Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica vs Fineliner

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Giotto »

Monet63 ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 15:35 Maruska, davvero. L'ho sempre vista come una penna eunuca: vorrebbe ma non può.
:clap: :clap:
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da StePen »

Monet63 ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 12:50 Mettendo da parte il disegno, nel cui ambito i fineliner sono superiori alla stilografica per questioni legate al tratto e all'inchiostro utilizzabile (ammesso che necessitino determinati aspetti legati a queste due peculiarità), una stilografica vince a mani basse. Le stilografiche hanno un fascino sconosciuto a qualsiasi altro sistema di scrittura, ma anche il problemas dell'inchiostro liquido, che suggerisce l'uso di carte adeguate per fruirne al meglio. Se devo "pagare" il piccolo dazio imposto dasll'uso di inchiostri liquidi, voglio tutti i vantaggi che la stilografica può darmi. Se non posso usare la stilografica, allora tanto vale usare un gel o una biro.
:wave:
Mi permetto di evidenziare che tra "un gel (o un roller) e una biro" c'è una differenza abissale.
Per cui, fascino ed estetica a parte, un buon gel/roller è assai più vicino come scorrevolezza e reattività di scrittura alla stilografica di quanto lo sia la migliore delle biro in circolazione.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 11:31
Monet63 ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 12:50 Mettendo da parte il disegno, nel cui ambito i fineliner sono superiori alla stilografica per questioni legate al tratto e all'inchiostro utilizzabile (ammesso che necessitino determinati aspetti legati a queste due peculiarità), una stilografica vince a mani basse. Le stilografiche hanno un fascino sconosciuto a qualsiasi altro sistema di scrittura, ma anche il problemas dell'inchiostro liquido, che suggerisce l'uso di carte adeguate per fruirne al meglio. Se devo "pagare" il piccolo dazio imposto dasll'uso di inchiostri liquidi, voglio tutti i vantaggi che la stilografica può darmi. Se non posso usare la stilografica, allora tanto vale usare un gel o una biro.
:wave:
Mi permetto di evidenziare che tra "un gel (o un roller) e una biro" c'è una differenza abissale.
Per cui, fascino ed estetica a parte, un buon gel/roller è assai più vicino come scorrevolezza e reattività di scrittura alla stilografica di quanto lo sia la migliore delle biro in circolazione.
Certo che c'è differenza, non ho mai detto che siano uguali; ho detto che - riferendosi alla sola scrittura e non al disegno - se per qualche motivo non posso usare la stilografica preferisco un gel o una biro, e non un fineliner. Ampliando:
- Il roller non gel ha un inchiostro analogo a quello della stilografica (con gli stessi problemi, tipo lo spiumaggio e il trapassamento nella facciata opposta). Laddove si può usare il roller si può anche usare un fineliner o la stilografica, quindi scelgo la stilografica. Il roller, proprio come concetto, non lo considero, in nessun caso (scrittura o disegno che sia); il fineliner, sempre che non lo scelga perché mi gira così, mi è inutile perché in questo caso non mi necessita.
- Se ho una carta porosa e poco collata non posso usare la stilografica; in questo caso un inchiostro gel non troppo fluido (ok quello Pilot abbastanza viscoso, potenzialmente più problematico il Pentel Energel perché più fluido) può farmi scrivere su entrambe le facciate. Posso anche scegliere una comune biro, o un semigel come le eccellenti Jetstream UNI, se le condizioni lo suggeriscono, o se semplicemente mi gira così. I tre strumenti (biro, semigel, gel) sono ovviamente diversi, ma in quel caso soddisferanno la mia esigenza: scrivere su entrambe le facciate. Un fineliner mi costringerebbe al solo tratto fine e, se la carta è davvero molto permeabile, agli stessi problemi di trapassamento dell'inchiostro stilografico (è pur sempre un inchiostro liquido), quindi in un caso del genere lo escluderei.
