I conti della serva dello stilografaro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da Phrancesco »

merloplano ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 21:34 PS "incroci" non si po' senti'..abbi rispetto, alza la gradazione alcolica e passa a "combinazioni" :lol:
Combinazioni è di gran lunga meglio anche a parità di gradazione
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da valhalla »

Phrancesco ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 21:07 Supponiamo che egli sia inoltre scevro da fisime (però, "scevro da fisime", sono in forma stasera, sarà la weizen) di accostamento livrea-inchiostro e che quindi non schifi un inchiostro magenta su una penna blu petrolio,
non sono fisime, servono appunto a mantenere la salute mentale e non imbarcarsi in imprese secolari :D
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da schnier »

Mi sembra inutile incrociare tutto con tutto. Anche perché ogni inchiostro non ha solo il colore come caratteristiche, quindi c'è il caso che quelli fluidi li si usa soltanto con i pennini fini e gli inchiostri viscosi viceversa, il colore serio e bulletproof a lavoro e quello con i brillantini a casa, etc. etc. La selezione avviene prima...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da rolex hunter »

maylota ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:11 Mi sembra un conto ottimista: ogni combinazione inchiostro/penna la vuoi testare su un solo tipo di carta? :)
Direi che sia accettabile, per ottenere una "base di azzeramento" ("ground zero" suona male.... )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da Gargaros »

schnier ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:32 Mi sembra inutile incrociare tutto con tutto. Anche perché ogni inchiostro non ha solo il colore come caratteristiche, quindi c'è il caso che quelli fluidi li si usa soltanto con i pennini fini e gli inchiostri viscosi viceversa, il colore serio e bulletproof a lavoro e quello con i brillantini a casa, etc. etc. La selezione avviene prima...
Sai che i colori si modificano a seconda della penna?
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da valhalla »

rolex hunter ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:37
maylota ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:11 Mi sembra un conto ottimista: ogni combinazione inchiostro/penna la vuoi testare su un solo tipo di carta? :)
Direi che sia accettabile, per ottenere una "base di azzeramento" ("ground zero" suona male.... )
ma il comportamento sulle carte diverse è diverso, bisogna mantenere sempre le stesse carte per ogni combinazione di penna/inchiostro, ma deve essere più di una!

(però credo che nei tre giorni ci possa stare tranquillamente il cambiare carta, no?)
Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da Hiver77 »

Phrancesco ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 21:07 Prendiamo uno stiligrafaro, non so se medio, piccolo o grande, diciamo che abbia, chessò, 40 penne e diciamo che lo stiligrafaro medesimo abbia, chessò, 30 inchiostri.
Supponiamo che egli sia inoltre scevro da fisime (però, "scevro da fisime", sono in forma stasera, sarà la weizen)...
Scusate l'elucubrazione, sempre la weizen.
Volevo avventurarmi anch'io in una campagna simile, ma il calcolo delle combinazioni possibili mi ha bloccato.
In realtà sono d'accordo con schnier, non si possono mettere proprio tutti gli inchiostri su ciascuna penna (ad esempio la mia Parker 45 con il rosso Online si è messa a gocciolare...), quindi si può stabilire una sorta di preselezione.
Credo che anche questo tipo di programmazione possa essere aiutato da una buona birra ;)

OT
Alcuni anni fa passai di ruolo e dovetti compilare una sorta di rendicontazione dell'anno di prova su una piattaforma ideata dal MIUR... vi lascio immaginare... :sick:
Le domande, insulse e ripetitivie, sembravano scritte apposta per non farsi capire e non consentire ad un cervello dotato di medio senso logico di fornire una risposta sensata... una situazione da panico...
Per festeggiare il passaggio di ruolo avevo comperato, non so perché visto che ero praticamente astemia, una bottiglia di crema al whisky, forse in ricordo dell'unica -minima- deviazione dal percorso di fanciulla morigerata (campo estivo del periodo adolescenziale, ma non riuscii ad ubriacarmi manco in quell'unica occasione... che volete, un'infanzia triste la mia :lol:).
Presa dalla disperazione, decisi di ricorrere all'acquisto fatto d'impulso e arrivò la soluzione: bastò alterare il tasso alcolico del sangue e fiumi di parole in perfetto burocratese pedagogico-educativo iniziarono a fluire dalla tastiera, quasi non bastavano i caratteri dedicati dall'insulsa piattaforma ad ogni insulso campo di risposta.
Da quella volta ogni sabato pomeriggio mi sedevo al pc con il bicchierino di crema al whisky d'ordinanza accanto.
Completai in quattro settimane quello che non ero riuscita a fare in quattro mesi...
Col tempo, la bottiglia finì, ma decisi di conservarla a particolare ricordo :mrgreen:

