Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Aerd68 »

Koten90 ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 14:45
ricart ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 13:41 Ho sostituito la guarnizione in sughero su una Omas Extra per stiloforo con quella di una siringa per iniezioni, la più piccola. L'intervento non sarà stato filologicamente corretto ma la penna ora funziona senza problemi. Una volta caricata la guarnizione non si vede e se "occhio non vede cuore non duole" per me va bene così.
:wave:
Confermo e sottoscrivo: siringa da 2,5ml
Confermo di aver fatto lo stesso per la mia 88P :D
andreabr
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 10:10
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da andreabr »

Aerd68 ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 14:43 Si, proprio quello.
Grazie!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rolex hunter »

Pippo ha scritto: Se il pistone non dovesse avere più tenuta e volessi accontentarti di una riparazione io sono riuscito a sostituirlo utilizzando la parte in gomma dello stantuffo di una siringa....
ricart ha scritto: Ho sostituito la guarnizione in sughero su una Omas Extra per stiloforo con quella di una siringa per iniezioni, la più piccola. L'intervento non sarà stato filologicamente corretto ma la penna ora funziona senza problemi. Una volta caricata la guarnizione non si vede e se "occhio non vede cuore non duole" per me va bene così.
:wave:
Koten90 ha scritto: Confermo e sottoscrivo: siringa da 2,5ml
Stavo giusto per specificare, poi ho visto che Alessio ci aveva già pensato lui, a specificare quale siringa va utilizzata (ovviamente, la meno diffusa.....)
Dino71 ha scritto:
Se poi volessi/preferissi usare gli o-ring, ci sono un paio di discussioni dove vengono citate le misure corrette (no, cercale: ti verrà comodo leggerle tutte, dall'inizio alla fine); ovviamente la prima cosa da verificare è se il corpo del pistone e la vite filettata sono a posto....

Ci sono le istruzioni anche su come riparare la filettatura del pistone, ma è meno semplice

Altrimenti dovrai cambiare proprio tutto il pistone (e a quel punto l'adozione degli o-ring è quasi obbligata); oggi li fanno con le stampanti 3D e alcuni forumisti possono venirti in aiuto.

Comunque, il punto di partenza è sempre mettere in ammollo il pistone-pacco guarnizioni e lasciarcelo qualche giorno; a volte recupera sufficiente tenuta e si può evitare/rimandare la riparazione
(se funziona quanto basta non toccarlo che si guasta) © Al3xI98O
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Dino71 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 15:09
Pippo ha scritto: Se il pistone non dovesse avere più tenuta e volessi accontentarti di una riparazione io sono riuscito a sostituirlo utilizzando la parte in gomma dello stantuffo di una siringa....
ricart ha scritto: Ho sostituito la guarnizione in sughero su una Omas Extra per stiloforo con quella di una siringa per iniezioni, la più piccola. L'intervento non sarà stato filologicamente corretto ma la penna ora funziona senza problemi. Una volta caricata la guarnizione non si vede e se "occhio non vede cuore non duole" per me va bene così.
:wave:
Koten90 ha scritto: Confermo e sottoscrivo: siringa da 2,5ml
Stavo giusto per specificare, poi ho visto che Alessio ci aveva già pensato lui, a specificare quale siringa va utilizzata (ovviamente, la meno diffusa.....)
Dino71 ha scritto:
Se poi volessi/preferissi usare gli o-ring, ci sono un paio di discussioni dove vengono citate le misure corrette (no, cercale: ti verrà comodo leggerle tutte, dall'inizio alla fine); ovviamente la prima cosa da verificare è se il corpo del pistone e la vite filettata sono a posto....

Ci sono le istruzioni anche su come riparare la filettatura del pistone, ma è meno semplice

Altrimenti dovrai cambiare proprio tutto il pistone (e a quel punto l'adozione degli o-ring è quasi obbligata); oggi li fanno con le stampanti 3D e alcuni forumisti possono venirti in aiuto.

Comunque, il punto di partenza è sempre mettere in ammollo il pistone-pacco guarnizioni e lasciarcelo qualche giorno; a volte recupera sufficiente tenuta e si può evitare/rimandare la riparazione
(se funziona quanto basta non toccarlo che si guasta) © Al3xI98O
Grazie Mille!!!

Mi siete di grande aiuto!!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Pippo ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 14:23 Ho provato a lavorare il sughero ma sarà scarsa attitudine o sughero di bassa qualità sono riuscito a produrre solo trucioli.
Momento Quelo: la seconda che hai detto. 🙂

Non è facile trovare il sughero adatto, perché la lavorazione della guarnizione porta a spessori piuttosto ridotti.
Come suggerito da altri qui sul forum (chiedo scusa ma non mi ricordo chi) un'alternativa sono i tappi in "finto sughero".
Se alla fine tutto va bene, però, la soddisfazione è molta!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da novainvicta »

Personalmente ho risolto con due o-ring accoppiati (la misura l'ho trovata sul wiki), funzionano alla grande. Peccato solo di non essere riuscito a trovare gli o-ring della misura necessaria in silicone, forse più longevi.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pippo »

