PenBBS

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

PenBBS

Messaggio da alfredop »

Non c’è dubbio che i designer di PenBBS guardino all’Italia, dopo il modello che clona la Leonardo Momento Zero, adesso stanno immettendo sul mercato una penna magnetic filler con un sistema di caricamento identico a quello introdotto da Piedimontedesign.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

PenBBS

Messaggio da ASTROLUX »

alfredop ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 20:30 Non c’è dubbio che i designer di PenBBS guardino all’Italia, dopo il modello che clona la Leonardo Momento Zero, adesso stanno immettendo sul mercato una penna magnetic filler con un sistema di caricamento identico a quello introdotto da Piedimontedesign.

Alfredo
Un link per vederla?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

PenBBS

Messaggio da sciumbasci »

L'homage momento zero è della Moonman... M800

Immagine

Immagine

La PenBBS non ricordo il numero...
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

PenBBS

Messaggio da alfredop »

ASTROLUX ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 20:40
alfredop ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 20:30 Non c’è dubbio che i designer di PenBBS guardino all’Italia, dopo il modello che clona la Leonardo Momento Zero, adesso stanno immettendo sul mercato una penna magnetic filler con un sistema di caricamento identico a quello introdotto da Piedimontedesign.

Alfredo
Un link per vederla?
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... try4293177

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

PenBBS

Messaggio da Miata »

Se ti copiano vuol dire che quello che hai fatto viene considerato valido.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

PenBBS

Messaggio da Monet63 »

Secondo me si stanno vendicando per tutto ciò che dall'antichità gli hanno copiato (seta, porcellane, carta, polvere da sparo, etc).
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

PenBBS

Messaggio da balthazar »

Monet63 ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 1:09 Secondo me si stanno vendicando per tutto ciò che dall'antichità gli hanno copiato (seta, porcellane, carta, polvere da sparo, etc).
:mrgreen:
:thumbup:
Non vorrei attirarmi le ire degli amici "pennofili" amanti della Momento Zero, ma questa non mi pare una penna molto caratterizzata, cioè non mi sembra portatrice di innovazioni anche stilistiche che ne fanno una "icona" della stilografica (e quindi penna da copiare). A me, a dire il vero, tante penne uscite di recente paiono tutte uguali, rendendomi anche difficile capire chi copia chi ( ma questo è un parere del tutto personale).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

PenBBS

Messaggio da Monet63 »

balthazar ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 19:25A me, a dire il vero, tante penne uscite di recente paiono tutte uguali, rendendomi anche difficile capire chi copia chi ( ma questo è un parere del tutto personale).
Anche a me. Tra l'altro, nella stragrande maggioranza dei casi si ha un gruppo scrittura comune (spesso Bock), cosa che pialla anche eventuali piccole differenze relative alle prestazioni di scrittura vere e proprie. E' il motivo per cui compro ormai pochissime penne, una all'anno se va bene, e deve avere delle peculiarità sue che la distinguono in qualcosa. Al momento, per dire, ho "in canna" la Falcon, ma potrebbe benissimo passare anche un anno prima di acquistarla davvero.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 663
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

PenBBS

Messaggio da giorgiogreco »

CHI MI PUO DIRE DA DOVE SI FORNISCE CON MATERIALI LA LEONARDO?I CINESI DAL ITALIA O VICEVERSA?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

PenBBS

Messaggio da piccardi »

giorgiogreco ha scritto: martedì 18 febbraio 2020, 0:25 CHI MI PUO DIRE DA DOVE SI FORNISCE CON MATERIALI LA LEONARDO?I CINESI DAL ITALIA O VICEVERSA?
Non c'è bisogno di urlare (questo significa scrivere tutto in maiuscolo). Comunque la domanda dovresti porla alla Leonardo, sono gli unici che ti possono dare una risposta sicura. E comunque quali materiali e quando, perché immagino che una azienda possa usare fornitori diversi per il metallo delle clip e la plastica e che questo possano anche non esser sempre gli stessi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

PenBBS

Messaggio da Corvogiallo »

Scusate se faccio il rompiscatole ma potremmo tenere la conversazione sul titolo cioè penbbs? Sono molto interessato all’argomento. Ho preso una 456 e al momento ne sono entusiasta. Però mi incuriosiscono molto le nuove uscite o i pareri di chi è più esperto di me. Per la Leonardo potrebbe esserci spazio in un altro post :D
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

PenBBS

Messaggio da francoiacc »

Ti dico la mia esperienza, a un certo punto mi sono disfatto di tutte le penne cinesi prese a suo tempo ad eccezione di una la penbbs 308 in un bel materiale azzurro screziato. L'ho tenuta solo perché é davvero bella, appena arrivata scriveva con un flusso molto magro, il Converter non caricava bene e perdeva inchiostro, ho provato una miriade di altri Converter ma nessuno andava bene, a furia di provare si è spaccato il colletto su cui si innesta. Gli ho allargato un po' i rebbi e la uso sporadicamente come eyedropper, ma non mi fido di portarmela dietro. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 663
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

PenBBS

Messaggio da giorgiogreco »

Purtroppo non sapevo che scrivendo in maiuscolo urlo .Qualche giorno si deve aprire il discorso che rigurda la qualita parlando di marche e modelli di penne nuove in cassetto che si autodistrugono penne di altissimo costo e di denaro che va via (parlo personalmente per me)Da ora in puo saro molto severo con le mie scelte di pezzi che faranno parte della mia collezione.Nel fratempo le mie cinesi di uso quotidiano performano molto bene
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2315
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

PenBBS

Messaggio da fab66 »

Ma siete sicuri che copiano???
A me sembrano modelli originali :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Screenshot_20200219-134540_Wish.jpg
Fabrizio
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PenBBS

Messaggio da HoodedNib »

fab66 ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 13:49 Ma siete sicuri che copiano???
A me sembrano modelli originali :mrgreen: :mrgreen:
Considerando che diverse di quelle barre vengono dalla Cina o dal Giappone e che le uniche due fabbriche (che io sappia) di barre di ebanite colorata sono cinesi non mi stupisce per niente che si possano fare copie praticamente esatte di penne europee
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”