Kaweco vs Moonman

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Kaweco vs Moonman

Messaggio da mcanta »

Ciao a tutti.

Su Reddit ho trovato questo comunicato Kaweco (non riesco a trovare altre fonti, quindi non riesco a fare fact-checking come si dovrebbe).
Se fosse vero, sarebbe interessante per studiare le evoluzioni dei brand.... quasi quasi si potrebbe fare uno studio memetico del design delle penne stilografiche, ora che ci penso.
Qualcosa tipo questo lavoro sui cellulari Nokia https://core.ac.uk/download/pdf/86126.pdf.
Mia moglie aveva fatto qualcosa di simile sugli automi antichi... Se trovo una/un tesista interessata/o mi sa che ci provo :-)
Allegati
xtgqhrdy56e71.jpg
krgjyrdy56e71.jpg
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Lamy

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Lamy »

Hanno fatto solo bene a registrare il marchio Moonman, era ora che qualcuno punisse queste azienduccole tanto irrilevanti e disoneste quanto fastidiose, dato che la madre patria, comunista sulla carta, iper capitalista nella pratica, non riesce a mettere a freno allo sport nazionale, ossia l'illegittimo sfruttamento della proprietà intellettuale altrui. Auguro a Moonman, Jinhao, Wing Sung etc di fallire quanto prima possibile e allo stesso tempo auguro lunga vita a marchi cinesi come Narwhal che quantomeno si impegnano a proporre qualcosa di originale.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da ASTROLUX »

Tempo perso...hanno già cambiato nome.
Per proteggersi dalle copie, la prima cosa è distinguersi per la qualità dei prodotti, finché vuoi proporre oggetti dozzinali, magari fatti produrre proprio in Cina, a prezzi elevati, in virtù del solo brand...coi cinesi hai già perso.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bons

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Bons »

La colpa non è solo delle aziende cinesi che copiano ma anche di chi compra le loro "cagate pazzesche".
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da ricart »

Si , la penso allo stesso modo

cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Ghiandaia »

La legge sulla tutela della proprietà intellettuale, in Cina, è fatta ad esclusivo vantaggio delle aziende cinesi. Auguri a Kaweco, spero che almeno nei mercati occidentali riesca a far valere le proprie ragioni. In Cina e nelle zone di influenza cinese è una partita persa in partenza.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da sansenri »

Temo che sia come dici, e temo anche che non tutti la pensino allo stesso modo.
Pur confessando l'acquisto di qualche cinese copia, per me viene sempre prima l'acquisto dell'originale.
(con la Moonman M800 mi sono rifiutato del tutto, per possedendo più di un originale, è la Momento Zero in ogni minimo particolare... spudorata).
Quello che mi sorprende fino alla rabbia è constatare che una azienda come Moonman che è evidente, ha le capacità tecniche di rifare qualsiasi penna... ma com'è che non gli viene in mente di fare una "Only Moonman"? ma tra tante che ne ha copiate, cavoli! ma che ci vuole a mettere insieme gli aspetti tecnici ed estetici migliori? potrebbero fare "la prima penna cinese originale"! Magari ne venderebbero a pacchi. Se una penna è bella, è bella se funziona pure bene, ottimo! I pennini non li sanno ancora fare, d'accordo (però mi sembra che ci siano avanzamenti anche in quell'ambito) fa niente, tanto noi li cambiamo... :D
(gli amici di FPN su questo argomento sostengono che chi vuole le copie è il mercato cinese... con la Duofold posso capire, ma una copia della Momento Zero? ma quale cinese sa cos'è una Momento Zero?... non ci credo, il mercato siamo noi...)
e allora dateci 'sta vera cinese originale!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Gargaros »

Ehm, fate un riassunto della situazione? Non ho ben capito, e non mi va di leggere il testo inglese senza l'aiuto immediato del copia/incolla su traslate. Kaweco registra un marchio Moonman perché? Non è il marchio cinese che sforna buone penne anche "originali"?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da ASTROLUX »

Kaweco farebbe bene a sfornare penne con un miglior rapporto prezzo/qualità e con pennino in oro, che magari così non gliele copiano.