Esme ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 15:31
Pippo ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 14:23 Ho provato a lavorare il sughero ma sarà scarsa attitudine o sughero di bassa qualità sono riuscito a produrre solo trucioli.
Momento Quelo: la seconda che hai detto. 🙂

Non è facile trovare il sughero adatto, perché la lavorazione della guarnizione porta a spessori piuttosto ridotti.
Come suggerito da altri qui sul forum (chiedo scusa ma non mi ricordo chi) un'alternativa sono i tappi in "finto sughero".
Se alla fine tutto va bene, però, la soddisfazione è molta!
Grazie per la bontà e per la simpatica citazione :thumbup: !! Il sughero purtroppo è vero deve essere di ottima qualità per poter essere lavorato su di una spina visto che gli spessori sono davvero esigui ed è per me ormai introvabile; ti ringrazio per avere suggerito i tappi in finto sughero che credo sia silicone. :wave:
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pippo »

Parker IM
Buongiorno a tutti,
in realtà è l'ultimo regalo anzichè l'ultimo acquisto dunque se i moderatori reputassero opportuno spostare il messaggio altrove...compreso il cestino mi scuso per il contrattempo!!
Avendo letto diverse recensioni che ponevano in luce difetti da me non rilevati forse risolti o forse per avere ricevuto un esemplare fortunato, ho voluto scrivere alcune righe che vorrei allegare insieme a qualche foto. Inserendo la stilografica nella propria fascia di mercato mi sento di spezzare una lancia in suo favore. questo come diceva Rino Tommasi è il mio personale cartellino e nulla più! La carta è Rhodia e la pessima calligrafia non è da imputare al pennino ma esclusivamente a me. :wave:
Allegati
ParkerIM_0001.jpg
ParkerIM_0002.jpg
IMG_20220620_151801.jpg
IMG_20220620_151835.jpg
IMG_20220620_151929.jpg
IMG_20220620_152001.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 16:19 Parker IM
Buongiorno a tutti,
in realtà è l'ultimo regalo anzichè l'ultimo acquisto dunque se i moderatori reputassero opportuno spostare il messaggio altrove...compreso il cestino mi scuso per il contrattempo!!
Avendo letto diverse recensioni che ponevano in luce difetti da me non rilevati forse risolti o forse per avere ricevuto un esemplare fortunato, ho voluto scrivere alcune righe che vorrei allegare insieme a qualche foto. Inserendo la stilografica nella propria fascia di mercato mi sento di spezzare una lancia in suo favore. questo come diceva Rino Tommasi è il mio personale cartellino e nulla più! La carta è Rhodia e la pessima calligrafia non è da imputare al pennino ma esclusivamente a me. :wave:
è una Parker, ma pensavi ad una Pelikan?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Mi sono fatto un piccolo regalo esclusivo

Leonardo momento zero grande mosaico Ogiva pennino CSI
6E422E85-94D7-409F-AC71-8489556F8D0B.jpeg
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 16:47 Mi sono fatto un piccolo regalo esclusivo

Leonardo momento zero grande mosaico Ogiva pennino CSI

6E422E85-94D7-409F-AC71-8489556F8D0B.jpeg
piccolo non direi :D bellissima!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pippo »

Maruska ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 16:42
Pippo ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 16:19 Parker IM
Buongiorno a tutti,
in realtà è l'ultimo regalo anzichè l'ultimo acquisto dunque se i moderatori reputassero opportuno spostare il messaggio altrove...compreso il cestino mi scuso per il contrattempo!!
Avendo letto diverse recensioni che ponevano in luce difetti da me non rilevati forse risolti o forse per avere ricevuto un esemplare fortunato, ho voluto scrivere alcune righe che vorrei allegare insieme a qualche foto. Inserendo la stilografica nella propria fascia di mercato mi sento di spezzare una lancia in suo favore. questo come diceva Rino Tommasi è il mio personale cartellino e nulla più! La carta è Rhodia e la pessima calligrafia non è da imputare al pennino ma esclusivamente a me. :wave:
è una Parker, ma pensavi ad una Pelikan?
Beccato :wtf:! Scusate Parker IM!!
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 805
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pippo »

Automedonte ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 16:47 Mi sono fatto un piccolo regalo esclusivo

Leonardo momento zero grande mosaico Ogiva pennino CSI

6E422E85-94D7-409F-AC71-8489556F8D0B.jpeg
Leonardo Momento Zero Grande Mosaico di piccolo non ha nulla neppure il nome!!! L'hai già provata?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Pippo ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 17:05
Automedonte ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 16:47 Mi sono fatto un piccolo regalo esclusivo

Leonardo momento zero grande mosaico Ogiva pennino CSI

6E422E85-94D7-409F-AC71-8489556F8D0B.jpeg
Leonardo Momento Zero Grande Mosaico di piccolo non ha nulla neppure il nome!!! L'hai già provata?
Velocemente ed ha una meravigliosa scorrevolezza ed anche una certa variazione di tratto!
Cesare Augusto
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Aerd68 »

Automedonte ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 16:47 Mi sono fatto un piccolo regalo esclusivo

Leonardo momento zero grande mosaico Ogiva pennino CSI

6E422E85-94D7-409F-AC71-8489556F8D0B.jpeg
Molto, molto, molto bella!!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”