qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da Orchidea40 »

Buongiorno a voi!
Si sta avvicinando il compleanno della figlia di una cara amica e come regalo stavo pensando al "mondo" delle stilografiche, solo che, non avendo lei mai usato una stilo, volevo organizzare un regalo che potesse essere un sorta di passaggio intermedio, quindi pensavo ad una coppia roller - stilo ma con la roller con caricamento a cartuccia.

Ne ho guardata qualcuna nel noto sito della grande A col sorriso, ma sembrano tutte plasticaccia e qualcuna ha come ricambi cartucce con punta e vorrei evitare una cosa così.

Pensavo di aver trovato questa meraviglia nell'altro sito, quello cinese con le ali, ma l'occhio mi ha tradito ed erano entrambe stilo (Jinhao, ma stilo!)

Esiste qualcosa che possa fare al caso mio?
Semmai anche da comprare separatamente...
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da geko »

Budget?

Io propenderei per una coppia di Lamy 2000 (la stilo prendila F).
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da mastrogigino »

Tanto dipende dal budget, ma ad esempio sua lamy che kaweco hanno le stesse penne sia in versione stilo che roller, quindi hai una buona varietà di scelta su un buon tange di prezzo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da rolex hunter »

mastrogigino ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 12:51 Tanto dipende dal budget, ma ad esempio sua lamy che kaweco hanno le stesse penne sia in versione stilo che roller, quindi hai una buona varietà di scelta su un buon tange di prezzo.
Se non ricordo male, le roller Lamy hanno il refill, non la cartuccia, le Kaweco hanno il refill in gel, quindi.....

Il problema posto dall'opener è che vuole un roller con alimentazione a cartuccia (tipo, chessò, il J herbin) però in coppia con una corrispondente stilografica.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da Automedonte »

Scusate se mi introduco, ma i roller a cartuccia usano quelle delle stilo?
Cesare Augusto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da mastrogigino »

Accidenti, non avevo letto la richiesta di roller “a cartuccia”.
:think:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 13:35 Scusate se mi introduco, ma i roller a cartuccia usano quelle delle stilo?
Si, usualmente attacco Universale/Pelikan (quel paio che ho io, ad esempio: uno marca Buffetti e l'altro di J Herbin) ma, ad esempio, immagino che la Pilot usi cartucce proprietarie (non ho verificato di preciso, quindi è un'idea, non un fatto)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 14:45
Automedonte ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 13:35 Scusate se mi introduco, ma i roller a cartuccia usano quelle delle stilo?
Si, usualmente attacco Universale/Pelikan (quel paio che ho io, ad esempio: uno marca Buffetti e l'altro di J Herbin) ma, ad esempio, immagino che la Pilot usi cartucce proprietarie (non ho verificato di preciso, quindi è un'idea, non un fatto)
Che bello non la sapevo questa cosa, quindi ci si può sbizzarrire con i colori. Finita la cartuccia si lava come le stilo?
Cesare Augusto
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da Spiller84 »

Automedonte ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 14:48
rolex hunter ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 14:45

Si, usualmente attacco Universale/Pelikan (quel paio che ho io, ad esempio: uno marca Buffetti e l'altro di J Herbin) ma, ad esempio, immagino che la Pilot usi cartucce proprietarie (non ho verificato di preciso, quindi è un'idea, non un fatto)
Che bello non la sapevo questa cosa, quindi ci si può sbizzarrire con i colori. Finita la cartuccia si lava come le stilo?
Io ho proprio il simpatico (ed economico) roller a cartucce della Herbin. Finita la cartuccia si lava come una stilografica, forse con qualche difficoltà in più a causa della conformazione della punta. Le cartucce o il converter, quelli che ci entrano essendo piccolo, vanno caricati o siringati a parte, non si carica tuffandola nella boccetta.
Dello stesso tipo c'è anche la stilografica, quindi questa potrebbe essere una economica combinazione di penna stilografica e sferografica
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da Orchidea40 »

Si, esatto, chiedevo proprio per una penna con punta a sfera ma con la cartuccia da stilografica.
Mi sembra che per un novizio che non ha mai usato una stilo, possa essere simpatico per entrare in contatto con la scrittura ad inchiostro liquido.

Io ho una roller Stabilo, presa anni fa ma usata pochissimo perché... beh, storia lunga e non pertinente ma è veramente un giocattolino, e mi chiedevo se esistesse qualcosa di un po' più "serio" e di qualità.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: Che bello non la sapevo questa cosa, quindi ci si può sbizzarrire con i colori. Finita la cartuccia si lava come le stilo?
Fatti il conto che nel roller Buffetti sono alla terza carica di BsB senza aver alcun problema....

La cartuccia (se serve, se vuoi usarla per un altro inchiostro) si lava; la "punta".... non so, non ci ho ancora provato, ma immagino che potrei:
A) metterla sotto il rubinetto e poi a bagno in un bicchiere (modello pennino di stilografica)
B) visto che devo solo pulire inchiostro fresco, e non togliere morchie decennali, prendere una siringa da cucina (da 20cc), adattare il beccuccio al foracartucce e siringare 20cc di acqua per lavare; poi asciugatura "a carta" e poi "ad aria".

ricordo: non ci ho ancora provato, a lavare la punta, visto che se uso colori più o meno simili (blu-azzurro-viola-blu_nero) aspetto che il colore si sia stabilizzato e via che vado.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da rolex hunter »

Orchidea40 ha scritto: .......................... mi chiedevo se esistesse qualcosa di un po' più "serio" e di qualità.
La "coppia" J Herbin, come anche i roller Buffetti, sono "plasticosi" e visibilmente economici; non conosco altri modelli di roller alimentati a cartucce (li cerco anche io, ma per le mie finalità Herbin e Buffetti bastano), ma non è detto che qualcuno nel forum non se ne venga fuori con qualche soluzione di pregio...

Ci vuol pazienza
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da Orchidea40 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 16:39
Orchidea40 ha scritto: .......................... mi chiedevo se esistesse qualcosa di un po' più "serio" e di qualità.
La "coppia" J Herbin, come anche i roller Buffetti, sono "plasticosi" e visibilmente economici; non conosco altri modelli di roller alimentati a cartucce (li cerco anche io, ma per le mie finalità Herbin e Buffetti bastano), ma non è detto che qualcuno nel forum non se ne venga fuori con qualche soluzione di pregio...

Ci vuol pazienza
La Herbin la avevo letteralmente sotto agli occhi e non la avevo considerata!
(Avevo messo la roller in wishlist per me, e non mi era venuto in mente di cercare la versione stilo! Che testona!)
GRAZIE!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da rolex hunter »

Cercando sul sito di un negoziante romano convenzionato con il forum, ho scoperto che la ditta "Traveler's Company" produce due modelli, roller a cartucce + stilo a cartucce, in ottone; prezzi tra i 70 e gli 85 € cadauno, al netto degli sconti per gli iscritti al forum; il look è carino
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

qualche suggerimento per coppia stilo-roller?

Messaggio da Spiller84 »

Per una alternativa più di pregio, mi pare che Visconti facesse dei roller a cartucce :think: . Non ricordo il modello preciso però.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”