Chissà perchè i cinesi non clonano la Platinum 3776, o le Sailor... :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lamy

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Lamy »

Kaweco sta perdendo utili per colpa di chi compra cloni e di chi li produce (i cinesi). Moonman è stata accusata, tra le altre cose, di aver usato il design della Kaweco Sport per produrre la Moonman T1, perciò Kaweco, dopo aver tentato invano di contattare Moonman per trovare un'intesa, ha deciso di registrare il marchio Moonman così da impedire loro la produzione di cloni sotto tale marchio. Il risultato ottenuto è che l'ex Moonman adesso si chiama Mahjong (o qualcosa del genere) ed è operativo. Kaweco stavolta ha deciso di inseguire tutte le reincarnazioni di tutte le aziende cinesi che producono cloni e registrerà ogni marchio possibile finché i chin chun là non smetteranno di arrecare danni per mancati introiti.
PS:
Kaweco: produce penne in ottone/acciaio indistruttibili a meno di 100€ però si dice che non abbiano un rapporto qualità prezzo buono;
Gli altri marchi: producono penne con pennino in acciaio e corpo in materiale plastico dal nome figo e costano almeno 200€. In questo caso tutti le adorano.

Edit: riscritto il messaggio in termini più educati.
Ultima modifica di Lamy il sabato 31 luglio 2021, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da ASTROLUX »

Lamy ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:54
PS:
Kaweco: produce penne in ottone indistruttibili a meno di 100€ però Non hAnNo 1 rApPorto cuAlita preZzO BuoNO
Gli altri marchi: eccoti a te una penna con pennino in acciaio in plastica dal nome Figo, sono almeno 200€. La qUaliTa è OtTima, KaWeCo devE Imparare 1!1!1
Ottone... ci si fanno i pomelli delle porte.
Quando la vedrò venduta con un pennino 14k al prezzo di una Platinum (che paga pure i dazi di importazione), potremmo elogiarne la qualità.

In ogni realtà produttiva si fanno i conti con la concorrenza (sleale) dei cinesi. Ma dove lavoro io, grazie agli sforzi ed all'impegno facciamo prodotti che i cinesi non sanno fare, malgrado i loro investimenti milionari in macchinari. Noi la sfida l'abbiamo vinta, almeno per ora.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bons

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Bons »

Kaweco è morta e sepolta da qualche decennio.
È stata resuscitata acquistandone il marchio e riproponendone i modelli passati con una "rinfrescatina", non so quanta originalità e innovazione abbia portato nell'ambito delle nostre amate stilografiche.
Ho qualche Kaweco ma originale, nessuna riproposta cinese o tedesca che sia.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da sansenri »

ma infatti è una battagia contro i mulini a vento...

però ripeto quello che mi turba da non-asisatico...
ma fare un proprio modello con un proprio stile, con un proprio design, un proprio orgoglio, con quei costi concorrenziali, e facendo un pelo più attenzione alla qualità
non gli converrebbe anzichè scopiazzare a destra e sinistra?
(per dire, voi le Moonman, se le comprate, le comprate perchè sono "belle" copie, o perchè costano poco?)

è indubbiamente una questione culturale (oltre che economica)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da mastrogigino »

Scusate, ma davvero si sta parlando della Moonman T1 come clone della Kaweco Sport??
A me, a parte la forma del tappo, sembrano del tutto diverse…
O forse sono altri i modelli della Moonman ad essere dei cloni?
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Gargaros »

ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:52 Chissà perchè i cinesi non clonano la Platinum 3776, o le Sailor... :roll:
Della 3776 ci sarebbe la Natami Fligh of time, molto simile a un'edizione speciale della giapponese.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”