Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sartoria uomo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
mikedipa
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 12:09

Sartoria uomo

Messaggio da mikedipa »

Per un abito penso che oggi a meno di 1.000-1.500 eurozzi non si trovi niente che sia degno del nome su misura
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Sartoria uomo

Messaggio da sciumbasci »

Ci sono sarti che, grazie all'online, ti fanno un abito su misura.
In italia non so. All'estero pre-pandemia mi è capitato di curiosare fra manifatture dei più improbabili paese :roll: dalle foto sembravano carini ma non ci capisco granché.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sartoria uomo

Messaggio da valhalla »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 15:03 Ci sono sarti che, grazie all'online, ti fanno un abito su misura.
è dura fare un abito veramente su misura solo online, al massimo si può fare un abito basato sulle misure della persona, e se sono state prese bene (e in numero sufficiente) ottenere qualcosa che sta meglio di un abito comprato già pronto (ma che io sappia per gli abiti da uomo un minimo di qualità è normale che il negozio faccia anche le modifiche base per metterlo a punto, che probabilmente raggiunge un effetto abbastanza simile).

Per fare un abito su misura c'è bisogno che il sarto prenda direttamente le misure del cliente, ma anche che guardandolo con l'esperienza professionale sappia come deve adattare il modello, che è una cosa che le misure da sole non possono dire.

Dopodiché c'è la lavorazione, che richiede tecniche complicate e spesso che possono essere fatte solo a mano, con conseguente aumento dei tempi.

Che cifra sia giusto spendere ovviamente dipende da dove si trova il sarto: di sicuro a Napoli la vita costa meno che non in centro a Milano, e credo che anche gli affitti dei negozi siano diversi, per cui ci sta che il prezzo normale a Napoli non possa essere fatto da un sarto di Milano, ma se si scende troppo c'è qualcosa che non quadra.

Poi vabbé, ci sono l'effetto lusso e il fatto che i sarti uomo, a parità di esperienza, si fanno pagare più delle sarte donna, che possono solo aumentare il prezzo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”