Nuova penna roller

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Nuova penna roller

Messaggio da Saverio87 »

Ciao a tutti! Grazie per avermi accettato in quanto siete molto importanti per me, ho provato la Parker sia la classica a scatto che la roller ma purtroppo nonostante tutti i tentativi sono state una peggio dell'altra e purtroppo spesso ho l'esigenza di dover scrivere molto velocemente, che penna roller mi consigliate per questo uso? Vi dico solo che dalla disperazione sono passato alla bic
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da StePen »

Saverio87 ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 10:32 Ciao a tutti! Grazie per avermi accettato in quanto siete molto importanti per me, ho provato la Parker sia la classica a scatto che la roller ma purtroppo nonostante tutti i tentativi sono state una peggio dell'altra e purtroppo spesso ho l'esigenza di dover scrivere molto velocemente, che penna roller mi consigliate per questo uso? Vi dico solo che dalla disperazione sono passato alla bic
Usa la jotter che hai e anzichè il refill originale provaci un refill (sempre di tipo G2) di un'altra marca.
Io ho quello Schneider e lo ritengo molto valido.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da riktik »

Io ho recentemente cambiato refill alla mia aurora 830, non trovando il suo ho messo un kaweco (sempre di tipo G2), e devo dire che mi ha sorpreso molto positivamente, sia per scorrevolezza che per brillantezza del blu.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da mastrogigino »

In che senso sono “una peggio dell’altra “. ?

Io mi sono trovato bene con la Pilot V5
C’è in versione usa e getta e a cartucce.

https://www.pilotpen.it/it/collezioni/i ... -fine.html
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da rolex hunter »

StePen ha scritto:
Saverio87 ha scritto: Ciao a tutti! Grazie per avermi accettato in quanto siete molto importanti per me, ho provato la Parker sia la classica a scatto che la roller ma purtroppo nonostante tutti i tentativi sono state una peggio dell'altra e purtroppo spesso ho l'esigenza di dover scrivere molto velocemente, che penna roller mi consigliate per questo uso? Vi dico solo che dalla disperazione sono passato alla bic
Usa la jotter che hai e anzichè il refill originale provaci un refill (sempre di tipo G2) di un'altra marca.
Io ho quello Schneider e lo ritengo molto valido.
Concordo affatto con StePen, anche se personalmente non ho mai litigato con i refill Parker, ma se non ti trovi bene non cambiare penna; cambia refill finchè non trovi quello che va bene per te.

E poi tientelo stretto 8-)

La Bic non si può sentire..... :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Nuova penna roller

Messaggio da Saverio87 »

Ragazzi io sinceramente con il refill da 0.5 mi trovo malissimo, e poi ho preso su citazione commerciale non consentita le ricariche a punta media ma non mi piacciono perché lasciano troppo inchiostro e spesso smette di scrivere di colpo, dopo di che sbatto la penna per farla scrivere di nuovo ma in compenso tira inchiostro ovunque

Io mi trovavo bene con il refill fine della Parker, ma comunque anche con il medio non mi trovo male non mi piace solo per l'inchiostro, per le altre marche quindi che misura devo cercare?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da Spiller84 »

Con i Viscoglide della Schneider io mi sono trovato bene, non costano molto e sono molti scorrevoli.
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Nuova penna roller

Messaggio da Saverio87 »

Io però preferirei la Parker rollerball con il tappo non quella a scatto che si blocca la ricarica
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da sansenri »

ho sostituito di recente il refill in una Omas Milord (new style), il refill è della Schmidt capsless system 8120, lo trovo molto scorrevole.

Forse ancora più bello è il refill che ho in una penna ignota (copia non troppo velata di una 146...), il refill però va una meraviglia, Schmidt Safety ceramic roller 888 M. Anche se M il tratto non è largo e non mi sembra che sbavi.

Il punto di partenza per scegliere un Roller spesso è il refill. Avendo già una penna roller, allora è meglio cercare quali refill sia in grado di alloggiare.
Esistono alcuni siti sui quali la ricerca è facilitata (cerca ad esempio "refillfinder")
Saverio87 ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 13:19 Ragazzi io sinceramente con il refill da 0.5 mi trovo malissimo, e poi ho preso su citazione commerciale non consentita le ricariche a punta media ma non mi piacciono perché lasciano troppo inchiostro e spesso smette di scrivere di colpo, dopo di che sbatto la penna per farla scrivere di nuovo ma in compenso tira inchiostro ovunque
devi fare attenzione a cosa compri su citazione commerciale non consentita. Purtroppo ci sono molti refill fatti in India (spesso marcati Parker) che non scrivono bene come gli originali, leggi le recensioni... Non parliamo poi delle copie senza marca, 10 al pacco.
Gli Schmidt tedeschi non sono male (solo qualcuno degli Schmidt ha qualche problema a volte, io ad esempio ho diversi Easy flow 9000, che quando scrivono vanno una meraviglia, solo che ogni tanto ne trovi uno fallato... che si blocca).
Una marca che di solito non tradisce è Caran D'Ache, anche se costano.
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Nuova penna roller

Messaggio da Saverio87 »

Io ho questa Parker, ma se esistono soluzioni migliori ne compro un'altra se no poi ho la classica jotter
Allegati
s-l400.jpg
s-l400.jpg (7.08 KiB) Visto 1428 volte
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da rolex hunter »

Saverio87 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 14:00 Io ho questa Parker, ma se esistono soluzioni migliori ne compro un'altra
Basilarmente è una Vector
(anche se, dalla foto, sembrerebbe specificatamente una (Vector) Greenwich Meridian 2000 Rlbl L.E.);

Ho quel roller (con un'altra livrea) dal 1990; sempre andato bene con i refill Parker, ma recentemente ho provato Schmidt in ceramica e.... va ancora meglio.

Ora spero di trovare un refill Viscoglide adattabile alla vector (già, trovo i Viscoglide ancora meglio degli Schmidt), ma considera che a me il tratto M del roller a volte mi sta stretto e vado cercando ANCHE un tratto B.....

Certo, se cerchi un tratto fine, magari il roller, intrinsecamente, non è la miglior scelta.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Saverio87
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 23:01

Nuova penna roller

Messaggio da Saverio87 »

Il tratto B quale è?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da rolex hunter »

Saverio87 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 16:36 Il tratto B quale è?
Non mi è chiara la domanda...... :?: :?:
B sta per Broad, un tratto più largo rispetto al M.

Dipende dal refill, se esiste o meno con quella larghezza di tratto (ho trovato un refill, per un altro modello, addirittura XB 8-) )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Nuova penna roller

Messaggio da passavodiqua »

sansenri ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 20:33 Esistono alcuni siti sui quali la ricerca è facilitata (cerca ad esempio "refillfinder")
Uh! Grazie, non lo conoscevo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Nuova penna roller

Messaggio da sansenri »

Saverio87 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 14:00 Io ho questa Parker, ma se esistono soluzioni migliori ne compro un'altra se no poi ho la classica jotter
La penna in se probabilmente va benissimo. In un roller quello che scrive è il refill!
Cambiare il refill è quasi come cambiare la penna...
Paragonato ad una stilografica è come se cambiando l'inchiostro cambiassi anche il pennino...

Le parker di solito usano alcuni refill standard, ora non ricordo quale sia quello specifico della Vector (credo quello con il puntale in plastica nera), tra l'altro serve scoprirlo anche a me, mia sorella mi ha chiesto di trovarle il ricambio della sua Vector roller!
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”