NON spedite con Poste italiane !

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da lucacecchi »

Io sinceramente ricorro più al DHL ma uso spesso Poste Italiane per spedire all'estero.
Su un totale di circa 200 spedizioni ad ora registro un pacco perso sia per DHL sia per Poste ma ormai ho imparato ed uso esclusivamente spedizioni tracciate e assicurate. Costano poco di più ma prima di perderle!!!
Invece non ho mai ricevuto un pacco dall'Inghilterra ed uno dall'Olanda è arrivato dopo 2 mesi (secondo me l'avevano perso).
Sono dell'idea che siamo i soliti italiani che disprezziamo le nostre cose ma che in realtà non sono affatto peggio delle altre (del resto se ormai tutte le aziende sono state comprate da stranieri non faranno così schifo!).
E noi che amiamo le stilo dovremmo saperlo bene che i nostri prodotti non hanno nulla da invidiare a quelli stranieri!
Luca
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Giotto »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 17:31 Dal Giappone, durante la chiusura del Covid, avevo fatto un ordine su Ebay...rifiutato del vvenditore.
Purtroppo ho comprato giusto qualche giorno prima che il vettore bloccasse le spedizioni verso l'Italia, giusto in tempo affinchè il venditore spedisse il pacco, ora probabilmente fermo o perduto chissà dove.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da ASTROLUX »

Giotto ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 19:26
ASTROLUX ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 17:31 Dal Giappone, durante la chiusura del Covid, avevo fatto un ordine su Ebay...rifiutato del vvenditore.
Purtroppo ho comprato giusto qualche giorno prima che il vettore bloccasse le spedizioni verso l'Italia, giusto in tempo affinchè il venditore spedisse il pacco, ora probabilmente fermo o perduto chissà dove.
Non temere è fermo lì. prova a tracciarlo con parcelsapp.com. Vedrai che arriva...lentamenete ma arriva. :thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Ottorino »

Per la cronaca: un utente del forum mi ha pregato di utilizzare DHL in quanto unico corriere ammesso dal suo datore di lavoro.
cause di forza maggiore, quindi

Spedita sabato mattina e consegna ieri.

Però....
Sabato ho impiegato un'ora per trovare il posto giusto da cui spedire

1) inesistente, ovvero ristorante peruviano chiuso invece della cartoleria indicata sul sito
2) riparatore telefoni cinese chiuso quando indicato aperto
3) agenzia telefonica, servizio dismesso
4) 25 minuti di coda da riparatore telefonini

Sempre con l'ansia della multa alla macchina: il comune non riscuote più i parcheggi turistici e ha dato una bella stretta alla riscossione multe
Spesa della spedizione 27 €
Se andavo alla posta, con 14 € facevo un"assicurata e in 15-20 minuti se non meno me la cavavo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da lucacecchi »

Ottorino ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 7:25 Sempre con l'ansia della multa alla macchina: il comune non riscuote più i parcheggi turistici e ha dato una bella stretta alla riscossione multe
Spesa della spedizione 27 €
Se andavo alla posta, con 14 € facevo un"assicurata e in 15-20 minuti se non meno me la cavavo
In effetti se non hai l'abbonamento DHL il prezzo è esoso e ti devi rompere non poco a cercare dove portare i pacchi. Ovviamente dopo la prima volta sai come comportarti. Il servizio assicurata anche per l'estero mi sembra ottimo devo però dire che a Prato vado sempre alle poste centrali perchè nelle succursali cercare di fare un'assicurata internazionale diventa follia per l'impreparazione dei dipendenti agli sportelli.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da zoniale »

Premessa: per la spedizione di penne, le raccomandate nazionali sembrano funzionare bene, posto che non vi innervosiate come me a stare in coda con mascherina fuori dall'ufficio postale. Altra cosa sono le spedizioni internazionali.

Ciò detto, ho un suggerimento per coloro che spediscono con corrieri privati e non hanno abbonamenti aziendali: vi sono parecchi siti che fungono da intermediari e permettono sia di avere un migliore servizio (vengono a ritirare loro a casa o in ufficio) che tariffe sensibilmente più basse.
Ad esempio io spedisco con una certa frequenza viveri ed altri oggetti a mio figlio in Olanda. Lo faccio tramite UPS, utilizzando truckpooling.it vengono a ritirare loro promettono 4 giorni, ma ce ne mettono sistematicamente 2, trasportano pacchi di 15kg internazionalmente e costano meno della spedizione di Ottorino.

Il provider che io uso per pacchi in Olanda offre UPS, Poste, SDA, nexive, etc, ma non ha DHL. Vi sono altri servizi simili che la offrono. Google mi ha portato su spedireadesso.com*, che offre DHL per molto meno di quanto ha speso Otto non solo con DHL, ma persino con la posta.

*nb: non ho mai utilizzato questo particolare provider, non lo sto pubblicizzando fatevi voi le vostre ricerche e le vostre verifiche sui siti che danno feedback
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 16:03 Premessa: per la spedizione di penne, le raccomandate nazionali sembrano funzionare bene, posto che non vi innervosiate come me a stare in coda con mascherina fuori dall'ufficio postale. Altra cosa sono le spedizioni internazionali.