Alla riunione finale ho scoperto che tra tutti quelli che dovevano compilare la piattaforma, il 90% si era rivolto all'alcool :mrgreen:
FINE OT
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da HoodedNib »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 10:09
OT
Alcuni anni fa passai di ruolo e dovetti compilare una sorta di rendicontazione dell'anno di prova su una piattaforma ideata dal MIUR... vi lascio immaginare... :sick:
Le domande, insulse e ripetitivie, sembravano scritte apposta per non farsi capire e non consentire ad un cervello dotato di medio senso logico di fornire una risposta sensata... una situazione da panico...
Per festeggiare il passaggio di ruolo avevo comperato, non so perché visto che ero praticamente astemia, una bottiglia di crema al whisky, forse in ricordo dell'unica -minima- deviazione dal percorso di fanciulla morigerata (campo estivo del periodo adolescenziale, ma non riuscii ad ubriacarmi manco in quell'unica occasione... che volete, un'infanzia triste la mia :lol:).
Presa dalla disperazione, decisi di ricorrere all'acquisto fatto d'impulso e arrivò la soluzione: bastò alterare il tasso alcolico del sangue e fiumi di parole in perfetto burocratese pedagogico-educativo iniziarono a fluire dalla tastiera, quasi non bastavano i caratteri dedicati dall'insulsa piattaforma ad ogni insulso campo di risposta.
Da quella volta ogni sabato pomeriggio mi sedevo al pc con il bicchierino di crema al whisky d'ordinanza accanto.
Completai in quattro settimane quello che non ero riuscita a fare in quattro mesi...
Col tempo, la bottiglia finì, ma decisi di conservarla a particolare ricordo :mrgreen:

Alla riunione finale ho scoperto che tra tutti quelli che dovevano compilare la piattaforma, il 90% si era rivolto all'alcool :mrgreen:
FINE OT
Questa me la segno... semmai dovesse finire per servirmi :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da Normie »

geko ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 21:24Morellino al posto della weizen
Di Scansano
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da rolex hunter »

valhalla ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 9:22
rolex hunter ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:37

Direi che sia accettabile, per ottenere una "base di azzeramento" ("ground zero" suona male.... )
ma il comportamento sulle carte diverse è diverso, bisogna mantenere sempre le stesse carte per ogni combinazione di penna/inchiostro, ma deve essere più di una!

(però credo che nei tre giorni ci possa stare tranquillamente il cambiare carta, no?)
Si, ci può stare.

ma continuo a ritenere che si tratti di 4/5 mesi e non di 10 anni
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da rolex hunter »

Normie ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 11:00
geko ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 21:24Morellino al posto della weizen
Di Scansano
OT

ahimè, se è "Morellino", a quanto pare deve essere "di Scansano" (giusta disciplinare);

Non vorrei finisse come il formaggio di fossa, prodotto (in realtà) in 4 mila quintali nel 2019, ma venduto in quantità 100 volte superiore..... :thumbdown:

