Storia del motociclismo e Suzuki (da Filettatura difettosa su penna cinese)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bons

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Bons »

sciumbasci ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 12:36 Prendiamo il caso di Royal Enfield o Suzuki solo per citarne due: la prima produce motociclette di tutto rispetto a prezzi contenuti (quando sono andato io per comprare la Bullet ho notato che il tappo serbatoio era ricavato dal pieno e non stampato, solo per dirne una), la seconda produce Swift, Baleno e se non erro anche S-Cross.
Pensavo che fosse vietato bestemmiare nel forum. 🤔

La Suzuki è una delle case che ha fatto, e fa ancora, la storia, la geografia, lo stile, la tecnologia del motociclismo.
La Royal Enfield, come la Harley Davidson, continua a produrre sempre la stessa identica moto da sempre, moto che più che in piazza o al mare non ti porta.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2502
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 14:41
sciumbasci ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 12:36 Prendiamo il caso di Royal Enfield o Suzuki solo per citarne due: la prima produce motociclette di tutto rispetto a prezzi contenuti (quando sono andato io per comprare la Bullet ho notato che il tappo serbatoio era ricavato dal pieno e non stampato, solo per dirne una), la seconda produce Swift, Baleno e se non erro anche S-Cross.
Pensavo che fosse vietato bestemmiare nel forum. 🤔

La Suzuki è una delle case che ha fatto, e fa ancora, la storia, la geografia, lo stile, la tecnologia del motociclismo.
La Royal Enfield, come la Harley Davidson, continua a produrre sempre la stessa identica moto da sempre, moto che più che in piazza o al mare non ti porta.
Vuoi dire che la piaga dell'oggetto "iconico" per Sciuri di mezz'età del Primo Mondo non è limitata alle sole penne stilografiche? :D
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 14:41
sciumbasci ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 12:36 Prendiamo il caso di Royal Enfield o Suzuki solo per citarne due: la prima produce motociclette di tutto rispetto a prezzi contenuti (quando sono andato io per comprare la Bullet ho notato che il tappo serbatoio era ricavato dal pieno e non stampato, solo per dirne una), la seconda produce Swift, Baleno e se non erro anche S-Cross.
Pensavo che fosse vietato bestemmiare nel forum. 🤔

La Suzuki è una delle case che ha fatto, e fa ancora, la storia, la geografia, lo stile, la tecnologia del motociclismo.
La Royal Enfield, come la Harley Davidson, continua a produrre sempre la stessa identica moto da sempre, moto che più che in piazza o al mare non ti porta.
Assolutamente d’accordo con Angelo. Limitarsi a dire che la Suzuki è l’azienda che produce Swift e Baleno (ma poi… non si parlava di moto? Quelle citate sono auto) mi sembra che ridefinisca il concetto di riduttivo. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Storia del motociclismo e Suzuki (da Filettatura difettosa su penna cinese)

Messaggio da fabiol »

Bons ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 14:41
sciumbasci ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 12:36 Prendiamo il caso di Royal Enfield o Suzuki solo per citarne due: la prima produce motociclette di tutto rispetto a prezzi contenuti (quando sono andato io per comprare la Bullet ho notato che il tappo serbatoio era ricavato dal pieno e non stampato, solo per dirne una), la seconda produce Swift, Baleno e se non erro anche S-Cross.
Pensavo che fosse vietato bestemmiare nel forum. 🤔

La Suzuki è una delle case che ha fatto, e fa ancora, la storia, la geografia, lo stile, la tecnologia del motociclismo.
La Royal Enfield, come la Harley Davidson, continua a produrre sempre la stessa identica moto da sempre, moto che più che in piazza o al mare non ti porta.
Non vorrei andare off topic,
ma mi permetto di dissentire per quanto riguarda la Suzuki, certamente non hanno fatto la storia del motociclismo, forse qualcosa in termine di tecnologia negli ultimi anni.


Fabio
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Iridium »

fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 19:24
Bons ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 14:41

Pensavo che fosse vietato bestemmiare nel forum. 🤔

La Suzuki è una delle case che ha fatto, e fa ancora, la storia, la geografia, lo stile, la tecnologia del motociclismo.
La Royal Enfield, come la Harley Davidson, continua a produrre sempre la stessa identica moto da sempre, moto che più che in piazza o al mare non ti porta.
Non vorrei andare off topic,
ma mi permetto di dissentire per quanto riguarda la Suzuki, certamente non hanno fatto la storia del motociclismo, forse qualcosa in termine di tecnologia negli ultimi anni.


