Penne capilografiche - prima presentazione

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
gfrico2000

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da gfrico2000 »

Dear friends of the forum, coming to the middle of this week I wanted to introduce one of my dear Tintenkuli, third generation, that although it is not a fountain pen, but rather a capilographic pen, curiously it was invented and patented in the USA in 1876 by the Canadian Duncan MacKinnon as a "fountain pen"... !!!
Later his invention would be distributed as a MacKinnon pen or "Fluid Pencil" ...
In 1920, a German named Wilhelm Riepe who was engaged in the manufacture of medical instruments, and who was visiting the USA, observed that instead of a nib, they were using a pen that with a small tube attached to the tip, and that the ink drained by capillary action between the small tube and a fine wire that slid inside it, something that was completely unknown in Europe...
He bought one of these capilographs and when he returned to Germany he began to manufacture a replica that was improved over time and that had great success...
We already know the rest of the story...
For those of us who have already passed 60 years old and had our technical drawing studies, we remember that there were two things to which we aspired... a slide rule... and a Tintenkuli... !!!
In particular, when this capillary pen came into my hands, it was in a sad state... although its gold was preserved, the cap had undergone a notable deformation, all the celluloid had lost its shine, and the capillary system was completely blocked and stuck... warping and shine was no problem, just patience for days, but pulling the filament out of the tube was a lost cause...
The only solution was to disassemble the tube breaking the filament, and remove it from the tube with temperature (the tungsten alloy supports it), replacing the filament and rocker with a similar one from Rotring Variant 0.5
I believe with this restoration, to have redeemed myself from my past (in my childhood I massacred a Tintenkuli) but I leave the final opinion to you...
A big greeting from Buenos Aires ... !!!
Gustavo

Cari amici del forum, in arrivo a metà di questa settimana volevo presentarvi un mio caro Tintenkuli, terza generazione, che sebbene non sia una penna stilografica, ma bensì una penna capilografica, curiosamente è stata inventata e brevettata negli USA nel 1876 dal canadese Duncan MacKinnon come "fountain pen", cioè come penna stilografica...!!!
In seguito la sua invenzione sarebbe stata distribuita come penna MacKinnon o "Fluid pencil"...
Nel 1920, un tedesco di nome Wilhelm Riepe, che era impegnato nella fabbricazione di strumenti medici, e che era in visita negli Stati Uniti, osservò che invece di un pennino, stavano usando una penna che aveva un tubicino attaccato alla punta, e che il inchiostro drenato per capillarità tra il tubicino e un filo sottile che vi scorreva dentro, cosa del tutto sconosciuta in Europa...
Fu così che acquistò uno di questi capilografi e quando tornò in Germania iniziò a produrre una replica che andava migliorando nel tempo e che ebbe un grande successo...
Il resto della storia lo sappiamo già...!!!
Per quelli di noi che hanno già superato i 60 anni e hanno fatto i nostri studi di disegno tecnico, ricordiamo che c'erano due cose a cui aspiravamo... un regolo calcolatore... e un Tintenkuli...!!!
In particolare, quando questa capillografica è entrata nelle mie mani, era in uno stato triste... nonostante il suo oro fosse conservato, il cappuccio aveva subito una notevole deformazione, tutta la celluloide aveva perso la sua lucentezza, e il sistema capillare era completamente bloccato... deformazione e lucentezza non erano un problema, solo pazienza per giorni, ma estrarre il filamento dal tubo era una causa persa...
L'unica soluzione era smontare il tubo rompendo il filamento e rimuoverlo dal tubo con la temperatura (la lega di tungsteno lo sostiene), sostituendo il filamento e il bilanciere con uno simile da Rotring Variante 0.5
Credo con questo restauro, di essermi riscattato dal mio passato (nella mia infanzia ho massacrato un Tintenkuli) ma lascio a voi il parere finale...
Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)
Allegati
IMG_20210119_141017-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210119_141119-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210119_141204-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210119_141449-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210119_142014-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210119_142315-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da G P M P »

Gustavo, this restoration is incredible! I would be curious to give a look to the previous condition of the pen...

Anyway, very nice pen!
Giovanni Paolo
paridemo56
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 11:47

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da paridemo56 »

buongiorno
quindi è di fatto un Rapidograph ante litteram

dcp
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da piccardi »

paridemo56 ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 10:00 quindi è di fatto un Rapidograph ante litteram
Rapidograph è un marchio della Rotring, che è la stessa ditta del Tintenkuli. E' solo il nome che ha assunto dopo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da piccardi »

Ancora una gran bella penna, anche se non è una stilografica, grazie Gustavo.

