Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Marvin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 11:18
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis Dokumententinte
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Che libro state leggendo?

Messaggio da Marvin »

Dopo aver finito L'istituto di Stephen King ho iniziato a leggere I biscotti di Baudelaire di Alice B. Toklas che, a dispetto del nome, non è (solo) un ricettario ma è anche un libro di memorie dell'autrice il cui filo conduttore è la cucina della Parigi tra le due guerre e gli aneddoti assieme a Gertrude Stein. Non per tutti (del resto quale libro lo è?) ma è certamente una lettura curiosa.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state leggendo?

Messaggio da AinNithael »

Marvin ha scritto: giovedì 21 maggio 2020, 15:21 Dopo aver finito L'istituto di Stephen King ho iniziato a leggere I biscotti di Baudelaire di Alice B. Toklas che, a dispetto del nome, non è (solo) un ricettario ma è anche un libro di memorie dell'autrice il cui filo conduttore è la cucina della Parigi tra le due guerre e gli aneddoti assieme a Gertrude Stein. Non per tutti (del resto quale libro lo è?) ma è certamente una lettura curiosa.
Ma è "il libro di cucina di Alice Toklas" o un altro testo dell'autrice? Mi piacque tantissimo. Tanto da mandarmi in caccia di libri così, un misto di memorie avventurose e inzuppate nella Storia raccontate come da un angolo della cucina e di ricette. Non ne ho trovati di altrettanto belli, neppure "la cuoca di Buenaventura Durruti" mi piacque tanto quanto quello di Alice.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Marvin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 11:18
La mia penna preferita: Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis Dokumententinte
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Che libro state leggendo?

Messaggio da Marvin »

AinNithael ha scritto: giovedì 21 maggio 2020, 20:20
Ma è "il libro di cucina di Alice Toklas" o un altro testo dell'autrice? Mi piacque tantissimo. Tanto da mandarmi in caccia di libri così, un misto di memorie avventurose e inzuppate nella Storia raccontate come da un angolo della cucina e di ricette. Non ne ho trovati di altrettanto belli, neppure "la cuoca di Buenaventura Durruti" mi piacque tanto quanto quello di Alice.
È proprio quello, da qualche anno è stato ripubblicato con quel titolo e "il libro di cucina di Alice Toklas" come sottotitolo. Sta piacendo molto anche a me, tanto che ho già oltrepassato la metà e probabilmente non mi mancherà molto per finirlo. Non conoscevo invece il secondo titolo, forse gli darò un'occhiata in futuro, anche se mi dispiace che ci sia davvero poco di simile in giro
PS: Mi concedo un piccolo OT per i complimenti per l'avatar e la firma, è sempre bello vedere qualcuno che conosce il Dottore e la sua cabina blu
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state leggendo?

Messaggio da AinNithael »

Marvin ha scritto: venerdì 22 maggio 2020, 15:04
AinNithael ha scritto: giovedì 21 maggio 2020, 20:20
Ma è "il libro di cucina di Alice Toklas" o un altro testo dell'autrice? Mi piacque tantissimo. Tanto da mandarmi in caccia di libri così, un misto di memorie avventurose e inzuppate nella Storia raccontate come da un angolo della cucina e di ricette. Non ne ho trovati di altrettanto belli, neppure "la cuoca di Buenaventura Durruti" mi piacque tanto quanto quello di Alice.
È proprio quello, da qualche anno è stato ripubblicato con quel titolo e "il libro di cucina di Alice Toklas" come sottotitolo. Sta piacendo molto anche a me, tanto che ho già oltrepassato la metà e probabilmente non mi mancherà molto per finirlo. Non conoscevo invece il secondo titolo, forse gli darò un'occhiata in futuro, anche se mi dispiace che ci sia davvero poco di simile in giro
PS: Mi concedo un piccolo OT per i complimenti per l'avatar e la firma, è sempre bello vedere qualcuno che conosce il Dottore e la sua cabina blu
Grazie. Gongolo. :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da HoodedNib »

In questo periodo (ormai e' un bel po' di tempo) sto leggendo ad alta voce tutta la Saga di Harry Potter ai miei mostriciattoli.
Devo dire che e' gradevole e con una narrazione buona e per diversi versi qualcosa di nuovo ma devo dire che la Rowling e' molto sopravvalutata come scrittrice, per quanto bene riesce a descrivere gli intrecci e l'andamento generale dei libri che ti fa venire voglia di finire il libro e come vengono caratterizzati molti personaggi perde moltissimo nelle forzature, a volte inutili, della trama stessa per far in modo che alcune cose accadano "perche' debbano accadere" e cosi' succede che ci siano personaggi che si ricordino per filo e per segno una scena accaduta prima ma tutti si dimentichino uno specifico particolare o le estremizzazioni di alcune reazioni dei personaggi al limite dell'insensatezza per far in modo che una certa catena di eventi partano.
La sensazione e' come quella di mangiare della crema pasticcera veramente buona e di tanto in tanto trovarci dentro un granellino di sabbia.

Per il resto come detto e' un bel libro, i personaggi caratterizzati bene lo sono veramente molto mentre altri (protagonisti compresi) beh, per buona parte della saga sembrano molto degli stereotipi fatti bene.

OK, alla fine consiglio di leggerli se piace il genere (e devo smettere di fare critica letteraria :lol: )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pierre »

Ciao! Fa il paio con "che musica state ascoltando", perché non lo continuiamo?