O il lardo di Colonnata, che spesso esibisce (indizio di falso) una salatura bianca uniforme... :thumbdown:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da merloplano »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 10:09 OT
Presa dalla disperazione, decisi di ricorrere all'acquisto fatto d'impulso e arrivò la soluzione: bastò alterare il tasso alcolico del sangue e fiumi di parole in perfetto burocratese pedagogico-educativo iniziarono a fluire dalla tastiera, quasi non bastavano i caratteri dedicati dall'insulsa piattaforma ad ogni insulso campo di risposta.
Da quella volta ogni sabato pomeriggio mi sedevo al pc con il bicchierino di crema al whisky d'ordinanza accanto.
Completai in quattro settimane quello che non ero riuscita a fare in quattro mesi...
FINE OT
fantastico. ma non stupisce: si tratta di filtri. se un documento e' stato prodotto con un filtro (processato con un codice e una chiave, semplificando), per comprenderlo si necessita dello stesso filtro. adesso sappiamo che la PA utilizza l'alcool come codice crittografico, non twofish. ben fatto! :mrgreen:

per ridurre le combinazioni, si puo' partire con lo stesso inchiostro, possibilmente di caratteristiche medie (per me era il mystery black), su tutte le penne. questo consente di creare gruppi di penne, per esempio secondo i parametri larghezza pennino (xf-f-mf-m-b-other) e flusso (d-m-w). a quel punto, bastera' provare ogni (altro) inchiostro su un penna (sempre la stessa) rappresentante di ogni singolo gruppo. non necessariamente tutti i gruppi esisteranno, il che riduce ulteriormente le dimensioni del problema
- er cavaliere nero
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da rolex hunter »

merloplano ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 11:39 per ridurre le combinazioni, si puo' partire con lo stesso inchiostro, possibilmente di caratteristiche medie (per me era il mystery black), su tutte le penne. questo consente di creare gruppi di penne, per esempio secondo i parametri larghezza pennino (xf-f-mf-m-b-other) e flusso (d-m-w). a quel punto, bastera' provare ogni (altro) inchiostro su un penna (sempre la stessa) rappresentante di ogni singolo gruppo. non necessariamente tutti i gruppi esisteranno, il che riduce ulteriormente le dimensioni del problema
  • Sei un iconosclasta
  • Chi ha detto che si vogliano ridurre le combinazioni/dimensioni del problema ???
dove finirebbe il divertimento ???
E comunque, ogni penna è un caso a sé, non ce ne sono due uguali (neanche se fossero stessa marca/modello/versione/SKU) 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da merloplano »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 12:55
merloplano ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 11:39 per ridurre le combinazioni, si puo' partire con lo stesso inchiostro, possibilmente di caratteristiche medie (per me era il mystery black), su tutte le penne. questo consente di creare gruppi di penne, per esempio secondo i parametri larghezza pennino (xf-f-mf-m-b-other) e flusso (d-m-w). a quel punto, bastera' provare ogni (altro) inchiostro su un penna (sempre la stessa) rappresentante di ogni singolo gruppo. non necessariamente tutti i gruppi esisteranno, il che riduce ulteriormente le dimensioni del problema
  • Sei un iconosclasta
  • Chi ha detto che si vogliano ridurre le combinazioni/dimensioni del problema ???
dove finirebbe il divertimento ???
E comunque, ogni penna è un caso a sé, non ce ne sono due uguali (neanche se fossero stessa marca/modello/versione/SKU) 8-)
si, iconoclasta per vocazione

beh, un problema senza soluzione possibile e' un problema inutile. quello di Phrancesco va reso utile :lol:

mai detto che ve ne siano due uguali (per le gemelli svedesi, contatta tomcar). ho detto che, stabiliti due parametri, si possono creare gruppi di penne equivalenti. non uguali. per esempio, non ci sono 2 donne uguali. tuttavia, se i parametri fossero altezza e peso, avresti piu' di una donna nella classe 175cm x 57kg. se rossa e con occhi verdi, pm me :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I conti della serva dello stilografaro

Messaggio da lucacecchi »

Invece a me rincuora! So che per gli anni a venire non mi annoierò!
Un pò come quando compro l'ultima penna e singhiozzo pensando che adesso posso darmi pace e dopo 2 ore ho trovato almeno altre 3 penne che devo avere assolutamente!
Luca
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”