Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da SK8S »

Maruska ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:58 questa, dal gentilissimo Linos :) PELIKANO.JPG
Che bella.....mi piace molto :clap:
Stefano
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Maruska »

SK8S ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:59
Maruska ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 15:58 questa, dal gentilissimo Linos :) PELIKANO.JPG
Che bella.....mi piace molto :clap:
piace molto anche a me, ed ha un bellissimo pennino EF, giusto per i registri in ufficio.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da merloplano »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 12:51 ed è arrivato anche l'ultimo acquisto, sarò io ad avere una sfortuna assurda con le lamy dialog. ma questa è la seconda che compro e continuano ad essere inceppate, alcune volte lascia anche il pennino da fuori prima di svitarsi

le ho voluto dare una possibilità visto che in molti mi hanno detto che non è la norma, ma per ora non ne ho trovata una che funzioni. peccato perché questa volta l'ho comprata usata, quindi mi sa che devo tenermela così com'è. :evil: trovo che sia veramente un peccato per un'azienda così tanto grande e famosa come lamy
la mia e' piano white quindi non ti piace, ma funziona perfettamente. prima di pensare male di lamy sarei tentato dal chiedere al venditore se ne aveva avuto contezza (ma immagino la risposta)..per la germania, nelle grandi catene ho visto m200 e m600 maneggiate da possibili acquirenti in modo piuttosto brusco (karstadt a brema). nei negozi specifici andrei molto piu' tranquillo

scrivi loro, lamy ti sistemera' il meccanismo (direi gratis, ma si, la spedizione in germania e' a carico tuo) anche senza scontrino, se fosse una dialog3 lucida (ovvero recente)
- er cavaliere nero
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 487
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Nepgdamn »

merloplano ha scritto: venerdì 9 settembre 2022, 18:20
la mia e' piano white quindi non ti piace, ma funziona perfettamente. prima di pensare male di lamy sarei tentato dal chiedere al venditore se ne aveva avuto contezza (ma immagino la risposta)..per la germania, nelle grandi catene ho visto m200 e m600 maneggiate da possibili acquirenti in modo piuttosto brusco (karstadt a brema). nei negozi specifici andrei molto piu' tranquillo

scrivi loro, lamy ti sistemera' il meccanismo (direi gratis, ma si, la spedizione in germania e' a carico tuo) anche senza scontrino, se fosse una dialog3 lucida (ovvero recente)
sì tranquillo, ho visto già l'annuncio della tua e sono stato molto tentato :D purtroppo tra il fatto che sia in versione piano ed il fatto che poi avrei dovuto vendere separatamente il pennino mi ha fatto desistere

ho mandato una mail all'assistenza nel frattempo e ho preferito essere sincero e dire che è stata acquistata usata (anche perché altrimenti poi ci sarebbe stato il dubbio di doverla mandare lì e scoprire solo dopo che non avrebbero potuto ripararla)

la cosa che mi fa un po' arrabbiare è che avevo chiesto al venditore prima di acquistarla se avesse qualche problema con il meccanismo di chiusura e mi era stato detto di no, quindi visto che sono due penne su due con questo problema O ho avuto una sfortuna esagerata O sono io ad averle rotte entrambe in qualche modo di cui nemmeno io sono a conoscenza :lol: in ogni caso visto il prezzo basso (e gli eventuali 15/20€ che dovrei aggiungere per il reso) sono tentato dal tenermela anche così
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Ciao a tutte/i,
fortunata caccia al Mercato Brocantage di Monza prima delle ferie d'Agosto. Ho acquistato la penna perchè mi affascinava il colore della sua celluloide, a casa ho potuto scoprire che è una Ancora a pulsante di fondo con inciso sul fondello il n.2 misura media (come riportato da Letizia Jacopini su 'Storia della Stilografica in Italia' 1900-1950). Sulla testa della clip ruzzolina, ho trovato inciso E.V.M. che, sempre a detta della Jacopini, sarebbe la sigla di Eugenio Verga Milano (chissà se clip originale o poi sostituita in un secondo tempo).
Avevo poi "dispari" un pennino originale Ancora 14 kt che si è adattato perfettamente. Messo sacchetto, scrive perfettamente con un tratto fine che è il mio preferito.
Allego foto del fortunato ritrovamento (e vi assicuro che dal vivo la celluloide è molto più luminosa).
Buon Weekend!