Ciò detto, ho un suggerimento per coloro che spediscono con corrieri privati e non hanno abbonamenti aziendali: vi sono parecchi siti che fungono da intermediari e permettono sia di avere un migliore servizio (vengono a ritirare loro a casa o in ufficio) che tariffe sensibilmente più basse.
Ad esempio io spedisco con una certa frequenza viveri ed altri oggetti a mio figlio in Olanda. Lo faccio tramite UPS, utilizzando truckpooling.it vengono a ritirare loro promettono 4 giorni, ma ce ne mettono sistematicamente 2, trasportano pacchi di 15kg internazionalmente e costano meno della spedizione di Ottorino.

Il provider che io uso per pacchi in Olanda offre UPS, Poste, SDA, nexive, etc, ma non ha DHL. Vi sono altri servizi simili che la offrono. Google mi ha portato su spedireadesso.com*, che offre DHL per molto meno di quanto ha speso Otto non solo con DHL, ma persino con la posta.

*nb: non ho mai utilizzato questo particolare provider, non lo sto pubblicizzando fatevi voi le vostre ricerche e le vostre verifiche sui siti che danno feedback
Grazie delle info Michele, davvero molto utili :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da lucacecchi »

zoniale ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 16:03 Ciò detto, ho un suggerimento per coloro che spediscono con corrieri privati ...
Suggerimento preziosissimo!
Grazie,
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Pettirosso »

zoniale ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 16:03 Premessa: per la spedizione di penne, le raccomandate nazionali sembrano funzionare bene, posto che non vi innervosiate come me a stare in coda con mascherina fuori dall'ufficio postale.
... E, se siete i destinatari della spedizione, un solerte portalettere non vi dichiari sconosciuti, quando abitate da 12 anni allo stesso indirizzo, sulla piazza principale di un paesino di poco più di 500 anime :evil:
Utilizzando da anni per lavoro il servizio postale, ne ho viste veramente di tutti i colori (alcune anche non comprese nello spettro delle lunghezze d'onda visibili dall'occhio umano).
Con questo, sì, il servizio raccomandate di Poste Italiane SOLITAMENTE funziona bene ed è ragionevolmente celere.
Giuseppe.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Monet63 »

Pettirosso ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 7:58
zoniale ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 16:03 Premessa: per la spedizione di penne, le raccomandate nazionali sembrano funzionare bene, posto che non vi innervosiate come me a stare in coda con mascherina fuori dall'ufficio postale.
... E, se siete i destinatari della spedizione, un solerte portalettere non vi dichiari sconosciuti, quando abitate da 12 anni allo stesso indirizzo, sulla piazza principale di un paesino di poco più di 500 anime :evil:
Utilizzando da anni per lavoro il servizio postale, ne ho viste veramente di tutti i colori (alcune anche non comprese nello spettro delle lunghezze d'onda visibili dall'occhio umano).
Con questo, sì, il servizio raccomandate di Poste Italiane SOLITAMENTE funziona bene ed è ragionevolmente celere.
Avevamo pizzicato un postino furbo nella zona dove abitavo prima. Lui si fermava al bar (per le slot), lasciando il mezzo incustodito parcheggiato fuori, con tutta la posta, raccomandate comprese. Chiunque avesse voluto, avrebbe potuto fare man bassa di tutto, anche solo per dispetto. Poi, verso ora di pranzo, consegnava velocemente qualcosa, lasciava qualche avviso veloce e il resto era "destinatario sconosciuto".
Io, proprio l'altro giorno, ho rinunciato a un acquisto (in Italia) da una quindicina di euro, chiedendo rimborso a Paypal. Il pacchetto è ancora fermo all'Hub di partenza (Piacenza se non erro, o da quelle parti).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Giotto »

Giotto ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 19:26 Purtroppo ho comprato giusto qualche giorno prima che il vettore bloccasse le spedizioni verso l'Italia, giusto in tempo affinchè il venditore spedisse il pacco, ora probabilmente fermo o perduto chissà dove.
Aggiornamento: dopo quasi sei mesi di attesa, ho chiesto e ottenuto il rimborso da parte del venditore.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da sansenri »

soprattutto evitate il periodo di Natale

vi ho avvertiti...
IMG_2669 Omas Gentleman rotta.jpg
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Kiwi »

Io ho sempre utilizzato poste come mittente non mi sono mai trovato male, per i costi di spedizione sono nettamente inferiori agli altri e nessun pacco ha mai fatto ritardo o è andato perso. Ho invece sperimentato ritardi da destinatario ma questo perché la merce quando entra dall'estero, in modo particolare dalla Cina si ferma molto tempo nella nostra dogana. Penso che il tuo caso sia analogo con la differenza che la Cina siamo noi e la Svezia ferma i pacchi per controllarli bene.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Spiller84 »

Giusto ieri mi è arrivato il mio autoregalino di Natale preso in anticipo per evitare le spedizioni in periodo natalizio (e non è una penna, ma un orologgetto), spedito da un noto colosso con poste italiane. Due giorni lavorativi ed era a casa mia. Ottimo
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

NON spedite con Poste italiane !

Messaggio da Roby59 »

Forse avevo già lasciato una mia precedente in merito in ogni caso ho spedito a metà ottobre un libro di fotografia tramite piego di libri raccomandata e bene ad oggi lo stesso risulta dal tracciamento consegnato al mittente , pertanto mi sono scocciato di perdere altro tempo in coda in fila al telefono dove nessuno risponde neanche alle mail pertanto ho chiuso un capitolo.
Dimenticavo : il destinatario del libro mai ricevuto , perso , smarrito o .......è mia sorella !
Roby
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”