Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 14:19
Non ti avevo capito... mi sono probabilmente fatto influenzare dal fatto che non sia il romanzo di Hemingway che preferisco.
C'è anche da dire che il traduttore storico di Hemingway è poi diventata una star e quindi la sua traduzione (probabilmente datata) ha più possibilità di essere rimasta che altre contemporanee.
Vero ma comunque non cambia la sostanza, la versione in lingua originale userà anche lei un linguaggio non più attuale. Cambiare la traduzione “riscrivendo” il romanzo non risolve il problema :D

Anche rileggendo i Promessi Sposi, che resta un grande romanzo, si nota uno stile che oggi non si usa più e quindi rende difficile la lettura almeno all’inizio.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 14:41
Vero ma comunque non cambia la sostanza, la versione in lingua originale userà anche lei un linguaggio non più attuale. Cambiare la traduzione “riscrivendo” il romanzo non risolve il problema :D
Ok, ma quando ti traducono "States" con "gli Stati" (parlando degli States nel senso Statunitense del termine) è un problema di traduzione e non di testo originale !
(dai Cesare è Ferragosto, si fa per far due chiacchiere dopo pranzo :thumbup: )
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 15:05
Ok, ma quando ti traducono "States" con "gli Stati" (parlando degli States nel senso Statunitense del termine) è un problema di traduzione e non di testo originale !
(dai Cesare è Ferragosto, si fa per far due chiacchiere dopo pranzo :thumbup: )
Si ma se traduce sedè invece di sedette evidenzia che la traduzione non è precisamente attuale :D

Queste sono le discussioni più interessanti :D
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

sto leggendo "L'unico figlio" di Anne Holt, un thriller... ma mi addormento dopo dieci minuti di lettura
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da chmiglio »

Sto rileggendo Quer pasticciaccio brutto di via Merulana, facendo meno fatica di quando l'ho letto la prima volta una ventina di anni fa.
Al proposito chiedo aiuto: con l'Adalgisa, sempre di Gadda, mi sono arresa varie volte, dopo le prime pagine. Qualcuno mi consiglia un approccio diverso per venirne a capo? :lol:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

