Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ritorno … alla scuola di una volta

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da Modello60 »

Grazie Tribbo un ricordo molto interessante dei vecchi tempi. Ho anche imparato a scrivere con una penna stilografica negli anni '60 e avevo circa 16 anni quando finalmente abbiamo usato le penne a sfera. (questa era una scuola cattolica maschile nel mio paese) Sospetto che sia per questo che mi piacciono ancora queste penne oggi. Ricordo ancora i litigi con l'inchiostro che a volte avevamo, scuotendo la penna stilografica alle gambe dei nostri amici quando l'insegnante non guardava.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da Modello60 »

Grazie Tribbo un ricordo molto interessante dei vecchi tempi. Ho anche imparato a scrivere con una penna stilografica negli anni '60 e avevo circa 16 anni quando finalmente abbiamo usato le penne a sfera. (questa era una scuola cattolica maschile nel mio paese) Sospetto che sia per questo che mi piacciono ancora queste penne oggi. Ricordo ancora i litigi con l'inchiostro che a volte avevamo, scuotendo la penna stilografica alle gambe dei nostri amici quando l'insegnante non guardava.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da Modello60 »

Ecco 2 pagine di un vecchio libro di scuola di mio nonno (nato nel 1900).
Allegati
7FD01F23-2706-4B31-A362-32A40E188B77.jpeg
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da netosaf »

Bons ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 16:37 Ai miei tempi: banchi in legno con l'alloggiamento per il calamaio, penna Bic e coccarda/scudetto della classe sul grembiule.

Quando erano ancora in uso (qualche anno prima), i calamai venivano riempiti dal bidello fornito di boccione.
Ho iniziato le elementari alla fine degli anni 50 in Toscana: pennino e calamaio, inchiostro in dotazione nel banco e bidello che interveniva per la ricarica con il boccione.
Quante paginate di letterine in I classe!
So che torno su vecchi argomenti ma l'apprendimento di una corretta grafia si imparava allora per portarsela dietro tutta la vita.

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da valhalla »

ASTROLUX ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 21:18 Forse nelle grandi metropoli industriali dell'epoca (Londra in particolare), ma l'antropizzazione del pianeta era molto più bassa... ci abbiamo messo altri 50 anni di schifezze per cambiare il clima.
In Europa erano gli anni in cui non ci si poneva il minimo problema a spargere DDT per ogni dove (e certo, così si è debellata la malaria, però si è anche fatta strage di animali vari), c'era piombo ovunque ci si girasse (nei giocattoli, vaporizzato nell'aria assieme ai carburanti, lasciato in giro dal materiale bellico assieme ad altri veleni), e verso la fine della decade sono pure iniziati i test atomici, tanto per fare solo tre esempi.

Le temperature ancora non erano salite quanto oggi, ma le emissioni di gas serra erano ampiamente in salita già da più di un secolo (paradossalmente il loro effetto era contrastato dall'effetto raffreddante di tutto il particolato emesso bruciando carbone senza nessun tipo di filtro, oltre al fatto che la rivoluzione industriale è partita in un periodo di temperature mediamente più fredde).

Quanto all'antropizzazione, l'Italia è praticamente tutta antropizzata almeno dai tempi dei romani, anche in posti (boschi ecc.) che a noi oggi sembrano naturali.
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da Tribbo »

Modello60 ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 0:53 Ecco 2 pagine di un vecchio libro di scuola di mio nonno (nato nel 1900).
Che bella grafìa... un peccato che tutto questo sia andato generalmente perso
Bons

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da Bons »

netosaf ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 6:09
Bons ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 16:37 Ai miei tempi: banchi in legno con l'alloggiamento per il calamaio, penna Bic e coccarda/scudetto della classe sul grembiule.

Quando erano ancora in uso (qualche anno prima), i calamai venivano riempiti dal bidello fornito di boccione.
Ho iniziato le elementari alla fine degli anni 50 in Toscana: pennino e calamaio, inchiostro in dotazione nel banco e bidello che interveniva per la ricarica con il boccione.
Quante paginate di letterine in I classe!
So che torno su vecchi argomenti ma l'apprendimento di una corretta grafia si imparava allora per portarsela dietro tutta la vita.

s
Anche io, una decina di anni dopo, pagine su pagine di lettere. Anche se con la Bic, il saper usare correttamente la penna, o la matita, era un fondamento dell'insegnamento alle elementari.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Ritorno … alla scuola di una volta

Messaggio da Lilli »

Bellissime testimonianze di un passo che per alcuni aspetti dispiace non aver vissuto.
Ho un pochino di annetti e a scuola ho sempre odiato paper mate replay, bic... Ma purtroppo con quelle dovevamo scrivere... Ahimè. Mi piacerebbe vedere nelle scuole un ritorno al passato, dal punto di vista calligrafico.
In alcune, (da come ho letto qui sul forum) la stilografica viene ancora usata, mi piacerebbe una diffusione più ampia. Trovo che l'utilizzo della stilografica aiuti molto a "trovare" la giusta calligrafia, uno modo per esercitarsi a scrivere meglio. La loro scoperta mi ha portato a sperimentare nuovi stili di scrittura e devo dire che la mia calligrafia è cambiata tantissimo e soprattutto in meglio. 🤩
Grazie per aver condiviso con noi questi ricordi... 😊
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”