penne e ricordi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da orsobruno »

Salve a tutt*. Escludendo quelle legate ad eventi per così dire "canonici" (ricevute per la laurea, il pensionamento o quant'altro) e senza voler entrare nel vostro "privato", avete delle penne che vi legano a ricordi particolari delle quali siete venut* in possesso, o, peggio, che avete perduto, in concomitanza di eventi speciali non direttamente collegati alle penne in questione, ma che ad esse vi riportano? Io ne ho un paio, la seconda delle quali è una Pelikan M800 "Renaissance": mi decisi ad acquistarla perché mi piaceva molto anche se non era un periodo sereno e invece, poco dopo uscivo da quella situazione.
Mai nessuna denominazione fu (per me) più adeguata...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da stanzarichi »

Per affetto, sicuramente questa viewtopic.php?t=10338
Riccardo
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da zoniale »

Non credo, car*.
Michele
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

penne e ricordi

Messaggio da Gargaros »

Beh, io l'ho detto che la passione per le stilografiche è rinata quando in novembre scorso scoprii su Ebay due Waterman JIF degli anni 80/90, che ho prontamente prese... Ecco, la mia prima penna stilografica faceva parte di questa edizione (o era la 30, ma sempre JIF rimaneva), e ricordo quante pagine ho scritto con essa. A quei tempi avevo ancora velleità narrative, oltre che una corrispondenza cartacea ricca... Darei un testicolo di qualcuno a caso per riavere quella penna...
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da orsobruno »

E di quelle "velleità narrative" oggi cosa rimane? Sono sopite o ancora permangono?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5576
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da francoiacc »

Io ricordo sempre con piacere la prima penna importante che ho comprato, e le tribolazioni per riceverla dagli USA, dove riuscii a scovarla ad un prezzaccio: la Delta Dolcevita Stantuffo nella più classica livrea arancione.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

penne e ricordi

Messaggio da Stefano71 »

No, nessun momento specifico o definito ma certo se penso a "stilografica" mi vengono in mente seduta stante le elementari e alcune penne specifiche (che peraltro non posso giurare che fossero le penne che usavo), cioé una waterman in acciaio, una pelikan verde e poi un'altra waterman ma nera in plastica con la clip arancione...poi piano piano arrivano altri ricordi, ma questa é bene o male la prima serie di immagini.
Ed é comunque un bel ricordo, con un mucchio di gradevoli sensazioni associate in automatico...
Ah beh poi arrivano sempre le "immagini" di me, piccolino, che vado a cercare le penne di famiglia per rimirarle :) anche questo ovviamente carino assai come ricordo.

Mentre ho seppellito il ricordo di una waterman persa di recente (oddio un paio di anni fa almeno)... non scriveva bene, ma caspita mi girava attorno da credo 40 anni e l'ho usata pochissimo. Seppellito il ricordo perché mi incazzo ogni volta che emerge...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3150
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

penne e ricordi

Messaggio da Monet63 »

orsobruno ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 23:20avete delle penne che vi legano a ricordi particolari delle quali siete venut* in possesso, o, peggio, che avete perduto, in concomitanza di eventi speciali non direttamente collegati alle penne in questione, ma che ad esse vi riportano?
Si: una Aurora Talentum, una Parker 25 e una Delta Mezzanotte.
La Talentum e la Parker hanno navigato con me per anni, hanno bevuto letteralmente litri di inchiostro scrivendo in varie lingue (arabo compreso), e sono quanto di più affidabile abbia mai usato.
La Mezzanotte, invece, è per me una celebrativa recente (pochi anni), e il numero indica l'età alla quale sarei dovuto morire invece di rinascere, dopo un infarto molto vasto e preso in ritardo, che quasi mi uccise.
Al momento la Parker 25 è sostanzialmente in pensione, anche se di tanto in tanto la porto a fare un giretto su qualche foglio di carta, perché proprio non sopporto le penne ferme. La Talentum la uso molto meno, ma la uso. La Mezzanotte è invece perennemente carica e operativa, ed è tra le penne in mio possesso che scrivono meglio in assoluto.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da sciumbasci »

Ho un rapporto conflittuale con le stilografiche: io ero un aficionado della Pilot G2 ai tempi delle superiori, poi gradualmente hanno aumentato il prezzo fino a 3€ (2,60€ solo il refill) e da allora, complice anche la vita breve delle penne e l'università, matitaro duro e puro: indimenticabili le Tombow, anche se il mio strumento preferito sono le Bic Evolution (ex Conté eco). Per caso mi hanno dato una Pilot VPen, e poi la Dollar 717, presa credo da un utente beat che è anche iscritto qui. E da allora è iniziato tutto, in particolare la mia predilezione per le Dollar.