A proposito di traduttori, odio quando leggo una frase e arrivo a capire che è stata tradotta letteralmente e non come si deve, in italiano.
La prima che mi viene in mente è “cadde attraverso l’aria e atterrò a terra” che sarà probabilmente stata “fell through the air and landed on the ground”, ma anche molte altre con modi di dire che non significano nulla in italiano, ma che hanno un corrispettivo nella nostra lingua.
Leggere in lingua originale non mi riesce, non ho un vocabolario abbastanza vasto e perdo un sacco di tempo a cercare il significato di quei maledetti phrasal verbs, finendo magari per travisare il senso della frase.
Ultimamente poi ho scoperto Audible e ascolto mentre lavoro (faccio un lavoro ripetitivo e sempre uguale, posso dedicare 50% dell’attenzione all’ascolto), quindi capirei ancora meno la lingua originale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 19:04 A proposito di traduttori, odio quando leggo una frase e arrivo a capire che è stata tradotta letteralmente e non come si deve, in italiano.
La prima che mi viene in mente è “cadde attraverso l’aria e atterrò a terra” che sarà probabilmente stata “fell through the air and landed on the ground”, ma anche molte altre con modi di dire che non significano nulla in italiano, ma che hanno un corrispettivo nella nostra lingua.
Leggere in lingua originale non mi riesce, non ho un vocabolario abbastanza vasto e perdo un sacco di tempo a cercare il significato di quei maledetti phrasal verbs, finendo magari per travisare il senso della frase.
Ultimamente poi ho scoperto Audible e ascolto mentre lavoro (faccio un lavoro ripetitivo e sempre uguale, posso dedicare 50% dell’attenzione all’ascolto), quindi capirei ancora meno la lingua originale.
sì anch'io detesto la stessa cosa che dici tu... che lavoro fai?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Il magazziniere. Guido il muletto e sistemo decine di bancali al giorno su e giù dagli scaffali. Con la media di 1 bancale/minuto e 22 bancali/camion, il lavoro è ripetitivo per 22 minuti. Poi cambia e torna ripetitivo per altri 22 minuti…
Nei periodi migliori (quando fa freddo e tengo i finestrini chiusi, cosi la gente ee scoraggiata dal venire a rompere) arrivo a 2 libri/settimana
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:18 Il magazziniere. Guido il muletto e sistemo decine di bancali al giorno su e giù dagli scaffali. Con la media di 1 bancale/minuto e 22 bancali/camion, il lavoro è ripetitivo per 22 minuti. Poi cambia e torna ripetitivo per altri 22 minuti…
Nei periodi migliori (quando fa freddo e tengo i finestrini chiusi, cosi la gente ee scoraggiata dal venire a rompere) arrivo a 2 libri/settimana
L’immagine del muletto d’inverno con l’audiolibro è da film ! 👍
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Polemarco ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:24
Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:18 Il magazziniere. Guido il muletto e sistemo decine di bancali al giorno su e giù dagli scaffali. Con la media di 1 bancale/minuto e 22 bancali/camion, il lavoro è ripetitivo per 22 minuti. Poi cambia e torna ripetitivo per altri 22 minuti…
Nei periodi migliori (quando fa freddo e tengo i finestrini chiusi, cosi la gente ee scoraggiata dal venire a rompere) arrivo a 2 libri/settimana
L’immagine del muletto d’inverno con l’audiolibro è da film ! 👍
:lol: O da romanzo…
Allegati
Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale
Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale
Ultima modifica di Koten90 il lunedì 15 agosto 2022, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Certo ! Sembra l’inizio della storia di un serial killer o di un cacciatore di serial killer
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:18 Il magazziniere. Guido il muletto e sistemo decine di bancali al giorno su e giù dagli scaffali. Con la media di 1 bancale/minuto e 22 bancali/camion, il lavoro è ripetitivo per 22 minuti. Poi cambia e torna ripetitivo per altri 22 minuti…
Nei periodi migliori (quando fa freddo e tengo i finestrini chiusi, cosi la gente ee scoraggiata dal venire a rompere) arrivo a 2 libri/settimana
2 libri a settimana sono tanti :thumbup: sei pure preciso nel contare i minuti del tuo lavoro
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Polemarco ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:44 Certo ! Sembra l’inizio della storia di un serial killer o di un cacciatore di serial killer
Se va avanti così, è più probabile la prima… :lol:

Ricorda che in Italia se ammazzi una persona sei un assassino, se fai una strage sei un pazzo [cit. il “saggio” dell’azienda]
Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:45 2 libri a settimana sono tanti :thumbup: sei pure preciso nel contare i minuti del tuo lavoro
Diciamo che prima di Audible mi annoiavo parecchio e avevo il tempo di cronometrarmi :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:51
Polemarco ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:44 Certo ! Sembra l’inizio della storia di un serial killer o di un cacciatore di serial killer
Se va avanti così, è più probabile la prima… :lol:

Ricorda che in Italia se ammazzi una persona sei un assassino, se fai una strage sei un pazzo [cit. il “saggio” dell’azienda]
Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:45 2 libri a settimana sono tanti :thumbup: sei pure preciso nel contare i minuti del tuo lavoro
Diciamo che prima di Audible mi annoiavo parecchio e avevo il tempo di cronometrarmi :lol:
ah ecco :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Pensuser »

chmiglio ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 17:47 Sto rileggendo Quer pasticciaccio brutto di via Merulana, facendo meno fatica di quando l'ho letto la prima volta una ventina di anni fa.
Al proposito chiedo aiuto: con l'Adalgisa, sempre di Gadda, mi sono arresa varie volte, dopo le prime pagine. Qualcuno mi consiglia un approccio diverso per venirne a capo? :lol:
Mi permetto un consiglio: aprire il libro a caso, leggere una o due pagine, chiudere e ripensare a ciò che si è letto; due o tre giorni dopo ripetere l'operazione; ancora per tre o quattro volte: se non "scatta" nulla, riporre il volume in libreria e passare ad altro :)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”