- Se devo disegnare con sottili passaggi e grande modulazione di linee, imitando il carattere della matita, lo strumento migliore è la biro. In quel caso faranno al caso mio - insieme alle altre - anche penne che normalmente finirebbero nella pattumiera perché scrivono poco e molto sbiadito; infatti, usandole insieme alle altre, potrò ottenere passaggi tonali in genere concessimi solo utilizzando la matita.
- Se devo disegnare "al tratto", la biro diventa superflua e, anzi, può essermi di impiccio. A quel punto scelgo uno strumento che abbia un tratto netto e deciso, come una stilografica o un fineliner. Ma il fineliner, in questo caso, è solitamente migliore (per tutta una serie di motivi) nel momento in cui siano fondamentali resistenza alla luce e all'acqua. Potrebbero addirittura andar bene solo alcuni tipi di fineliner (esempio, quelli ricaribili con inchiostri acrilici per uso artistico e punte intercambiabili come alcuni Copic), ma generalmente si possono usare quelli comuni tipo Pigma Micron o - meglio - Uni-Pin.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:17
StePen ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 11:31
Mi permetto di evidenziare che tra "un gel (o un roller) e una biro" c'è una differenza abissale.
Per cui, fascino ed estetica a parte, un buon gel/roller è assai più vicino come scorrevolezza e reattività di scrittura alla stilografica di quanto lo sia la migliore delle biro in circolazione.
Certo che c'è differenza, non ho mai detto che siano uguali; ho detto che - riferendosi alla sola scrittura e non al disegno - se per qualche motivo non posso usare la stilografica preferisco un gel o una biro, e non un fineliner. Ampliando:
- Il roller non gel ha un inchiostro analogo a quello della stilografica (con gli stessi problemi, tipo lo spiumaggio e il trapassamento nella facciata opposta). Laddove si può usare il roller si può anche usare un fineliner o la stilografica, quindi scelgo la stilografica. Il roller, proprio come concetto, non lo considero, in nessun caso (scrittura o disegno che sia); il fineliner, sempre che non lo scelga perché mi gira così, mi è inutile perché in questo caso non mi necessita.
- Se ho una carta porosa e poco collata non posso usare la stilografica; in questo caso un inchiostro gel non troppo fluido (ok quello Pilot abbastanza viscoso, potenzialmente più problematico il Pentel Energel perché più fluido) può farmi scrivere su entrambe le facciate. Posso anche scegliere una comune biro, o un semigel come le eccellenti Jetstream UNI, se le condizioni lo suggeriscono, o se semplicemente mi gira così. I tre strumenti (biro, semigel, gel) sono ovviamente diversi, ma in quel caso soddisferanno la mia esigenza: scrivere su entrambe le facciate. Un fineliner mi costringerebbe al solo tratto fine e, se la carta è davvero molto permeabile, agli stessi problemi di trapassamento dell'inchiostro stilografico (è pur sempre un inchiostro liquido), quindi in un caso del genere lo escluderei.
- Se devo disegnare con sottili passaggi e grande modulazione di linee, imitando il carattere della matita, lo strumento migliore è la biro. In quel caso faranno al caso mio - insieme alle altre - anche penne che normalmente finirebbero nella pattumiera perché scrivono poco e molto sbiadito; infatti, usandole insieme alle altre, potrò ottenere passaggi tonali in genere concessimi solo utilizzando la matita.
- Se devo disegnare "al tratto", la biro diventa superflua e, anzi, può essermi di impiccio. A quel punto scelgo uno strumento che abbia un tratto netto e deciso, come una stilografica o un fineliner. Ma il fineliner, in questo caso, è solitamente migliore (per tutta una serie di motivi) nel momento in cui siano fondamentali resistenza alla luce e all'acqua. Potrebbero addirittura andar bene solo alcuni tipi di fineliner (esempio, quelli ricaribili con inchiostri acrilici per uso artistico e punte intercambiabili come alcuni Copic), ma generalmente si possono usare quelli comuni tipo Pigma Micron o - meglio - Uni-Pin.

