione del menisco, dicendomi di provare a prenotare con il Servizio Sanitario Nazionale, avvertendomi che la questione è urgente. Mi ha anche avvertito che in caso di ulteriori dinieghi esistono in città tre grosse strutture private per risolvere il problema; restava a me la scelta.
Ho seguito il consiglio, e visto che il SSN mi ha detto che per i prossimi quattro mesi non accettano nemmeno le prenotazioni, e che avrei dovuto riprovare ogni quattro mesi a ritelefonare, mi sono rivolto alla sanità privata, pagato €. 500 ed ho ottenuto le cure nell'arco di una settimana.
Almeno riesco nuovamente a camminare.
Purtroppo il servizio sanitario nazionale a volte non riesce a soddisfare l'utenza, per cui si è costretti a sborsare di tasca propria. Al sud è anche peggio credimi. Ma il diritto permane, è la sua applicazione che difetta.
Ritorniamo al solito mantra: Tutti devono pagare le tasse e tutti dovrebbero lavorare per guadagnarsi lo stipendio che prendono...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”