Lucio
Allegati
1.jpg
2.jpg
7.jpg
6.jpg
8.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da LucaC »

Gran bella penna e pennino! Complimenti per il fortunato ritrovamento.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Complimenti! E bravo per il piccolo restauro. Io non sarei in grado
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lucapolu »

Lucio54 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 9:27 Ciao a tutte/i,
fortunata caccia al Mercato Brocantage di Monza prima delle ferie d'Agosto. Ho acquistato la penna perchè mi affascinava il colore della sua celluloide, a casa ho potuto scoprire che è una Ancora a pulsante di fondo con inciso sul fondello il n.2 misura media (come riportato da Letizia Jacopini su 'Storia della Stilografica in Italia' 1900-1950). Sulla testa della clip ruzzolina, ho trovato inciso E.V.M. che, sempre a detta della Jacopini, sarebbe la sigla di Eugenio Verga Milano (chissà se clip originale o poi sostituita in un secondo tempo).
Avevo poi "dispari" un pennino originale Ancora 14 kt che si è adattato perfettamente. Messo sacchetto, scrive perfettamente con un tratto fine che è il mio preferito.
Allego foto del fortunato ritrovamento (e vi assicuro che dal vivo la celluloide è molto più luminosa).
Buon Weekend!

Lucio
Davvero una bella penna!
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Ringrazio tutti per i complimenti, che ovviamente fanno sempre piacere, ma vi assicuro che ho fatto ben poche cose per rimetterla a scrivere, come direbbe un mio caro ed esperto amico fiorentino... mi ha voluto bene e ha fatto quasi tutto lei.
Ciao. :wave:
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 9:27 Ho acquistato la penna perchè mi affascinava il colore della sua celluloide
Ecco, a proposito di buoni propositi: questa particolare celluloide mi piace moltissimo e tutte le volte che ne vedo una parte la scimmia.
Bel ritrovamento. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 15:37
Lucio54 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 9:27 Ho acquistato la penna perchè mi affascinava il colore della sua celluloide
Ecco, a proposito di buoni propositi: questa particolare celluloide mi piace moltissimo e tutte le volte che ne vedo una parte la scimmia.
Bel ritrovamento. 🙂
Grazie Esme, un riconoscimento da te mi fa davvero molto piacere! :D
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Mir70 »

Una penna molto bella Lucio , complimenti.
Mirko
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Lucio54 »

Mir70 ha scritto: sabato 10 settembre 2022, 17:25 Una penna molto bella Lucio , complimenti.
Grazie anche a te Mirko, fatti poi da chi vive nel territorio delle più belle penne Italiane... :D ancora più graditi!
Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da dueeffe »

Sailor ocean.jpg

Sailor Professional Gear 21k - Storm Over the Ocean


Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da JohnDT10 »

Aerd68 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 10:03
JohnDT10 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 9:06
Ciao Andrea, questo marmorizzato marrone/turchese mi attira molto... 8-) mi sa che la proverò con uno stub (che ho visto lo fanno 1.3 anzichè il classico 1.1).
Ciao, John.
Se la prendi (secondo me vale la pena), mi piacerebbe vedere la resa dello stub.

Ciao
Ciao Aerd68, come promesso ti allego prova di scrittura della Chromis Teal con pennino stub 1.1 (lo indicano 1.3 ma è un 1.1). Come ti dicevo di questa Narwhal mi piace molto la colorazione con sfumature marrone/oro/turchese e anche il pennino stub, di primo acchito, non mi sembra niente male: scorrevole e senza skipping (anche in salita) a mio avviso rende molto bene con l'inchiostro Stipula Calamo verde muschiato che ho usato per questa breve prova. Sono molto soddisfatto!
Spero di esserti stato utile... Alla prossima... :thumbup:
Allegati
Teal.jpg
Teal_1.jpg
Teal_2.jpg
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”