Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da valhalla »

Settimana scorsa mi è arrivato un avviso di consegna di un pacco, sono andata in ufficio postale a ritirarlo e già che c'ero ho provato a chiedere di comprare dei francobolli per una cartolina per l'estero (stati uniti, verso cui le spedizioni sono attive).

Prima mi han risposto di dargli la cartolina che era meglio consegnarla a loro (e no, ovviamente non ce l'avevo, non l'ho ancora neanche scritta), poi mi han detto che i francobolli si possono comprare soltanto alla mattina, quando c'è l'addetto apposta.

Vi risulta questa cosa? (a quanto ho capito mi stava dicendo che era così in tutti gli uffici postali, non solo da loro)

Ma soprattutto, avete idea di che vantaggio hanno ad insistere perché la gente vada in ufficio postale a fare cose che si potrebbero tranquillamente fare senza contatto interpersonale? soprattutto considerando che poi sul sito chiedono di non andare in ufficio postale se lo si può evitare…
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da ASTROLUX »

Basta recarsi in questi uffici esibendo una mazza da baseball... :twisted: , pare sia un ottimo aiuto alla negoziazione in questi casi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da valhalla »

le mazze da baseball sono troppo corte, non permettono di mantenere il corretto distanziamento di un metro.

Che è quello che vorrei fare comprando un paio di francobolli e poi aggirandomi per le cassette della posta la notte quando non c'è in giro nessuno :D (disclaimer: questa frase potrebbe non essere del tutto accurata)

Fortuna che qui vicino c'è un tabaccaio che è ben rifornito sia di quelli per l'italia che di quelli per l'europa, che son la maggior parte delle cose che spedisco…
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da Ottorino »

Credo di aver comprato l'ultimo francobollo 5 anni fa o forse più.

Mica per altro: dalle mie parti non è immediato trovare dove imbucare la busta

Quindi tra
1) andare dal tabaccaio, coda, subire la riprovazione dello sguardo (ma come? Solo il francobollo ?) girare il quartiere alla ricerca della buca

E

2) posta la mattina, coda, consegna

scelgo ormai due
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da valhalla »

Ottorino ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 22:11 Credo di aver comprato l'ultimo francobollo 5 anni fa o forse più.
(...)
credo che ormai il tabaccaio qui mi conosca, sono quella che entra ogni tot mesi a prendere una decina di francobolli per volta (sì, solo i francobolli, 10 di questi e 5 degli altri, grazie. Ah, e se non sono dedicati ad una squadra di calcio è meglio.)

Quanto alle cassette della posta ho il sospetto di abitare in una zona che ne ha una densità maggiore della media, ma non ho idea di come trovare i dati per scoprirlo.

Comunque il giro del quartiere va fatto una volta soltanto, dopodiché si carica quello che si è trovato su openstreetmap e la prossima persona si trova le cassette della posta comodamente sulla mappa :D
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da Ghiandaia »

valhalla ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 21:45 Prima mi han risposto di dargli la cartolina che era meglio consegnarla a loro (e no, ovviamente non ce l'avevo, non l'ho ancora neanche scritta), poi mi han detto che i francobolli si possono comprare soltanto alla mattina, quando c'è l'addetto apposta.
Assolutamente no, ma credo che l'impiegato non ti abbia detto una bugia, ma soltanto abbia usato una forma molto italiana di "malicious compliance" ovvero un rigidissimo ossequio delle regole che, guardacaso, comporta meno lavoro per lui/lei. E' come quando sei in coda per spedire una cosa e pagare un bollettino: i numeretti da prenotare sono diversi, così come sono diversi gli sportelli a cui ci si deve recare (da me è così): se trovi l'impiegato "buono e volenteroso" ti fa tutto lui, se trovi lo stracciamaroni svogliato e/o frustrato ti fa rifare la fila, godendo del proprio senso di potere nell'infliggerti inconvenienti ai sensi del regolamento.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da sciumbasci »

Penso di non averlo mai comprato un francobollo. Quando devo spedire ci pensano alle poste.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da ASTROLUX »

Ghiandaia ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:05
... credo che l'impiegato non ti abbia detto una bugia, ma soltanto abbia usato una forma molto italiana di "malicious compliance" ovvero un rigidissimo ossequio delle regole che, guardacaso, comporta meno lavoro per lui/lei. E' come quando sei in coda per spedire una cosa e pagare un bollettino: i numeretti da prenotare sono diversi, così come sono diversi gli sportelli a cui ci si deve recare (da me è così): se trovi l'impiegato "buono e volenteroso" ti fa tutto lui, se trovi lo stracciamaroni svogliato e/o frustrato ti fa rifare la fila, godendo del proprio senso di potere nell'infliggerti inconvenienti ai sensi del regolamento.
Esattamente ciò che credo anche io.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1083
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da Lotus56 »