:wave:
questa non è una risposta, ma un saggio sui tipi di strumenti di scrittura, magari un riassunto, ma pur sempre un saggio
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Phormula »

Io sto usando i Pilot Hi-Techpoint V5 e V7 con inchiostri stilografici.
In alcuni frangenti li trovo più comodi della stilografica, non tanto per la scrittura, ma perchè meno sensibili agli sballottamenti nella borsa e soprattutto meno preziosi in quelle occasioni lavorative in cui potrebbero volatilizzarsi.
Fino ad ora ho ricaricato le cartucce con la siringa, ma ho in mente di provare il converter.

Sui roller, concordo, hanno tutti gli svantaggi della stilografica senza averne i vantaggi.
Non amo molto nemmeno le biro con gli inchiostri ibridi, sono più fluide nel tratto ma tendono a sbavare.
Inoltre in entrambi i casi il refill dura pochissimo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da mastrogigino »

Phormula ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 13:04 Io sto usando i Pilot Hi-Techpoint V5 e V7 con inchiostri stilografici.
In alcuni frangenti li trovo più comodi della stilografica, non tanto per la scrittura, ma perchè meno sensibili agli sballottamenti nella borsa e soprattutto meno preziosi in quelle occasioni lavorative in cui potrebbero volatilizzarsi.
Fino ad ora ho ricaricato le cartucce con la siringa, ma ho in mente di provare il converter.

Sui roller, concordo, hanno tutti gli svantaggi della stilografica senza averne i vantaggi.
Non amo molto nemmeno le biro con gli inchiostri ibridi, sono più fluide nel tratto ma tendono a sbavare.
Inoltre in entrambi i casi il refill dura pochissimo.
Mi aggancio a questa discussione con un'altra domanda che c'entra soli di striscio.

Anch'io ho provato ad usare il Pilot V5 con inchiostro stilografico, ma non ne ho trovato uno che avesse il flusso sufficiente a far funzionare bene la penna come (o quasi come) il suo inchiostro originale specifico.
Tu che inchiostri hai provato con il V5 e quali vanno meglio?
Grazie per le info.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Phormula »

Io sto usando il Pelikan Royal Blue e il Brillant Black (produzione recente). Il nero va addirittura meglio dell'originale, essenzialmente per una questione di costi, ma ho visto che vanno bene gli Herbin (perle noir e bleu nuit), gli Octopus (ultramarine e un mix di verde e nero che mi sono fatto). Ho intenzione di provare alcuni Diamine. Sulla 0.7 non ci sono particolari problemi, sulla 0.5 consiglio inchiostri saturi e abbastanza fluidi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Archipat »

Io della MontBlanc ho provato l’artfineliner che monta la M, bellissimo e super fine! Una buona alternativa se volessi un tratto veramente da “rapidograph” e la platinum 3776 Ultra extra fine, è equivalente ad uno 0.1 e se lo usi in reverse ad una 0.05.

I fineliner MontBlanc, come quelli della Fabercastel -ho una tamitio- a mio avviso hanno un difetto: non sono resistenti ne all’acqua ne all’alchool dei Pantone.Capisco che vuoi usarli solo per scrivere, ma con una stilografica non hai questo problema, ovviamente se usi un inchiostro giusto.