Fabio
Off topic on
Solo negli ultimi anni? :eh:
Riporto da un articolo su infomotori:
“ Nick Goddard, collaboratore della rivista inglese Complex, ha elaborato la classifica delle 50 moto che hanno fatto la storia, ovvero “the 50 greatest motorcycles of all time”. ”
Al 4 posto c’è la Suzuki RG 500 gamma. Se non fa parte della storia motociclistica questa…
Poi c’è anche la Suzuki SV650 bicilindrica :wave:
P.S. aggiungo che la RGV 250 due tempi è stata per moltissimo tempo la moto di serie che più si avvicinava all’equivalente da gara.
Off topic off
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Bons »

fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 19:24 mi permetto di dissentire per quanto riguarda la Suzuki, certamente non hanno fatto la storia del motociclismo, forse qualcosa in termine di tecnologia negli ultimi anni.
Questa è così abnorme che manco ti rispondo, ti rimando a settembre e vediamo se avrai costruito un po' di basi su cui appoggiare un dialogo.

Puoi iniziare da qui:
1976 Barry Sheene
1977 Barry Sheene
1981 Marco Lucchinelli
1982 Franco Uncini
1993 Kevin Schwantz
2000 Kenny Roberts Jr
2020 Joan Mir
Questi sono i titoli piloti vinti con la Suzuki nella classe 500cc e MotoGP.

1970 Joël Robert
1971 Joël Robert
1972 Joël Robert
1980 Georges Jobè
1982 Georges Jobè
1990 Alessandro Puzar
1994 Greg Albertyn
2001 Mickaël Pichon
2002 Mickaël Pichon
2007 Steve Ramon
Questi, invece, sono i titoli piloti vinti con la Suzuki nella classe 250cc/MX1/MXGP.

Se ti interessa il design, la Suzuki GS 1100 Katana è del 1981.

Sempre restando negli anni '80, la Suzuki tirò fuori il sistema di raffreddamento SACS e la RG500 Gamma (ce l'ho ancora 🥰 ).

Vabbe', c'è già abbastanza da studiare, ci sentiamo a settembre.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da fabiol »

Bons ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 20:37
fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 19:24 mi permetto di dissentire per quanto riguarda la Suzuki, certamente non hanno fatto la storia del motociclismo, forse qualcosa in termine di tecnologia negli ultimi anni.
Questa è così abnorme che manco ti rispondo, ti rimando a settembre e vediamo se avrai costruito un po' di basi su cui appoggiare un dialogo.

Puoi iniziare da qui:
1976 Barry Sheene
1977 Barry Sheene
1981 Marco Lucchinelli
1982 Franco Uncini
1993 Kevin Schwantz
2000 Kenny Roberts Jr
2020 Joan Mir
Questi sono i titoli piloti vinti con la Suzuki nella classe 500cc e MotoGP.

1970 Joël Robert
1971 Joël Robert
1972 Joël Robert
1980 Georges Jobè
1982 Georges Jobè
1990 Alessandro Puzar
1994 Greg Albertyn
2001 Mickaël Pichon
2002 Mickaël Pichon
2007 Steve Ramon
Questi, invece, sono i titoli piloti vinti con la Suzuki nella classe 250cc/MX1/MXGP.

Se ti interessa il design, la Suzuki GS 1100 Katana è del 1981.

Sempre restando negli anni '80, la Suzuki tirò fuori il sistema di raffreddamento SACS e la RG500 Gamma (ce l'ho ancora 🥰 ).

Vabbe', c'è già abbastanza da studiare, ci sentiamo a settembre.
Caro Angelo,
anche no, visto che la storia della moto inizia molto prima.
Cmq la chiudiamo qui.

Fabio
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da fabiol »

Iridium ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 20:12
fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 19:24

Non vorrei andare off topic,
ma mi permetto di dissentire per quanto riguarda la Suzuki, certamente non hanno fatto la storia del motociclismo, forse qualcosa in termine di tecnologia negli ultimi anni.


Fabio
Off topic on
Solo negli ultimi anni? :eh:
Riporto da un articolo su infomotori:
“ Nick Goddard, collaboratore della rivista inglese Complex, ha elaborato la classifica delle 50 moto che hanno fatto la storia, ovvero “the 50 greatest motorcycles of all time”. ”
Al 4 posto c’è la Suzuki RG 500 gamma. Se non fa parte della storia motociclistica questa…
Poi c’è anche la Suzuki SV650 bicilindrica :wave:
P.S. aggiungo che la RGV 250 due tempi è stata per moltissimo tempo la moto di serie che più si avvicinava all’equivalente da gara.
Off topic off
Ma se 20/30 anni sono la storia del motociclismo forse non ci capiremo mai :D
Tanto di cappello negli ultimi ventanni ma siamo in un periodo piuttosto recente rispetto alla storia della moto.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Iridium »

fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 21:23
Iridium ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 20:12