Another great pen, even though it's not a fountain pen, thanks Gustavo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da villager »

Gustavo, grazie per averci mostrato un altro interessante strumento di scrittura!

Gustavo, thanks for showing us another interesting writing instrument!
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
gfrico2000

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da gfrico2000 »

G P M P ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 9:28 Gustavo, this restoration is incredible! I would be curious to give a look to the previous condition of the pen...

Anyway, very nice pen!
Caro amico, lo so lo so... è una cosa che mia sorella mi ha chiesto tante volte... ma prometto che per il prossimo restauro farò anche una foto di prima... Un grande saluto da Buenos Aires. ..!!!

Gustavo
(Google translation)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da rbocchuzz »

I found a Rotring Tintenkuli a few years ago, but not beautiful like these presented by you.
Mr Piccardi published my photos on the Wiki, I believe that now he can replace my phothos with these presented by you.
:)
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
gfrico2000

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da gfrico2000 »

rbocchuzz ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 6:00 I found a Rotring Tintenkuli a few years ago, but not beautiful like these presented by you.
Mr Piccardi published my photos on the Wiki, I believe that now he can replace my phothos with these presented by you.
:)
Caro Rinaldo, apprezzo le tue parole...
Sarebbe davvero triste per me, se le mie foto sostituissero le tue.
Penso che tutti i contributi alla wiki dovrebbero essere da aggiungere e non da sostituire, e stai sicuro che se so che questo è successo, sarei il primo a rifiutare...
Ti mando un grande abbraccio...!!!
Gustavo
(Google translation)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da rbocchuzz »

gfrico2000 ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 6:38
rbocchuzz ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 6:00 I found a Rotring Tintenkuli a few years ago, but not beautiful like these presented by you.
Mr Piccardi published my photos on the Wiki, I believe that now he can replace my phothos with these presented by you.
:)
Caro Rinaldo, apprezzo le tue parole...
Sarebbe davvero triste per me, se le mie foto sostituissero le tue.
Penso che tutti i contributi alla wiki dovrebbero essere da aggiungere e non da sostituire, e stai sicuro che se so che questo è successo, sarei il primo a rifiutare...
Ti mando un grande abbraccio...!!!
Gustavo
(Google translation)
Il mio commento era un modo gentile per dire a Simone Piccardi che le tue foto dovrebbero essere aggiunte al wiki!

My comment was a kind way to tell Simone Piccardi that your photos should be added to the wiki!
Dum spiro, spero (Cicerone)
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da piccardi »

rbocchuzz ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 15:02 Il mio commento era un modo gentile per dire a Simone Piccardi che le tue foto dovrebbero essere aggiunte al wiki!
Non ci penso neanche a rimuovere le tue foto dal wiki, non ne vedo la necessità. Quanto all'aggiungere quelle di Gustavo, mi spiace ma non posso farlo...

Perché lo ha già fatto lui.

mi sono però adoperato per aggiungere i dati di classificazione e farle comparire nelle varie gallerie automatiche).

I don't even think about removing your photos from the wiki, I don't see the need. As for adding Gustavo's, I'm sorry but I can't do that....

Because he has already done it.

I have however added the tagging data to have them appear in the various automatic galleries.


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da rbocchuzz »

piccardi ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 15:47
rbocchuzz ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 15:02 Il mio commento era un modo gentile per dire a Simone Piccardi che le tue foto dovrebbero essere aggiunte al wiki!
Non ci penso neanche a rimuovere le tue foto dal wiki, non ne vedo la necessità. Quanto all'aggiungere quelle di Gustavo, mi spiace ma non posso farlo...

Perché lo ha già fatto lui.

mi sono però adoperato per aggiungere i dati di classificazione e farle comparire nelle varie gallerie automatiche).

I don't even think about removing your photos from the wiki, I don't see the need. As for adding Gustavo's, I'm sorry but I can't do that....

Because he has already done it.

I have however added the tagging data to have them appear in the various automatic galleries.


Simone
La mia era solo una considerazione scherzosa, credo si sia capito.
My post was just a joking consideration, I think it is understood.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da sansenri »

Gustavo, thank you for showing us this beauty! I've never seen such a beautiful "Rapidograph"... :D
Yes, I have gone through technical drawing studies at high school, with china ink, got gradually over the messy phase... and into the fascinating world of prospective drawing in which solid forms come live from simple lines!
I think there was a thread here on these types of pens. At the end of high school I had become so affectionate to my Rapidogrphs (0,6 especially) I would fill them up with fountain pen ink and use them to write! I still have them tucked away somewhere...
Yours is in another league, though! :)