Sempre parlando di ibridi ci sono le Yookers pen, fineliner che funzionano con cartucce ad inchiostro calligrafico (https://www.yookers-shop.com). Se dovessi scegliere un fineliner duro e puro prenderei un copic in alluminio, a mio avviso il migliore.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da StePen »

Maruska ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:33
Monet63 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:17
Certo che c'è differenza, non ho mai detto che siano uguali; ho detto che - riferendosi alla sola scrittura e non al disegno - se per qualche motivo non posso usare la stilografica preferisco un gel o una biro, e non un fineliner. Ampliando:
- Il roller non gel ha un inchiostro analogo a quello della stilografica (con gli stessi problemi, tipo lo spiumaggio e il trapassamento nella facciata opposta). Laddove si può usare il roller si può anche usare un fineliner o la stilografica, quindi scelgo la stilografica. Il roller, proprio come concetto, non lo considero, in nessun caso (scrittura o disegno che sia); il fineliner, sempre che non lo scelga perché mi gira così, mi è inutile perché in questo caso non mi necessita.
- Se ho una carta porosa e poco collata non posso usare la stilografica; in questo caso un inchiostro gel non troppo fluido (ok quello Pilot abbastanza viscoso, potenzialmente più problematico il Pentel Energel perché più fluido) può farmi scrivere su entrambe le facciate. Posso anche scegliere una comune biro, o un semigel come le eccellenti Jetstream UNI, se le condizioni lo suggeriscono, o se semplicemente mi gira così. I tre strumenti (biro, semigel, gel) sono ovviamente diversi, ma in quel caso soddisferanno la mia esigenza: scrivere su entrambe le facciate. Un fineliner mi costringerebbe al solo tratto fine e, se la carta è davvero molto permeabile, agli stessi problemi di trapassamento dell'inchiostro stilografico (è pur sempre un inchiostro liquido), quindi in un caso del genere lo escluderei.
- Se devo disegnare con sottili passaggi e grande modulazione di linee, imitando il carattere della matita, lo strumento migliore è la biro. In quel caso faranno al caso mio - insieme alle altre - anche penne che normalmente finirebbero nella pattumiera perché scrivono poco e molto sbiadito; infatti, usandole insieme alle altre, potrò ottenere passaggi tonali in genere concessimi solo utilizzando la matita.
- Se devo disegnare "al tratto", la biro diventa superflua e, anzi, può essermi di impiccio. A quel punto scelgo uno strumento che abbia un tratto netto e deciso, come una stilografica o un fineliner. Ma il fineliner, in questo caso, è solitamente migliore (per tutta una serie di motivi) nel momento in cui siano fondamentali resistenza alla luce e all'acqua. Potrebbero addirittura andar bene solo alcuni tipi di fineliner (esempio, quelli ricaribili con inchiostri acrilici per uso artistico e punte intercambiabili come alcuni Copic), ma generalmente si possono usare quelli comuni tipo Pigma Micron o - meglio - Uni-Pin.

:wave:
questa non è una risposta, ma un saggio sui tipi di strumenti di scrittura, magari un riassunto, ma pur sempre un saggio
Mi piace aver "stimolato" questa ampia e puntuale disamina sui differenti strumenti di scrittura.
Grazie. ;)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da StePen »

Phormula ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 13:04 Io sto usando i Pilot Hi-Techpoint V5 e V7 con inchiostri stilografici.
In alcuni frangenti li trovo più comodi della stilografica, non tanto per la scrittura, ma perchè meno sensibili agli sballottamenti nella borsa e soprattutto meno preziosi in quelle occasioni lavorative in cui potrebbero volatilizzarsi.
Fino ad ora ho ricaricato le cartucce con la siringa, ma ho in mente di provare il converter.

Sui roller, concordo, hanno tutti gli svantaggi della stilografica senza averne i vantaggi.
Non amo molto nemmeno le biro con gli inchiostri ibridi, sono più fluide nel tratto ma tendono a sbavare.
Inoltre in entrambi i casi il refill dura pochissimo.
V5 e V7 sono pur sempre dei roller eh, anche nella versione ricaricabile tramite apposite cartucce (oppure tramite eventuale converter).
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Phormula »

StePen ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:59 V5 e V7 sono pur sempre dei roller eh, anche nella versione ricaricabile tramite apposite cartucce (oppure tramite eventuale converter).
Inchiostro liquido, punta ad ago.
Io inizialmente le avevo prese per usarle con il normografo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da linusmax »

