Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Che libro state leggendo?

Messaggio da mcanta »

Polemarco ha scritto: martedì 13 settembre 2022, 19:55

Di che anno è?
Indubbiamente l’”affaire Kennedy” è un buco nero per gli americani.

2011, se non erro
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Hiver77 »

A uso "professionale"
Viiaggiare nello spaziotempo. La scienza di Interstellar
di Kip Thorne
9788845296987_0_536_0_75.jpg
A uso privato sto rileggendo
Agatha Christie: "Assassinio sull'Orient Express" :mrgreen:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da rrfreak63 »

sto leggendo 'Riccardino' di Camilleri con Montalbano. In inglese. Catarella si esprime in simil inglese, per quello che ne capisco, nella traduzione per tenere botta al siculo-italico che usa Camilleri. Insomma, rimarrà l'unico Camilleri in inglese 😊
Se non si va, non si vede
Marco
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Che libro state leggendo?

Messaggio da mcanta »

Per me è stato un trauma :-)

Noi (io e mia moglie) abbiamo letto tutto il ciclo ad alta voce… arrivati a Riccardino…. Mmmm
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che libro state leggendo?

Messaggio da Esme »

Non spoilerate, eh! 🙂
Volevo leggerlo questa estate sotto il faro di "Marinella", visto che l'estate scorsa non ci eravamo stati, ma poi ne ho messi in fila altri.
Quindi penso che aspetterò l'anno prossimo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pensuser »

ab.jpg
ab.jpg (12.02 KiB) Visto 900 volte
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da novainvicta »

Monet63 ha scritto: martedì 6 settembre 2022, 11:48 Arrivato ieri, non vedo l'ora di iniziarlo.
Stephen King
22.11.63
--------------------
Un appunto: potendo, meglio evitare queste edizioni, perché la rilegatura è molto debole e non sempre ben fatta: è il terzo libro che si apre come una cozza.
:wave:
Se vuoi, al termine, un commento su questo romanzo di cui mi riservo a breve (un paio di libri iniziati da terminare) la lettura. Grazie
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Monet63 »

novainvicta ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 18:36
Monet63 ha scritto: martedì 6 settembre 2022, 11:48 Arrivato ieri, non vedo l'ora di iniziarlo.
Stephen King
22.11.63
--------------------
Un appunto: potendo, meglio evitare queste edizioni, perché la rilegatura è molto debole e non sempre ben fatta: è il terzo libro che si apre come una cozza.
:wave:
Se vuoi, al termine, un commento su questo romanzo di cui mi riservo a breve (un paio di libri iniziati da terminare) la lettura. Grazie
Volentieri!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da sussak »

Appena iniziato, è ben scritto e documentato
Allegati
Cazzullo.jpg
Cazzullo.jpg (76.93 KiB) Visto 810 volte
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pensuser »

aa.jpg
aa.jpg (14.63 KiB) Visto 719 volte
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Che libro state leggendo?

Messaggio da Phormula »

Ho appena finito di (ri)leggere "Qualcosa la fuori" di Bruno Arpaia.
Nel senso che l'ho letto tutto d'un fiato e una volta finito l'ho riletto daccapo.
Non mi era mai successo.

La prima volta l'ho letto per quel che è, ovvero un romanzo ambientato a fine secolo, in un mondo devastato dai cambiamenti climatici.
La seconda volta invece l'ho letto da scienziato, cercando di separare la fantasia del racconto dalla realtà di quello che sta succedendo, in un mondo in cui tutti dicono che si deve fare qualcosa per arginare il riscaldamento globale, ma nella realtà nessuno vuole fare rinunce e tutti sperano che i sacrifici li facciano gli altri.

Una lettura che consiglio.

