Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Cantastorie65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2020, 12:47
Gender:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da Cantastorie65 »

valhalla ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 15:42
Cantastorie65 ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 10:28 Inutile dire che, in tutto questo, lo smartworking non aiuta...
non aiuta? a casa non è più semplice avere sottomano tutte le proprie penne senza preoccupazioni?
Non aiuta perché prima il brainstorming era in presenza, tutti intorno a un tavolo, col proprio blocco, a scribacchiare. Adesso la riunione è in videoconferenza e quindi al posto del quadernone hai direttamente la tastiera del computer.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da alessandro95 »

la uso per studiare quando sono a casa, non in aula...o meglio, non sempre, perché i banchi sono stretti e se cade mi si rovina il pennino :) poi la uso per scrivere tutto ciò che devo scrivere su un pezzo di carta...
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da Tribbo »

Ciao mcanta

Si, la recensione indicata da Mauro va molto oltre le mie povere capacità di descrizione

Personalmente dal punto di vista "artistico" (vabbè, diciamo ludico che è meglio..) la trovo molto utile per gli sketch, sia per dare variazione ed interesse al tratto che per passare dal particolare definito al campire velocemente delle aree anche grandi con un bel nero

Per scrivere non so... io riesco a scrivere in modo leggibile solo con un EF

Paolo
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da Pierre »

Io al lavoro (sono impiegato in un ufficio anagrafe di un comune medio piccolo del nord Italia) uso molto il PC, ma per fortuna scrivo anche a mano.
Uso la stilo principalmente per firmare certificati, ma anche per cose che richiedono più tempo come aiutare gli utenti a compilare le richieste di residenza o per fare le tessere elettorali.
Con la lamy safari nn mi sono trovato, la situazione è migliorata un po' con il pennino lh (sono mancino) ma niente di che. La svolta è arrivata con la kaweco sport presa grazie alla recensione di Tomcar, con la quale mi trovo benissimo: piccola, agile, con un pennino superscorrevole! Perfetta per firmare certificati a ripetizione e per servire l'utente in cinque minuti primi!

Poi mia moglie mi ha regalato la ipsilon deluxe di aurora (la optima ci costava troppo) e anche questa va che è una meraviglia. Ha il pennino in oro e si comporta bene.
La kaweco sport me la sono persino portata in vacanza e
ci ho scritto le cartoline. Le sono molto affezionato.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da mcanta »

Tribbo ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 20:19 Ciao mcanta

Si, la recensione indicata da Mauro va molto oltre le mie povere capacità di descrizione

Personalmente dal punto di vista "artistico" (vabbè, diciamo ludico che è meglio..) la trovo molto utile per gli sketch, sia per dare variazione ed interesse al tratto che per passare dal particolare definito al campire velocemente delle aree anche grandi con un bel nero

Per scrivere non so... io riesco a scrivere in modo leggibile solo con un EF

Paolo

OK.. anche io riesco ad usare solo EF...
Grazie :-9
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da Spiller84 »

Ultimamente, con le stilografiche ci ho fatto anche l'asta per il fantacalcio, compreso lista dei giocatori desiderati, delle possibili sorprese e dei colpi low cost. È sempre un'occasione per "stilografare" 😁
lucaschia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 9:25
La mia penna preferita: Aurora 888
Il mio inchiostro preferito: Waterman HAVANA
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Fonte Nuova

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da lucaschia »

Devo ammettere che chiunque voglia una stilografica, il modo per usarla c'è, peccato che con l'avvento della tecnologia e dell'informatica in aggiornamento continuo tantissima gente perde l'occasione di scrivere, addirittura per la lista della spesa c'è un app., manca solo che la gente fa i regali e mette le stampe invece di scrivere un semplice biglietto di auguri di proprio pugno.
marinix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 21:03
La mia penna preferita: FP.IT Duchessa 1935 n° 51
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da marinix »

Da qualche mese ho cambiato completamente lavoro. Per questo motivo ho smesso di utilizzare la matita per passare alla penna.
Ad oggi ne possiedo una, anzi quasi due. Caricata con inchiostro rosso la utilizzo per note a margine, bozze ed errori di composizione.
La scrittura più rilassata mi concede il tempo per riflettere. 'Eppoi' aggiungere un po' di inchiostro alle pagine riempite da polvere di toner è bello.
Marino
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da Tribbo »

Io sto faticosamente tentando di tenere una sorta di "Diario" giornaliero. Nessuna annotazione riflessiva, solo un'agenda delle principali attività svolte nella giornata

Il motivo è perchè la mia attività lavorativa potrebbe permettermi di fare totalmente a meno della scrittura a mano e per scrivere un pò devo trovarmi delle "scuse" tipo redigere un diario. So di gente che addirittura si mette diligentemente a copiare frasi o stralci di testi scritti ma così non riesco

Il problema è che... non riesco proprio a scrivere! La mia cacografia è così...caco che se guardo le pagine precedenti del mio diario devo fare ricorso alla stele di Rosetta per interpretare il mio Etrusco antico, e quello che mi spaventa è che non miglioro affatto!

Ho provato a seguire pazientemente filmini su YouTube che fanno vedere manine benedette che infiorettano parole con una grafia ordinatissima e piacevole e ho pure provato a ripeterla piano piano ma.. niente! la mano si rifiuta

Non so proprio come fare. Vabbè diciamo che ognuno ha la sua grafìa personale, così mi salvo in calcio d'angolo :D
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da Massimo59 »

L'ho sempre usata al lavoro, per scrivere, firme, appunti... ora sono in pensione, scrivo su dei quaderni...pensieri, poesie (non mie), quello che trovo e che mi piace ricordare, lo riporto sulle pagine con il piacere dello scrivere...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da Iridium »

Ciao, sostanzialmente in tutti gli ambiti in cui occorre una penna, nel dettaglio: compilare e firmare documenti, lista della spesa, diario giornaliero e diario speciale che scrivo per schiarirmi le idee quando sono troppe e affollate, per passatempo ovvero settimana enigmistica, trascrivere poesie di altri e ogni tanto una mia, poi il quadernetto delle citazioni tratte per lo più da canzoni o da messaggi sui social che mi capita di leggere e ogni tanto mi sono anche ritrovato a rigirarmi una stilo chiusa in mano mentre lavoro... tipo antistress :mrgreen:

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da mcanta »

StePen ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 18:36 appunti di libri che sto leggendo, ordine del giorno, cose da fare, schizzi e diagrammi di progetti.

poi vabbè l'uso che ne vorrei fare è tutt'altro: realizzare operette alla "peterdraws" ma per fare ciò dovrei rinascere.
e forse non basterebbe.
:D
Non lo conoscevo, ma è fantastico!
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Per cosa utilizzate la vostra stilografica?

Messaggio da StePen »

mcanta ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 15:36
StePen ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 18:36 appunti di libri che sto leggendo, ordine del giorno, cose da fare, schizzi e diagrammi di progetti.

poi vabbè l'uso che ne vorrei fare è tutt'altro: realizzare operette alla "peterdraws" ma per fare ciò dovrei rinascere.
e forse non basterebbe.
:D
Non lo conoscevo, ma è fantastico!
l'ho scoperto casualmente vedendo recensioni di penne su youtube.
quando inizia a "tratteggiare" diventa ipnotico.
:mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”