Da ex fiero lavoratore postale ora in pensione:
1 è vero ci sono delle regole che il pubblico non conosce e sono frustranti
2 è vero ci sono impiegati "accomodanti" e altri ligi alle regole perché non avete idea di chi ci comanda ora poste italiane è privata anche se a livello di stipendi è ancora pubblica (capisc a me) grazie alle politiche dei prezzi assolutamente non competitivi
3 è anche vero che chi entra in posta si sente il padrone abituato a scaricare su chi sta dall'altra parte tutte le vessazioni di chi ci governa solo perché "noi paghiamo le tasse" come chi sta dietro al bancone stesse rubando lo stipendio
4 è vero c'è la coda solo che in posta è fastidiosa altre sono accettate
In parte tutto è relativo pensate la mole di pacchi che si spediscono tramite poste e se calcolato ad esempio solo 1% di disguido già si arriva ad una cifra considerevole agli occhi del pubblico.
Considerando i fannulloni che non mancano in nessuna categoria lavorativa
E mi fermo qui
Scusate ma per dovere di verità nascoste
Luigi
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da fab66 »

Da me il problema non si pone.... al pubblico è aperto solo la mattina (sempre)... al solito sportello si occupano di tutto.... anche provare a farti cambiare operatore telefonico o proporti una assicurazione per la casa :D
Fabrizio
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da Linos »

Lotus56 ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:57 Da ex fiero lavoratore postale ora in pensione:
1 è vero ci sono delle regole che il pubblico non conosce e sono frustranti
2 è vero ci sono impiegati "accomodanti" e altri ligi alle regole perché non avete idea di chi ci comanda ora poste italiane è privata anche se a livello di stipendi è ancora pubblica (capisc a me) grazie alle politiche dei prezzi assolutamente non competitivi
3 è anche vero che chi entra in posta si sente il padrone abituato a scaricare su chi sta dall'altra parte tutte le vessazioni di chi ci governa solo perché "noi paghiamo le tasse" come chi sta dietro al bancone stesse rubando lo stipendio
4 è vero c'è la coda solo che in posta è fastidiosa altre sono accettate
In parte tutto è relativo pensate la mole di pacchi che si spediscono tramite poste e se calcolato ad esempio solo 1% di disguido già si arriva ad una cifra considerevole agli occhi del pubblico.
Considerando i fannulloni che non mancano in nessuna categoria lavorativa
E mi fermo qui
Scusate ma per dovere di verità nascoste
Luigi
:thumbup:

Se poi vogliamo parlare di competenze in generale, in questi ultime sei mesi lo abbiamo capito tutti di che livello sono .... :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da ASTROLUX »

La rivendita dei francobolli, come di tutti i beni del monopolio di stato, è obbligatoria per legge, presso tutti i rivenditori.
Mi par strano che proprio un ufficio postale si sottragga a quest'obbligo.
Magari tra i nostri forumisti c'è un avvocato, che potrà chiarirci se l'impiegato postale in questione sia in malafede o no.
Ultima modifica di ASTROLUX il domenica 14 giugno 2020, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da valhalla »

Ghiandaia ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:05 E' come quando sei in coda per spedire una cosa e pagare un bollettino: i numeretti da prenotare sono diversi, così come sono diversi gli sportelli a cui ci si deve recare (da me è così):
in questo caso il numero non c'era, la macchinetta era girata (immagino per non avere una superficie che tutti toccacciano da disinfettare), c'era una coda unica con i bolli sul pavimento per distanziare le persone e non c'era distinzione di sportelli (quest'ultima è una cosa che da queste parti stava succedendo da un po': anche con i numeri diversi venivano chiamati da tutti gli sportelli).

Ah, e ho detto dei francobolli prima che l'impiegata si alzasse per andare a prendere il pacco (e per quello ha dovuto alzarsi comunque).

Può darsi che ci sia una regola che vieta di fare due operazioni per la stessa persona, è opinabile, ma basta dirlo, e uno può rifare la fila subito e almeno ha risolto con un'uscita sola.
Lotus56 ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:57 Da ex fiero lavoratore postale ora in pensione:
1 è vero ci sono delle regole che il pubblico non conosce e sono frustranti
2 è vero ci sono impiegati "accomodanti" e altri ligi alle regole perché non avete idea di chi ci comanda ora poste italiane è privata anche se a livello di stipendi è ancora pubblica (capisc a me) grazie alle politiche dei prezzi assolutamente non competitivi
il problema è che non ci si può fidare del fatto che le regole riferite al pubblico corrispondano al vero: più di una volta è capitato a me o a conoscenti di andare a chiedere prodotti trovati sul sito e sentirsi dire che non esistono, salvo poi tornare il giorno dopo con una stampa del sito e ottenerli.

