Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne capilografiche - continuazione (6)

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
gfrico2000

Messaggio da gfrico2000 »

Buon pomeriggio cari amici...!!!
In questa occasione ho voluto mostrarvi all'interno della mia collezione di capilografiche, l'ultimo Tintenkuli di questa collezione.
Mi ci è voluto più tempo di quanto pensassi, perché volevo mostrarla molto carina, e siccome purtroppo i miei occhi non funzionano più come anni fa :wtf: , ho notato nelle fotografie che avevo scattato (non l'avevo vista con gli occhi :thumbdown: ), molti granelli di polvere, tanto che ho dovuto fotografarlo di nuovo cercando la minor carica statica possibile...
Questo è il mio ultimo capillografico del marchio RotRing Tintenkuli, anni '50, terza generazione, di celluloide laminata perla in blu, ma continuerò a presentare capilografiche di altri marchi tedeschi, che all'epoca facevano concorrenza sul mercato, come Orienta, Reform o Tinten Schreiber, e anche alcuni modelli ibridi che permettevano di utilizzare la penna, come penna stilografica o come capilografiche, semplicemente cambiando la punta sull'impugnatura, cose interessanti e particolari di questo piccolo mondo di penne capilografiche...
Ti mando un grande abbraccio da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)

Good afternoon dear friends ... !!!
In this opportunity I wanted to show you within my collection of capillographs, the last Tintenkuli of this collection.
It took me longer than I thought, because I wanted to show her very pretty, and as unfortunately my eyes no longer work as well as they did years ago, I noticed in the photographs I had taken (I had not seen it with my eyes), a lot of specks of dust, so that I had to photograph it again looking for the least possible static charge...
This is my last capillographic of the RotRing Tintenkuli brand, 50s, third generation, of pearl laminated celluloid in blue, but I will continue to present capillographs of other German brands, which at the time competed in the market, such as Orienta, Reform or Tinten Schreiber, and even some hybrid models that allowed to use the pen, as a fountain pen or as a capillographic pen, just by changing the tip on the grip, interesting and particular things of this little world of capilographic pens...
I send you a big hug from Buenos Aires...!!!
Gustavo
Allegati
IMG_20211103_125531-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211103_125603-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211103_125634-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211103_125741-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211103_125813-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211103_125907-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211103_130003-01.jpeg-01.jpeg.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

wow! that's a really nice one, Gustavo! Thanks for the photos.
I had no idea these types of pens were available in such refined celluloid! It's really the first time I see one like this.
As I mentioned in your previous thread, I have used my Rapidographs for a period of time as fountain pens, filling them with 4001 Royal Blue.
Had I owned one of these celluloid beauties I would probably still be using them today!
Can this be used as a writing pen? or does it have to be held vertical?

Bellissima, Gustavo, grazie per le foto.
Non avevo idea che queste penne le facessero in celluloide così raffinata. E' la prima volta che ne vedo una così.
Come dicevo in un tuo 3d precedente, ho usato per un periodo i Rapidograph come stilografiche riempiendoli con il Royal Blue.
Avessi avuto una di queste bellezze, la userei ancora!

Si può usarla per scrivere? o dev'essere per forza tenuta verticale?
gfrico2000

Messaggio da gfrico2000 »

Caro Enrico, grazie mille per i complimenti...!!!
Se hai intenzione di utilizzare una Rapidograph come strumento di scrittura (come se fosse una stilografica con pennino non flessibile), dipende molto da come tieni la penna...
Come hai visto nei miei video, ho un modo sbagliato di impugnare la penna (come un pennello), ma questo mi permette di scrivere con qualsiasi strumento, qualunque esso sia...
Ora, i RotRing Tintenkuli, come vedrai nella foto, sono stati progettati per scrivere con diverse angolazioni (punta arrotondata) indipendentemente dal fatto che mantenga o meno lo spessore del tratto.
Invece, i RotRing Rapidograph sono stati progettati per sostituire lo stilo (punta piatta) e preservare la larghezza della linea, che costringe l'utente a scrivere quasi ad angolo retto...
capillograph tips.jpg
Ad ogni modo, con molta pazienza e cura, puoi provare ad arrotondare un po' la punta con uno smeriglio, in modo da poter scrivere da diverse angolazioni...
Ti mando un forte abbraccio e non esitare a chiedermi se hai dei dubbi che dovessero sorgere...!!!
Gustavo
(Google translation)

Dear Enrico, thank you very much for the compliments...!!!
If you are going to use a Rapidograph as a writing instrument (as if it were a not flexible nib fountain pen), it depends a lot on how you hold the pen...
As you have seen in my videos, I have a wrong way of holding the pen (like a brush), but that allows me to write with any instrument, no matter what it is...
Now, the RotRing Tintenkuli, as you will see in the photo, were designed to write at different angles (rounded tip) regardless of whether or not it retains the thickness of the stroke.
Instead, the RotRing Rapidograph were designed to replace the stylus (flat tip) and preserve the width of the line, which forces the user to write almost at a right angle...
Anyway, with great patience and care, you can try to round the tip a little with an emery, in order to be able to write from different angles...
I send you a big hug and do not hesitate to ask me if you have any doubts that arise...!!!
Gustavo
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”