Mi piacerebbe tornare indietro.
Credo non si possa. Peccato.
Vorrà dire che continuerò a pocciare quaderni. :D
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

penne e ricordi

Messaggio da Gargaros »

orsobruno ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 8:46 E di quelle "velleità narrative" oggi cosa rimane? Sono sopite o ancora permangono?
A scrivere continuo, però se a quel tempo ci mettevo impegno perché "volevo diventare qualcuno", oggi lo faccio a tempo perso. Diciamo un hobby senza troppe pretese.

(La cosa paradossale è che oggi scrivo indiscutibilmente meglio di allora...)


PS
Comunque, per dovere di cronaca devo precisare che oggi scrivo quasi solo col PC.
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da orsobruno »

Caspita! Mi hai fatto ricordare scene di tanti (troppi!) anni fa quando io, bimbo delle elementari, portavo la pagella e mio papà, serio serio, inforcava gli occhiali e scorreva in silenzio i voti per poi firmare con una Pelikan verde e nera, forse una 120...
Di quella penna ovviamente non c'è piu traccia da secoli.... :D
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, la mia penna è una Pelikan 120 regalatami da mia madre nel 1966 per l'inizio delle superiori, la conservo tuttora e ogni tanto gli faccio fare un giretto. Mi ricordo la disperazione di quando per qualche giorno la persi, si era infilata sotto il sedile della Mini,e la felicità nel ritrovamento. La seconda è una Hastil che acquistai con i primi stipendi e con qualche sacrificio, non erano poche all'epoca le lire da investire.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da orsobruno »

marco077 ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 0:14
orsobruno ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 22:58 Caspita! Mi hai fatto ricordare scene di tanti (troppi!) anni fa quando io, bimbo delle elementari, portavo la pagella e mio papà, serio serio, inforcava gli occhiali e scorreva in silenzio i voti per poi firmare con una Pelikan verde e nera, forse una 120...
Di quella penna ovviamente non c'è piu traccia da secoli.... :D
Anche se quella è andata persa, vedo che comunque le Pelikan ricorrono nella tua vita :)
Hai ragione! :D E a proposito di anni dell'infanzia, ricordo l'enorme delusione che provai
quando il padrino della comunione si presentò con il suo regalo: era un asrtuccio rettangolare di una quindicina di cm per cinque. Ero convinto che si trattasse dell'agognato orologio, classico regalo di comunione a quei tempi, e invece era una coppia di Columbus, una sfera e una stilo, con il cappuccio d'oro (o dorato)! Le odiai :lol: e pure loro sono andate ovviamente perdute. Avercele oggi! Per la cronaca, per avere il mio primo orologio dovetti aspettare i diciott'anni! :D
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1826
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

penne e ricordi

Messaggio da Silemar »

marco077 ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 21:09 La penna cui sono più affezionato, proprio per ragioni emotive, è la Aurora Hastil. La ricordo sin da piccolo, quando, seduto sulle gambe di mio padre, scarabocchiavo proprio con quella sulle sue carte. E la ricordo, da più grande, in tante occasioni -belle e brutte- come per esempio quando firmava (inca***to nero) qualche nota che portavo da scuola, per poi sorridermi dicendo che in fondo è strano se prima o poi non succede, o quando -sempre con quella- ha firmato l'assegno per la mia prima macchina. Davvero ricordi di una vita, che poche cose possono rappresentare così a pieno. La custodisco come una reliquia ed è la penna a cui tengo di più non per il valore che ha, ma per quello immenso che porta con sè.
Ricordi carichi di emozione, grazie per averli condivisi con noi. Molto belli! :thumbup:
Laura
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”