Centro scambi internazionale

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da Automedonte »

Vorrei fare una domanda che esce un po’ fuori tema.

Perché acquistate così tanto dall’estero? Sono prodotti che in Italia non si trovano oppure è una questione di prezzi migliori? Sono acquisti su ebay oppure da siti vari?
Cesare Augusto
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da Miata »

Per ampilare i dati per le statistiche, vi comunico la mia esperienza.
Pacchetto partito da New York in data 8 maggio. Arrivato a Londra giorno 12. Ripartito per Milano il giorno dopo e atterrato in Italia giorno 17. Adesso è in lavorazione al centro operativo postale di Milano (non capisco se quindi è già andato oltre il centro scambi internazionale dove era atterrato). Abbastanza celere direi.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 19:00
Perché acquistate così tanto dall’estero? Sono prodotti che in Italia non si trovano oppure è una questione di prezzi migliori? Sono acquisti su ebay oppure da siti vari?
Per quanto mi riguarda, all'estero ho sempre comprato quasi solo campioncini di inchiostro (che per quanto ne so in Italia non vende nessuno) e l'occasionale penna che da noi non si trova. Oltre alle vintage, ma quelle le compri dove le trovi, non è una scelta.

In parte perchè dopo un po' diventi amico dei negozianti di penne della tua città (finchè non chiudono) ed in parte perchè nel caso delle penne è molto più facile rimandarla indietro se il pennino non scrive come dovrebbe o ha altri problemi.

Altro discorso sono i venditori dei Paesi Bassi: da quelli ultimamente non riuscirei ad ordinarci niente, ma è discorso diverso.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da sussak »

Automedonte ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 19:00 Vorrei fare una domanda che esce un po’ fuori tema.
Perché acquistate così tanto dall’estero? Sono prodotti che in Italia non si trovano oppure è una questione di prezzi migliori? Sono acquisti su ebay oppure da siti vari?
Io acquisto o in Inghilterra o in Germania ciò che non riesco a trovare in Italia, come ad esempio alcuni pennini. Quasi mai con Ebay od Amazon.
Piccoli commercianti che ho scovato in rete con google. Comprerei più volentieri in Italia, se non mi capitasse frequentemente che i venditori italiani o sono sprovvisti od hanno esaurito il materiale che cerco. Molti negozi nostrani, a quanto vedo, stanno liberandosi del magazzino per far cassa, e, dati i tempi, li capisco perfettamente. E per il momento il materiale non viene riassortito. Purtroppo temo che a breve la situazione non potrà migliorare.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Lamy

Centro scambi internazionale

Messaggio da Lamy »

La discussione tratta dei problemi avuti con il centro scambi internazionali. Troppe discussioni ultimamente vengono portate fuori argomento e ciò sta diventando particolarmente fastidioso.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da sussak »

Grazie per avercelo ricordato.
(comunque la sezione si chiama "chiacchiere in libertà")
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da ASTROLUX »

Automedonte ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 19:00 Vorrei fare una domanda che esce un po’ fuori tema.

Perché acquistate così tanto dall’estero? Sono prodotti che in Italia non si trovano oppure è una questione di prezzi migliori? Sono acquisti su ebay oppure da siti vari?
Spesso sono oggetti particolari, ad esempio la spedizione in oggetto è un quadrante per orologi da tasca vecchio di quasi un secolo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da ASTROLUX »

Miata ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 19:01 Per ampilare i dati per le statistiche, vi comunico la mia esperienza.
Pacchetto partito da New York in data 8 maggio. Arrivato a Londra giorno 12. Ripartito per Milano il giorno dopo e atterrato in Italia giorno 17. Adesso è in lavorazione al centro operativo postale di Milano (non capisco se quindi è già andato oltre il centro scambi internazionale dove era atterrato). Abbastanza celere direi.
Io non sono più neppure sicuro che il centro scambi di cui parla il tracking sia davvero in Italia, ho come la vaga sensazione che non sia mai partito da Atene, causa restrizioni del Covid.
Molti paesi hanno bloccato le spedizioni aeree verso l'Italia, ad esempio il Giappone.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da ASTROLUX »

racc.PNG
racc.PNG (7.79 KiB) Visto 1430 volte
Guardate gli orari.... secondo voi è in Italia o è ancora in Grecia ?

Questo è il tracking delle poste greche...
racc2.PNG
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Centro scambi internazionale

Messaggio da valhalla »

ASTROLUX ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 20:59 Guardate gli orari.... secondo voi è in Italia o è ancora in Grecia ?
non è che gli orari sono con il fuso locale, e quindi c'è un'ora di differenza tra la partenza dalla Grecia e l'arrivo in Italia?

(che comunque missà di un po' striminzito, per esserci stato anche carico scarico e quant'altro, in effetti)

edit: due ore, dalle 19:53 greche (18:53 italiane) alle 20:53 italiane, potrebbe essere più realistico?
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da ASTROLUX »

valhalla ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 22:04
ASTROLUX ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 20:59 Guardate gli orari.... secondo voi è in Italia o è ancora in Grecia ?
non è che gli orari sono con il fuso locale, e quindi c'è un'ora di differenza tra la partenza dalla Grecia e l'arrivo in Italia?

(che comunque missà di un po' striminzito, per esserci stato anche carico scarico e quant'altro, in effetti)

edit: due ore, dalle 19:53 greche (18:53 italiane) alle 20:53 italiane, potrebbe essere più realistico?
Cosa ne pensi del tracking greco ? A me non è per niente chiaro... tra l'altro prevedono l'arrivo tra il 23 ed i 29 maggio, è vero che Poste Italiane non gode certo di grande reputazione, ma che i greci pensino che l'italico postino ci metta 4 settimane, per consegnare dall'arrivo in Italia è troppo. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Centro scambi internazionale

Messaggio da valhalla »

ASTROLUX ha scritto: martedì 19 maggio 2020, 22:11 Cosa ne pensi del tracking greco ? A me non è per niente chiaro...
uops, già, quello parla esplicitamente di grecia... è ora che io vada a dormire, direi :)
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da ASTROLUX »

Come pensavo, la spedizione non era mai partita dall'Ellade. :evil: Solo oggi è arrivata a Peschiera Borromeo... inizia la seconda odissea. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da Miata »

Anche io in piena Odissea: il pacchetto è fermo a Milano da giorno 18 :?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Centro scambi internazionale

Messaggio da ASTROLUX »

Miata ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 19:54 Anche io in piena Odissea: il pacchetto è fermo a Milano da giorno 18 :?
Causa emergenza Covid19, alle poste di lavorerà solo nei giorni pari, dei mesi dispari, negli anni bisestili.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”