Da un po' di tempo mi sto dando alla letteratura americana iper-realista (nel senso più largo del termine, non me ne vogliano gli esperti!) quondi Carver, Selby jr etc (se qualcuno vuole suggerirmi altre opere del genere sarà ben accolto) .

In questo filone (assai eterogeneo) ho appena finito di leggere Pastorale americana di Philip Roth.
Ho trovato questo libro semplicemente meraviglioso e convolgente al pari dei grandi classici.
marinix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 21:03
La mia penna preferita: FP.IT Duchessa 1935 n° 51
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da marinix »

Ciao,
io sto ri-leggendo Il conte di Montecristo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Monet63 »

Herman Melville
Moby Dick

Nella traduzione di Cesare Pavese.
:wave:
Allegati
9788845910951_0_0_626_75.jpg
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Monet63 ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 12:56 Herman Melville
Moby Dick

Nella traduzione di Cesare Pavese.
:wave:
Bello: ho iniziato leggendolo da ragazzino nella versione “ad usum delphini” della casa editrice Mursia. Poi ho continuato.
Se ti piacciono i romanzi di mare, leggi Conrad
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Che libro state leggendo?

Messaggio da mcanta »

Ciao.

Da bravo oligofrenico con un disordine dell'attenzione, non riesco a leggere un solo libro per volta (né seguire una sola serie, né usare una sola penna, etc etc... ). Diciamo che l'insonnia aiuta.

Questa settimana sul comodino ci sono:
Darwin's Dangerous Idea: Evolution and the Meaning of Life, di Dennett (di rottura, quando uscì... ancora interessante)
How the Mind Works, di Steven Pinker (di questo ho solo letto l'introduzione... vediamo se mantiene le promesse)
The World Until Yesterday: What Can We Learn from Traditional Societies? , Jared Diamond (consiglio sempre i suoi saggi, leggeri, ma con aiutano a leggere il mondo che ci circonda, IMHO).

Sul kindle, invece:
L'opera e il suo doppio, di Flaubert
Nebula: Fantascienza contemporanea cinese, una raccolta ontologica molto interessante
Un piccolo odio di Joe Abercrombie, che non m entusiasma, ma "voglio vedere come va a finire"


mc
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Monet63 »

Polemarco ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:52 Bello: ho iniziato leggendolo da ragazzino nella versione “ad usum delphini” della casa editrice Mursia. Poi ho continuato.
Se ti piacciono i romanzi di mare, leggi Conrad
Devo confessare una cosa, ma sono sicuro che in questo posto nessuno mi deriderà: io inizialmente comprai il Noodler's Heart of darkness proprio per la passione verso un romanzo in particolare di Conrad.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da maylota »

Io sto (ri)leggendo questo:
foto.jpeg
Per me è un testo a tratti incomprensibile, ma a poco a poco con l'esperienza di riparazioni (anche se fatte fisicamente da altri) spero di entrare nella logica.

Di genere completamente diverso, ho appena finito L'Ammutinamento del Caine" di Herman Wouk. Molto più bello e sfaccettato del film (Interpretazione di Humphrey Bogart a parte)
Venceremos.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:52
Monet63 ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 12:56 Herman Melville
Moby Dick

Nella traduzione di Cesare Pavese.
:wave:
Bello: ho iniziato leggendolo da ragazzino nella versione “ad usum delphini” della casa editrice Mursia. Poi ho continuato.
Se ti piacciono i romanzi di mare, leggi Conrad
Alvaro Mutis potrebbe andare? :D

Ho finito da poco la triade I Sonnambuli di Herman Broch (ce l'ho fatta! ;) ) e per inaugurare una nuova trilogia ho cominciato dall'ultimo di Paul Linch: Grace (bellissimo a mio parere)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Monet63 ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 16:54
Polemarco ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:52 Bello: ho iniziato leggendolo da ragazzino nella versione “ad usum delphini” della casa editrice Mursia. Poi ho continuato.
Se ti piacciono i romanzi di mare, leggi Conrad
Devo confessare una cosa, ma sono sicuro che in questo posto nessuno mi deriderà: io inizialmente comprai il Noodler's Heart of darkness proprio per la passione verso un romanzo in particolare di Conrad.
:wave:
Probabilmente uno tra i libri più belli di Conrad; senza contare il film che ne è stato molto liberamente tratto
3F3270A0-F4CA-48A0-B338-CEEE141A77CA.jpeg
Anche Lord Jim non scherza ...
F042AF84-8560-47E7-A02C-872D30682D6E.jpeg
F042AF84-8560-47E7-A02C-872D30682D6E.jpeg (17.45 KiB) Visto 1926 volte
Senza dimenticare “I Duellanti” splendido racconto (e splendido film)
1632BA42-00F6-47CE-827E-9913481AE594.jpeg
1632BA42-00F6-47CE-827E-9913481AE594.jpeg (13.91 KiB) Visto 1930 volte
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Ottorino »

maylota ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 17:16 Per me è un testo a tratti incomprensibile, ma a poco a poco con l'esperienza di riparazioni (anche se fatte fisicamente da altri) spero di entrare nella logica.
Mio libro di iniziazione. Nessuna foto, tutti schemi e tante
parole.
Obbliga alla capacità di astrazione e alla proiezione mentale.

Tutta roba vecchia del secolo scorso....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”