Phormula ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 11:12
StePen ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 9:59 V5 e V7 sono pur sempre dei roller eh, anche nella versione ricaricabile tramite apposite cartucce (oppure tramite eventuale converter).
Inchiostro liquido, punta ad ago.
Io inizialmente le avevo prese per usarle con il normografo.
Non si capisce bene cosa è questa Pilot Hig-Teck Point RT V5 / V7 ! Sicuro che è un roller ? Ho visto che la producono anche bellina, retrattile e con punta ad ago e inchiostro liquido. Non si capisce se ricaricabile e cosa usa internamente.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Phormula »

linusmax ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 11:53 Non si capisce bene cosa è questa Pilot Hig-Teck Point RT V5 / V7 ! Sicuro che è un roller ? Ho visto che la producono anche bellina, retrattile e con punta ad ago e inchiostro liquido. Non si capisce se ricaricabile e cosa usa internamente.
Ne abbiamo parlato qui.
Ne esistono due versioni, quella normale usa e getta e quella "green" che usa le cartucce dedicate, ma appunto che io ed altri ci siamo divertiti a convertire ad inchiostro stilografico.

viewtopic.php?f=15&t=26675
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da mastrogigino »

linusmax ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 11:53
Phormula ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 11:12

Inchiostro liquido, punta ad ago.
Io inizialmente le avevo prese per usarle con il normografo.
Non si capisce bene cosa è questa Pilot Hig-Teck Point RT V5 / V7 ! Sicuro che è un roller ? Ho visto che la producono anche bellina, retrattile e con punta ad ago e inchiostro liquido. Non si capisce se ricaricabile e cosa usa internamente.
Pilot v5 (e v7 e v10) Hitechpoint sono penne ad ago, ad inchiostro liquido base acqua.
Esistono sia in versione usa e getta che a cartucce ricaricabile.
Le cartucce sono lo stesso formato delle pilot namiki per le stilografiche e parallel pen, e sono pure ricaricabili a siringa.
L'inchiostro in dotazione NON è quello stilografico, ma uno specifico per questa penna.
La struttura del funzionamento non so se è veramente un roller ovvero con una sferetta, perchè ho dovuto smontarne un per pulirlo e dentro nell'ago ci ho trovato un sottilissimo filo d'acciaio.
A me sembrava quasi una riedizione dei vecchi "rapidograph", o magari un ibrido tra le due tecnologie.
Sicuramente puó bere anche inchiostro stilografico, ma non tutti vanno bene, più il diametro è ridotto V10->V7->V5 più deve essere fluido, vanno fatte delle "prove" per trovare quelli adatti.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da linusmax »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 12:44 Pilot v5 (e v7 e v10) Hitechpoint sono penne ad ago, ad inchiostro liquido base acqua.
Esistono sia in versione usa e getta che a cartucce ricaricabile.
Le cartucce sono lo stesso formato delle pilot namiki per le stilografiche e parallel pen, e sono pure ricaricabili a siringa.
L'inchiostro in dotazione NON è quello stilografico, ma uno specifico per questa penna.
La struttura del funzionamento non so se è veramente un roller ovvero con una sferetta, perchè ho dovuto smontarne un per pulirlo e dentro nell'ago ci ho trovato un sottilissimo filo d'acciaio.
A me sembrava quasi una riedizione dei vecchi "rapidograph", o magari un ibrido tra le due tecnologie.
Sicuramente puó bere anche inchiostro stilografico, ma non tutti vanno bene, più il diametro è ridotto V10->V7->V5 più deve essere fluido, vanno fatte delle "prove" per trovare quelli adatti.
Mi sembra interessante come strumento di scrittura, dopotutto è un prodotto Pilot. Sicuramente meglio di una Jinhao.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”