Off topic on
Solo negli ultimi anni? :eh:
Riporto da un articolo su infomotori:
“ Nick Goddard, collaboratore della rivista inglese Complex, ha elaborato la classifica delle 50 moto che hanno fatto la storia, ovvero “the 50 greatest motorcycles of all time”. ”
Al 4 posto c’è la Suzuki RG 500 gamma. Se non fa parte della storia motociclistica questa…
Poi c’è anche la Suzuki SV650 bicilindrica :wave:
P.S. aggiungo che la RGV 250 due tempi è stata per moltissimo tempo la moto di serie che più si avvicinava all’equivalente da gara.
Off topic off
Ma se 20/30 anni sono la storia del motociclismo forse non ci capiremo mai :D
Tanto di cappello negli ultimi ventanni ma siamo in un periodo piuttosto recente rispetto alla storia della moto.
Capisco cosa vuoi dire ma la storia del motociclismo non si ferma 50 anni fa. Anche l’anno scorso per me è storia del motociclismo. E secondo me la Suzuki nella storia del motociclismo in generale ha detto la sua. Tutto qui. Siamo comunque abbondantemente off topic. Magari poi apriamo qualcosa in chiacchiere in libertà. Buona serata :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Bons »

fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 21:14 Caro Angelo,
anche no, visto che la storia della moto inizia molto prima.
Cmq la chiudiamo qui.

Fabio
Non posso essere d'accordo, Fabio, mi spiace.
È un po' come dire che Lamborghini, Cannondale, Nikon, Dunhill, Ka-Bar, Alessi, Bic... non hanno fatto la storia nei loro rispettivi ambiti perché storie già iniziate da molto tempo.🥴
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Storia del motociclismo e Suzuki (da Filettatura difettosa su penna cinese)

Messaggio da piccardi »

fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 19:24 Non vorrei andare off topic,
Mi pare invece che ci siete abbondantemente andati (non solo te). Ho diviso l'argomento ma la prossima volta per favore (nel caso l'invito è per bons che ha iniziato la deviazione) andate su chiacchiere in libertà citando l'argomento originale, che dividere i messaggi è una attività alquanto noiosa oltre che complicata da una interfaccia abbastanza "elucubrata" da parte del software del forum.

Simone

PS ogni eventuale prosecuzione della discussione sull'argomento originale sarà piallata senza pietà, cancellare messaggi è invece davvero semplice...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Automedonte »

fabiol ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 21:14

Caro Angelo,
anche no, visto che la storia della moto inizia molto prima.
Cmq la chiudiamo qui.

Fabio
La Suzuki, che io non amo, fa comunque parte delle Big four ( per analogia con le penne) delle case Nipponiche insieme a Kawasaki, Honda e Yamaha. La loro storia inizia negli anni 60 ed è una storia di tutto rispetto infarcita di vittorie, primati e moto iconiche.

Royal Enfield ha dalla sua solo “l’antichità” del marchio nato in Inghilterra come fabbrica di armamenti nel 1893 è chiusa nel 1971, gli indiani hanno acquisito il marchio e costruiscono moto di vecchia concezione senza alcun valore tecnologico.
Solo negli ultimi due anni ha fatto un motore nuovo (nulla di eclatante ma solo per adeguarsi all’euro 5) ed ha finalmente messo il freno a disco posteriore e l’abs nelle sue moto.

Sarebbe come dire che la Bugatti, rilevante marchio storico, ha un importanza maggiore della Ferrari in campo automobilistico solo perché è più vecchia.
Cesare Augusto
Bons

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da Bons »

piccardi ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 0:11 Mi pare invece che ci siete abbondantemente andati (non solo te). Ho diviso l'argomento ma la prossima volta per favore (nel caso l'invito è per bons che ha iniziato la deviazione) andate su chiacchiere in libertà citando l'argomento originale, che dividere i messaggi è una attività alquanto noiosa oltre che complicata da una interfaccia abbastanza "elucubrata" da parte del software del forum.
Non è stato sciumbasci? 🤔
Bons ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 14:41
sciumbasci ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 12:36 Prendiamo il caso di Royal Enfield o Suzuki solo per citarne due: la prima produce motociclette di tutto rispetto a prezzi contenuti (quando sono andato io per comprare la Bullet ho notato che il tappo serbatoio era ricavato dal pieno e non stampato, solo per dirne una), la seconda produce Swift, Baleno e se non erro anche S-Cross.
Pensavo che fosse vietato bestemmiare nel forum. 🤔

La Suzuki è una delle case che ha fatto, e fa ancora, la storia, la geografia, lo stile, la tecnologia del motociclismo.
La Royal Enfield, come la Harley Davidson, continua a produrre sempre la stessa identica moto da sempre, moto che più che in piazza o al mare non ti porta.
Vabbe', se devo fare anche da capro espiatorio...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Filettatura difettosa su penna cinese

Messaggio da maxpop 55 »

Bons ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:56
Vabbe', se devo fare anche da capro espiatorio...
:lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

Storia del motociclismo e Suzuki (da Filettatura difettosa su penna cinese)

Messaggio da Bons »

😋

A' sto punto mi piacerebbe che la cosa venisse ufficializzata con colore e categoria, tipo:

Bons
Capro espiatorio

😇
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”