Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Roller Caran d'Ache Léman Bicolor

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Roller Caran d'Ache Léman Bicolor

Messaggio da Andrea1979 »

Premessa: da quando mi sono (ri)convertito all’uso della stilografica, ogni investimento importante per altri tipi di penne mi sembra uno spreco di soldi. Come tutte le regole, anche questa prevede però le sue belle eccezioni. In fondo cerco di non essere talebano e di accogliere a braccia aperte tutti gli strumenti da scrittura :).

Tornando a noi… da diversi anni mi piace moltissimo il modello "Léman" della Caran d’Ache. Aggiungo che i colori della vecchia collezione (rosso, blu, giallo ecc.) sono a mio parere parecchio più belli di quelli della collezione attuale (cachemire, zafferano, celeste ecc.). Qualche tempo fa ho avuto finalmente l’occasione di testare la stilografica, con pennino fine – un fine però decisamente troppo abbondante per i miei gusti. Anche alla luce del costo non indifferente della penna (600 franchi, vale a dire 488 €), ho quindi rinunciato all’acquisto. Tra l’altro, il mio colore preferito (giallo) non era più disponibile.

Mi ero quindi messo il cuore in pace fino all’altro ieri, quando nel reparto cartoleria di un grande centro commerciale ho notato una manciata di penne in una vetrinetta seminascosta, con l’indicazione "50%". Tra queste, un roller Caran d’Ache Léman di colore giallo. Non ho praticamente esitato e l’ho comprato (195 franchi invece di 390, cioé 160 € invece di 318 €). Lo so che spendere questa cifra per un roller è una bestemmia per tutti i puristi; ciononostante sono felicissimo dell’acquisto. La penna, piuttosto pesante, mi regala una sensazione di solidità ed è piacevolissima da tenere in mano. Inoltre il colore giallo del corpo ha portato un po’ di calore nella mia collezione di penne nere e grigie. :)

Attualmente sto usando un refill roller nero, ma è possibile utilizzare anche un refill del tipo "fineliner". Con entrambi la penna sembra volare sul foglio. In definitiva: non è affascinante come una stilografica, ma personalmente la reputo una splendida penna che si lascia usare con grande piacere.

Allego un paio foto scattate con l’Iphone.

foto7.JPG
foto7.JPG (114.05 KiB) Visto 1909 volte
foto8.JPG
foto8.JPG (113.89 KiB) Visto 1909 volte
foto 1.JPG
foto 1.JPG (126.97 KiB) Visto 1909 volte
foto 2.JPG
foto 2.JPG (121.22 KiB) Visto 1909 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Roller Caran d'Ache Léman Bicolor

Messaggio da FryOne »

Ti faccio i miei complimenti... una penna che non passa inosservata ;) . Credo di non aver mai valutato l'acquisto di una penna gialla... ma adesso a vederla così la si direbbe capace di portare un po' di buon umore anche in una uggiosa mattina invernale! Per la mia esperienza, poi, le Caran d'Ache vantano una qualità costruttiva invidiabile. Il refill è di dimensioni "standard", vero? il fineliner che le hai messo su di che marca è?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Roller Caran d'Ache Léman Bicolor

Messaggio da Andrea1979 »

FryOne ha scritto:Ti faccio i miei complimenti... una penna che non passa inosservata ;) . Credo di non aver mai valutato l'acquisto di una penna gialla... ma adesso a vederla così la si direbbe capace di portare un po' di buon umore anche in una uggiosa mattina invernale! Per la mia esperienza, poi, le Caran d'Ache vantano una qualità costruttiva invidiabile. Il refill è di dimensioni "standard", vero? il fineliner che le hai messo su di che marca è?
Grazie!! Ti dirò, io non avevo mai valutato seriamente l'acquisto di una penna di colore diverso dal nero / grigio metallizzato fino a poco tempo fa... :) Questa l'avevo vista per la prima volta in mano a una persona in televisione, e mi era subito, inspiegabilmente, piaciuta!

Esatto, è di dimensioni standard. Il fineliner è pure della Caran d'Ache, ma pare funzionino pure i Monteverde... Devo verificare! Ne ho pure diversi della Montblanc, a occhio paiono uguali.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Roller Caran d'Ache Léman Bicolor

Messaggio da maczadri »

Complimenti per l'acquisto, per il colore io sempre della stessa casa ho comprato una 849 giallo fluo, dato che è stata dedicata a stare perennemente nella tasca del giaccone/giubbotti, da usare per un appunto veloce o il classico caso: hai mica una penna, ho preferito un colore bello sgargiante così vedo bene dove è e sopratutto in che mani :D
Luca
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Roller Caran d'Ache Léman Bicolor

Messaggio da Andrea1979 »

maczadri ha scritto:Complimenti per l'acquisto, per il colore io sempre della stessa casa ho comprato una 849 giallo fluo, dato che è stata dedicata a stare perennemente nella tasca del giaccone/giubbotti, da usare per un appunto veloce o il classico caso: hai mica una penna, ho preferito un colore bello sgargiante così vedo bene dove è e sopratutto in che mani :D
Mi sembra un'ottima strategia! :lol: Anch'io ho una 849, nera, che spesso presto senza troppi timori...
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”