Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da Tribbo »

Salve

Apro questo post solo per una considerazione, perchè sono rimasto un poco sorpreso

Oggi girando per Yotube sono incappato in una recensione del bravissimo Marco Chiari sulla collana delle stilografiche della De Agostini, già ampiamente discussa in questo Forum in post precedenti.

Ripeto che sono rimasto un poco sorpreso, perchè confermo che seguo con molto piacere il signor Chiari, che ritengo persona squisita nei modi e di grande competenza nel panorama degli strumenti di scrittura ed inchiostri, ....oltre che ad invidiarlo profondamente per la sua calligrafia :D

I suoi toni verso tale collana sono stati del tutto positivi e nel video ha illustrato la qualità delle prime tre penne uscite coi primi fascicoli, effettuando delle prove di scrittura e giudicandole delle buone penne con dei pennini decenti. Insomma, secondo Chiari tale collana è una buona opportunità per avvicinare le persone al mondo delle stilografiche.

Secondo voi come mai tale parere così positivo, anche sulle penne allegate, in vera difformità rispetto a buona parte della comunità del Forum che ha giudicato tale collana come esempio lampante di bassa qualità anche e sprattutto riferendosi alle penne allegate?

A proposito, magari il signor Chiari fa anche parte del Forum o ci legge... in tal caso, approfitto per fargli i miei più sinceri complimenti per i suoi gradevolissimi video e le interessantissime recensioni che continuerò a seguire con vivo interesse
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da LucaC »

Ciao. Proprio ieri mi hanno regalato le prime cinque e posso confermare che scrivono veramente bene. Sono ottime penne a mio parere.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da Gargaros »

Tribbo ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 17:31 Secondo voi come mai tale parere così positivo, anche sulle penne allegate, in vera difformità rispetto a buona parte della comunità del Forum che ha giudicato tale collana come esempio lampante di bassa qualità anche e sprattutto riferendosi alle penne allegate?
Il motivo è chiarissimo: De Agostini gli ha sganciato i piccioli!

A parte gli scherzi, secondo me c'entra il fatto che è uno stilografilofilo a tutti gli effetti, è mosso dalla passione sincera, e chi è tale non vede tanto il colore della bandiera o il prezzo sull'etichetta. Se una penna scrive bene ed è realizzata a modo non ci deve importare che costi due euro, venti, o cento. Possiamo disquisire però quanto vogliamo sui materiali usati.

Che poi non m'è parso positivo senza motivi oggettivi, e quindi non sinceramente :think:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da blaustern »

LucaC ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 18:08 Ciao. Proprio ieri mi hanno regalato le prime cinque e posso confermare che scrivono veramente bene. Sono ottime penne a mio parere.
1) Manzoni, 2) Beethoven, 3) Pirandello, 4) Mark Twain, 5) ...???
Marie Curie, uscita 4, è saltata ed è stata sostituita anticipando la Twain
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da LucaC »

1 Manzoni
2Beethoven
3Pirandello
4curie
5verdi
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da LucaC »

Eccole
20201025_201502.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da ASTROLUX »

Se le penne sono di origine asiatica, ciò non significa par forza che scrivano male.
Secondo me bisogna fare una distinzione tra la funzionalità della penna e la sua attrattiva collezionistica .
Ho alcune penne cinesi che uso, e che scrivono benissimo (altre meno), non le paragono alle Pelikan, Aurora o Montblanc, non è serio e non è utile.

Se queste penne da edicola avvicinano le persone alla scrittura con le stilografiche, ben venga. Spero solo che vengano pagate il giusto.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da FrancescoGal82 »

Secondo me l'iniziativa è lodevole e l'obbiettivo è chiaro, ed è quello di fare avvicinare la gente al mondo delle stilografiche e della scrittura. Magari un ragazzo/a passando davanti all'edicola la vede lì esposta e, visto il prezzo contenuto, decide di acquistarla; quelle acquistate, nella stragrande maggioranza dei casi, andranno a finire dimenticate in un cassetto ma qualcuno potrebbe realmente interessarsi a questo mondo ed è già qualcosa per me. Poi, ovvio.... devono anche scrivere...
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da DRJEKILL »

Non so... intera collana è impegnativo...
Alla fine col costo totale potresti comprare una montblanc, 2-3 calamai di hiroshizuku un bel libro di stilografiche, e abbonamento ADSL per leggere questo forum!
Comunque magari una due uscite... per provare...per chi
Come me è alle prime armi... potrebbe andare, perché le stilografiche non si trovano più nelle cartolibrerie di paese, invece le edicole... quelle ci sono.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da mistermike »

Ho preso le prime due e devo riconoscere che scrivono in maniera decente. Non vale la pena collezionarle tutte, però. La cifra finale è esorbitante. Una domandina: secondo voi la penna numero due della serie, la Beethoven, non è (grossomodo) l'imitazione della Montblanc 149?
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da balthazar »

Più che altro mi pare una Jinhao 159 ;)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da Monet63 »

balthazar ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 10:31 Più che altro mi pare una Jinhao 159 ;)
Infatti è precisamente una Jinhao 159. Avrebbero potuto chiamarla Piergiangiacomo, e non sarebbe cambiato niente.
Per scrivere, scrivono, anche se quella che capitò a me era sgradevole da usare. Io credo che il problema sia prima di tutto alludere al valore di una sedicente collezione che in realtà non esiste, e poi il prezzo pompato delle uscite successive per un oggetto che ne ha uno di mercato decisamente inferiore.
Ho due amici che si sono da pochi giorni appassionati alla stilografica: ho regalato, a ognuno di loro, una Waterman Allure (prezzo, 5 euro ciascuna) che scrive divinamente. Il terzo continuerà con le biro. Uno dei due probabilmente si iscriverà al forum, e ha già acquistato una Pelikan M200 perché l'ha vista in un negozietto. Tutto in pochi giorni.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da lucacecchi »

Monet63 ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 11:47
balthazar ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 10:31 Più che altro mi pare una Jinhao 159 ;)
Ho due amici che si sono da pochi giorni appassionati alla stilografica: ho regalato, a ognuno di loro, una Waterman Allure (prezzo, 5 euro ciascuna) che scrive divinamente. Il terzo continuerà con le biro. Uno dei due probabilmente si iscriverà al forum, e ha già acquistato una Pelikan M200 perché l'ha vista in un negozietto. Tutto in pochi giorni.
:wave:
Grande e speriamo di averli presto nel forum!
Io, molto più tirchio, ho convinto due colleghi a provare le Lamy safari. Ne sono contentissimi: uno ha belle e comprato i due stub ed un EF.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da Roby59 »

Per chi vuole entrare in questo mondo oppure ritrovare l'interesse perduto va bene e si possono acquistare un paio di stilografiche , non sicuramente l'intera opera il costo ( a mio parere ) non è giustificato .
Poi abbiamo i soliti avvoltoi che prezzano sino a 45 euro a fascicolo le prime uscite sul noto sito di vendite on line , pazzesco !!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Recensione Collezione De Agostini..... un poco di sorpresa

Messaggio da schnier »

Qualcuno di voi si è abbonato con carta di credito/paypal dal sito e ha ricevuto le boccette di Edelstein? Se te le danno subito, mi sembra interessante per pochi euro...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”