Utilizzare refill per penna a sfera su fusto roller

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Utilizzare refill per penna a sfera su fusto roller

Messaggio da jack070767 »

Possiedo diverse penne roller (anche di pregio) accumolate negli anni per regali ricevuti da clienti. Il problema è che non mi piace proprio il tratto dei roller ed utilizzo solo stilografiche o penne a sfera. Nemmeno mi piace l'inchiostro gel.
Mi piace invece la sensazione di scrittura con penne a sfera tipo parker punta fine, ma anche altre marche mi vanno ugualmente bene.
Esiste la possibilità di utilizzare refill per penna a sfera dentro i corpi roller? Qualcuno produce qualcosa di compatibile?
I miei roller sono: Parker, Aurora, Visconti, Stipula, Montblanc, Omas, Montegrappa, Dupont, Sheaffer.
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Utilizzare refill per penna a sfera su fusto roller

Messaggio da nacanco »

Buonasera, jack070767.
Per utilizzare refill a sfera nei roller, l'unico modo che conosco e che applico è quello di ingegnarsi con refill e molle di ricupero posizionate in punti strategici per fissare in qualche efficace maniera il refill e non farlo "ballare".
Cordiali saluti.
Michele
P.S. Ho cercato la tua presentazione nell'apposita sezione, ma non l'ho trovata. Se tu non l'avessi inserita e io non mi sbagliassi, ti consiglio di provvedere perché, nel caso, sarai presto bloccato da uno dei moderatori per inosservanza del regolamento.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Utilizzare refill per penna a sfera su fusto roller

Messaggio da StePen »

Per le parker, per esempio, i refill gel e quelli a sfera/biro hanno esattamente lo stesso formato per cui sono perfettamente intercambiabili.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Utilizzare refill per penna a sfera su fusto roller

Messaggio da sansenri »

jack070767 ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 18:34 Possiedo diverse penne roller (anche di pregio) accumolate negli anni per regali ricevuti da clienti. Il problema è che non mi piace proprio il tratto dei roller ed utilizzo solo stilografiche o penne a sfera. Nemmeno mi piace l'inchiostro gel.
Mi piace invece la sensazione di scrittura con penne a sfera tipo parker punta fine, ma anche altre marche mi vanno ugualmente bene.
Esiste la possibilità di utilizzare refill per penna a sfera dentro i corpi roller? Qualcuno produce qualcosa di compatibile?
I miei roller sono: Parker, Aurora, Visconti, Stipula, Montblanc, Omas, Montegrappa, Dupont, Sheaffer.
che strano... io faccio esattamente l'opposto perché non sopporto le biro, mentre non mi dispiace eccessivamente usare i roller e i gel.
Ti conviene studiare un poco l'intercambiabilità dei refill, come ti dicono Parker fa i roller compatibili con i refill biro, e molte delle marche che citi adottano refill di terzi, di cui è possibile trovare a volte la versione biro/roller intercambiabili.

da vedere questi
https://www.jetpens.com/blog/The-Ultima ... lls/pt/231

https://refillfinder.com/

esistono altri siti specializzati nella ricerca di refill di cui ora mi sfugge il nome

Schmidt è uno dei produttori più diffusi che produce refill compatibili con molte marche.
https://www.schmidttechnology.de/en/pro ... y/refills/
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”