Il sito dice cose false, e l'impiegato trovato il giorno dopo è di quelli accomodanti? Il sito dice dell'esistenza di prodotti, ma poi c'è una regola interna che dice di cercare di non farli comprare? In entrambi i casi mi pare che ci sia un problema a livello aziendale…
Lotus56 ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:57 4 è vero c'è la coda solo che in posta è fastidiosa altre sono accettate
beh, la coda alle poste è fastidiosa anche perché in certi uffici è molto più lunga di altre code che capita di fare, e non ci sono alternative: al supermercato sanno che se le code in cassa diventano troppo lunghe la gente se ne va in un altro supermercato, e assumono più commessi, alle poste sanno che se anche le code sono troppo lunghe un sacco di persone sono costrette comunque ad andare da loro, e possono continuare ad avere meno gente agli sportelli, spendere di meno e guadagnare di più.

Vedi sopra la lamentela sul privato che però ha tutti i vantaggi del pubblico e nessuno degli svantaggi
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da ricart »

Dalle mie parti i francobolli si possono ancora acquistare tranquillamente in posta, di solito però quando spedisco,raramente ormai per via della posta elettronica,consegno loro la busta,pago e me ne vado. Ho visto che l'affrancatura è quasi sempre meccanica. Il francobollo appartiene a un mondo, quello del collezionista, che forse non c'è più o è di molto ridotto. Conoscete un bambino di oggi che colleziona questi pezzettini di carta? Io no.Quando li collezionavo e andavo in posta c'era un apposito sportello filatelico dove l'impiegato li custodiva in una cartella diversa da quella di uso quotidiano e mi ricordo anche la cura con cui li separava per non rovinare la dentellatura. Altri tempi evidentemente.

Mandi e buona domenica
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1083
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Vendita di francobolli in posta solo alla mattina?

Messaggio da Lotus56 »

valhalla ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 11:52
Ghiandaia ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:05 E' come quando sei in coda per spedire una cosa e pagare un bollettino: i numeretti da prenotare sono diversi, così come sono diversi gli sportelli a cui ci si deve recare (da me è così):
in questo caso il numero non c'era, la macchinetta era girata (immagino per non avere una superficie che tutti toccacciano da disinfettare), c'era una coda unica con i bolli sul pavimento per distanziare le persone e non c'era distinzione di sportelli (quest'ultima è una cosa che da queste parti stava succedendo da un po': anche con i numeri diversi venivano chiamati da tutti gli sportelli).

Ah, e ho detto dei francobolli prima che l'impiegata si alzasse per andare a prendere il pacco (e per quello ha dovuto alzarsi comunque).

Può darsi che ci sia una regola che vieta di fare due operazioni per la stessa persona, è opinabile, ma basta dirlo, e uno può rifare la fila subito e almeno ha risolto con un'uscita sola.
Lotus56 ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:57 Da ex fiero lavoratore postale ora in pensione:
1 è vero ci sono delle regole che il pubblico non conosce e sono frustranti
2 è vero ci sono impiegati "accomodanti" e altri ligi alle regole perché non avete idea di chi ci comanda ora poste italiane è privata anche se a livello di stipendi è ancora pubblica (capisc a me) grazie alle politiche dei prezzi assolutamente non competitivi
il problema è che non ci si può fidare del fatto che le regole riferite al pubblico corrispondano al vero: più di una volta è capitato a me o a conoscenti di andare a chiedere prodotti trovati sul sito e sentirsi dire che non esistono, salvo poi tornare il giorno dopo con una stampa del sito e ottenerli.

Il sito dice cose false, e l'impiegato trovato il giorno dopo è di quelli accomodanti? Il sito dice dell'esistenza di prodotti, ma poi c'è una regola interna che dice di cercare di non farli comprare? In entrambi i casi mi pare che ci sia un problema a livello aziendale…
Lotus56 ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 9:57 4 è vero c'è la coda solo che in posta è fastidiosa altre sono accettate
beh, la coda alle poste è fastidiosa anche perché in certi uffici è molto più lunga di altre code che capita di fare, e non ci sono alternative: al supermercato sanno che se le code in cassa diventano troppo lunghe la gente se ne va in un altro supermercato, e assumono più commessi, alle poste sanno che se anche le code sono troppo lunghe un sacco di persone sono costrette comunque ad andare da loro, e possono continuare ad avere meno gente agli sportelli, spendere di meno e guadagnare di più.

Vedi sopra la lamentela sul privato che però ha tutti i vantaggi del pubblico e nessuno degli svantaggi
Dalla mia esperienza quarantennale la coda è fastidiosa per chi deve pagare le tasse con bollettini e f24 quelli che devono riscuotere pensioni,reddito,carta aquisti,e obolo di stato vari la fila non è fastidiosa tuttie operazioni che non rientrano nel compito di un servio postale in senso stretto e ti posso garantire che la folla che trovi è per il70 per cento fatta di queste persone
Per le assunzioni purtroppo farebbero comodo anche agli operatori che avrebbero meno stress
Luigi
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”