Pianure screpolate, argini di fango secco, fiumi aridi, polvere giallastra, case e capannoni abbandonati: in un’Europa prossima ventura, devastata dai mutamenti climatici, decine di migliaia di «migranti ambientali» sono in marcia per raggiungere la Scandinavia, diventata, insieme alle altre nazioni attorno al circolo polare artico, il territorio dal clima più mite e favorevole agli insediamenti umani. Livio Delmastro, anziano professore di neuroscienze, è uno di loro. Ha insegnato a Stanford, ha avuto una magnifica compagna, è diventato padre, ma alla fine è stato costretto a tornare in un’Italia quasi desertificata, sferzata da profondi sconvolgimenti sociali e politici, dalla corruzione, dagli scontri etnici, dalla violenza per le strade. Lì, persi la moglie e il figlio, per sedici anni si è ritrovato solo in un mondo che si sta sfaldando, senza più voglia di vivere, ma anche senza il coraggio di farla finita. Poi, come migliaia di altri, ha pagato guide ed esploratori e ora, tra sete, fame e predoni, cammina in colonna attraverso terre sterili, valli riarse e città in rovina, in un continente stravolto e irriconoscibile… Un romanzo visionario e attualissimo, che ci fa vivere le estreme conseguenze del cambiamento climatico già in atto e realizza quel «ménage à trois» fra scienza, arte e filosofia che, come sosteneva Italo Calvino, costituisce la vocazione profonda della migliore letteratura italiana.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 16:00 Ho appena finito di (ri)leggere "Qualcosa la fuori" di Bruno Arpaia.
Nel senso che l'ho letto tutto d'un fiato e una volta finito l'ho riletto daccapo.
Non mi era mai successo.

La prima volta l'ho letto per quel che è, ovvero un romanzo ambientato a fine secolo, in un mondo devastato dai cambiamenti climatici.
La seconda volta invece l'ho letto da scienziato, cercando di separare la fantasia del racconto dalla realtà di quello che sta succedendo, in un mondo in cui tutti dicono che si deve fare qualcosa per arginare il riscaldamento globale, ma nella realtà nessuno vuole fare rinunce e tutti sperano che i sacrifici li facciano gli altri.

Una lettura che consiglio.

Pianure screpolate, argini di fango secco, fiumi aridi, polvere giallastra, case e capannoni abbandonati: in un’Europa prossima ventura, devastata dai mutamenti climatici, decine di migliaia di «migranti ambientali» sono in marcia per raggiungere la Scandinavia, diventata, insieme alle altre nazioni attorno al circolo polare artico, il territorio dal clima più mite e favorevole agli insediamenti umani. Livio Delmastro, anziano professore di neuroscienze, è uno di loro. Ha insegnato a Stanford, ha avuto una magnifica compagna, è diventato padre, ma alla fine è stato costretto a tornare in un’Italia quasi desertificata, sferzata da profondi sconvolgimenti sociali e politici, dalla corruzione, dagli scontri etnici, dalla violenza per le strade. Lì, persi la moglie e il figlio, per sedici anni si è ritrovato solo in un mondo che si sta sfaldando, senza più voglia di vivere, ma anche senza il coraggio di farla finita. Poi, come migliaia di altri, ha pagato guide ed esploratori e ora, tra sete, fame e predoni, cammina in colonna attraverso terre sterili, valli riarse e città in rovina, in un continente stravolto e irriconoscibile… Un romanzo visionario e attualissimo, che ci fa vivere le estreme conseguenze del cambiamento climatico già in atto e realizza quel «ménage à trois» fra scienza, arte e filosofia che, come sosteneva Italo Calvino, costituisce la vocazione profonda della migliore letteratura italiana.
Ciao Phormula, mi è venuta l'ansia solo a leggere quelle poche righe :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Phormula ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 16:00 Ho appena finito di (ri)leggere "Qualcosa la fuori" di Bruno Arpaia.
Nel senso che l'ho letto tutto d'un fiato e una volta finito l'ho riletto daccapo.
Non mi era mai successo.
Grazie del consiglio :D
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pensuser »

aa.jpg
aa.jpg (10.48 KiB) Visto 556 volte
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da chmiglio »

Sto rileggendo tutto Henning Mankell, la serie di Wallander, perchè l'avevo letta non in ordine cronologico, Sono arrivata al terzo volume:
La leonessa bianca, scritto e pubblicato in Svezia nel 1993, in italiano pubblicato nel 2003
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”