Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da max71 »

Bons ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 15:15 Boutique Aurora

- Scusi, quanto costa quella penna?
- 860,00€, scontata. 🤑
- Ma è un furto! 😬
😂😂😂
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da PierPan »

Gargaros ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 13:24
geko ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 9:50 … auguro di cuore a quei lestofanti di spendere il ricavato in medicine e cure mediche … anche se, nel caso, saranno a nostro carico.
Magari le mettono su Ebay a prezzacci... Mi viene uno s-ciopone solo all'idea di trovare una Africa nuova a meno di 100 euri :think:
Si, prova ad acquistare una Afrika nuova a 100 euro senza accertarti delle provenienza. Rischi una imputazione per incauto acquisto od addirittura per ricettazione.
Pierluigi
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da balthazar »

PierPan ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 9:29
Gargaros ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 13:24

Magari le mettono su Ebay a prezzacci... Mi viene uno s-ciopone solo all'idea di trovare una Africa nuova a meno di 100 euri :think:
Si, prova ad acquistare una Afrika nuova a 100 euro senza accertarti delle provenienza. Rischi una imputazione per incauto acquisto od addirittura per ricettazione.
Pierluigi
Normalmente le persone avvedute non acquisterebbero a quel prezzo, potrebbe essere un falso :wave:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da Gargaros »

PierPan ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 9:29 Si, prova ad acquistare una Afrika nuova a 100 euro senza accertarti delle provenienza. Rischi una imputazione per incauto acquisto od addirittura per ricettazione.
Pierluigi
Non credo che l'acquirente sia imputabile per qualcosa.

In ogni caso come prima cosa chiederei il motivo di quel forte sconto. Ma credo mi basterebbe un "Ho deciso di quasi regalarla, non mi servono soldi" :think:
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da giorgiogreco »

Giuro che le mie Aurora me le faccio da solo :shh:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da maylota »

Gargaros ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 14:53
PierPan ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 9:29 Si, prova ad acquistare una Afrika nuova a 100 euro senza accertarti delle provenienza. Rischi una imputazione per incauto acquisto od addirittura per ricettazione.
Pierluigi
Non credo che l'acquirente sia imputabile per qualcosa.
Se sai che è merce rubata, e da frequentatore di questo forum se trovi una Afrika nuova la settimana prossima a 100 euro su internet da un venditore non professionista è difficile sostenere il contrario, è reato di ricettazione.

Ma anche se fai finta di non saperlo, è Penale lo stesso: "Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda non inferiore a euro 10" (Incauto Acquisto, Art. 712 cp)

Poca roba e non vai in carcere, ma avere una condanna o un procedimento penale in corso, in Italia è un inferno....
E questo a prescindere dall'eticità dell'acquisto, pur in presenza di buone probabilità di "farla franca" ;)
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da Esme »

giorgiogreco ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 15:32 Giuro che le mie Aurora me le faccio da solo :shh:
Secondo me è Aurora che tra un po' prenderà spunto dai tuoi lavori. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da giorgiogreco »

Esme ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 16:15
giorgiogreco ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 15:32 Giuro che le mie Aurora me le faccio da solo :shh:
Secondo me è Aurora che tra un po' prenderà spunto dai tuoi lavori. 🙂
grazie :wave:
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da PierPan »

Si, prova ad acquistare una Afrika nuova a 100 euro senza accertarti delle provenienza. Rischi una imputazione per incauto acquisto od addirittura per ricettazione.
Pierluigi
[/quote]

Non credo che l'acquirente sia imputabile per qualcosa.

In ogni caso come prima cosa chiederei il motivo di quel forte sconto. Ma credo mi basterebbe un "Ho deciso di quasi regalarla, non mi servono soldi" :think:
[/quote]

Con tutto il rispetto, nel corso della mia professione di avvocato, che esercito da oltre quaranta anni, ho visto numerosi ( e sottolineo numerosi) casi simili, ed hanno portato tutti ad una imputazione ai sensi dell'art.648 o dell'art.712 del codice penale.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da PierPan »

Normalmente le persone avvedute non acquisterebbero a quel prezzo, potrebbe essere un falso :wave:
[/quote]

Giustissimo, oppure c'è comunque qualche altra cosa che puzza!!
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da PierPan »

Se sai che è merce rubata, e da frequentatore di questo forum se trovi una Afrika nuova la settimana prossima a 100 euro su internet da un venditore non professionista è difficile sostenere il contrario, è reato di ricettazione.

Ma anche se fai finta di non saperlo, è Penale lo stesso: "Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda non inferiore a euro 10" (Incauto Acquisto, Art. 712 cp)

Poca roba e non vai in carcere, ma avere una condanna o un procedimento penale in corso, in Italia è un inferno....
E questo a prescindere dall'eticità dell'acquisto, pur in presenza di buone probabilità di "farla franca" ;)
[/quote]

Naturalmente concordo. Comunque io le fotografie delle mie Aurora, compresa la Afrika, le ho pubblicate su questo forum ben prima del furto , eh!!!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da Gargaros »

maylota ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 15:48 Se sai che è merce rubata, e da frequentatore di questo forum se trovi una Afrika nuova la settimana prossima a 100 euro su internet da un venditore non professionista è difficile sostenere il contrario, è reato di ricettazione.

Ma anche se fai finta di non saperlo, è Penale lo stesso: "Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda non inferiore a euro 10" (Incauto Acquisto, Art. 712 cp)

Poca roba e non vai in carcere, ma avere una condanna o un procedimento penale in corso, in Italia è un inferno....
E questo a prescindere dall'eticità dell'acquisto, pur in presenza di buone probabilità di "farla franca" ;)
Ho capito, ma se non so che è merce rubata, e il venditore avanza come giustificazione del prezzo scontatissimo qualcosa di personale che io non posso verificare, sarò libero di comprare o no? :eh:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Le penne Aurora vanno a ruba... troppo!

Messaggio da Polemarco »

Incauto acquisto ...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”