Gustavo, grazie per averci mostrato questa bellezza! non ho mai visto un "Rapidograph" così bello... :D
Ho studiato disegno tecnico al liceo, usando l'inchiostro di china, ho gradualmente superato la fase dei pasticci... e sono approdato al mondo affascinante nel quale forme solide prendono vita da semplici linee!
Credo ci sia un 3d qui su queste penne. Alla fine del liceo mi ero talmente affezionato all'uso dei Rapidograp (0,6 specialmente) che ho continuato ad usarle con l'inchioostro stilografico per scrivere. Le ho ancora conservate da qualche parte...
Ma la tua è di un altro livello! :)
gfrico2000

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da gfrico2000 »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 22:51 Gustavo, thank you for showing us this beauty! I've never seen such a beautiful "Rapidograph"... :D
Yes, I have gone through technical drawing studies at high school, with china ink, got gradually over the messy phase... and into the fascinating world of prospective drawing in which solid forms come live from simple lines!
I think there was a thread here on these types of pens. At the end of high school I had become so affectionate to my Rapidogrphs (0,6 especially) I would fill them up with fountain pen ink and use them to write! I still have them tucked away somewhere...
Yours is in another league, though! :)

Gustavo, grazie per averci mostrato questa bellezza! non ho mai visto un "Rapidograph" così bello... :D
Ho studiato disegno tecnico al liceo, usando l'inchiostro di china, ho gradualmente superato la fase dei pasticci... e sono approdato al mondo affascinante nel quale forme solide prendono vita da semplici linee!
Credo ci sia un 3d qui su queste penne. Alla fine del liceo mi ero talmente affezionato all'uso dei Rapidograp (0,6 specialmente) che ho continuato ad usarle con l'inchioostro stilografico per scrivere. Le ho ancora conservate da qualche parte...
Ma la tua è di un altro livello! :)
Buon pomeriggio Enrico e grazie mille per le tue parole...!!!
Come ho già accennato ad un certo punto, questa affinità per il collezionismo di penne capillografiche deriva da un piccolo trauma, per aver distrutto un Tintenkuli proprio nella mia infanzia, e non riuscire più a ripararlo...
La mia passione per l'acquisto di penne stilografiche è iniziata con l'acquisto di penne a km 0 di origine cinese, da ebay... Purtroppo il governo locale ha iniziato a bloccare l'acquisto di oggetti importati con carta di credito, e sono stato costretto a rivolgere la mia passione all'acquisto in mercato interno, vecchie penne, che di solito devo riparare per farle funzionare...
All'inizio ero un po' preoccupato, perché ho sempre pensato che questi oggetti, che una volta appartenevano a qualcuno, possano avere un'energia complicata... ma poi ho pensato che questa energia può essere compensata, provando attraverso il restauro e con rispetto questi pezzi, così che chi li possedeva una volta, sente la felicità che qualcuno li ha riportati in vita...!!!
E così, attraverso il pagamento del mio karma distruttore di Tintenkuli, credo di redimere il mio peccato...
Un grande abbraccio da Buenos Aires...!!!
Gustavo...
(Google translation)


Good afternoon Enrico and thank you very much for your words...!!!
As I already mentioned at some point, this affinity for collecting capillograph pens comes from a small trauma, for having destroyed a Tintenkuli precisely in my childhood, and never again be able to repair it...
My passion for buying fountain pens began with the purchase of 0km pens of chinese origin, by ebay... Unfortunately the local government began to block the purchase of imported objects by credit card, and I was forced to turn my passion to buying in the market internal, old pens, which I usually have to repair to make them work...
At first I was a bit worried, because I always think that these objects, which once belonged to someone, can have a complicated energy... but then I thought that this energy can be compensated, trying through restoration and with respect these pieces, so that whoever once owned them, feels the happiness that someone brought them back to life...!!!
And so, through the payment of my Tintenkuli destroyer karma, I believe I am redeeming my sin...
A big hug from Buenos Aires...!!!
Gustavo...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne capilografiche - prima presentazione

Messaggio da sansenri »

:D :D
I think I understand, Gustavo, but on the other hand some of my second-hand pens, especially those I know who they belonged to, seem to have an additional appeal.
Just one example, I have a small Omas I bought from a lady who told me it belonged to her late aunt.
I was sorry she was selling a family memory but she really insisted and told me "I don't use these things, and I'm sure my aunt would really be pleased to know it's in the hand of someone who can appreciate it and use it with due care." Due to her words I use it with even more care than others...!

:D :D
credo di capire, Gustavo, d'altra parte alcune delle mie penne di seconda mano, specialmente quelle di cui conosco il proprietario, sembrano avere un fascino in più.
Solo un esempio, ho una piccola Omas che ho comprato da una signora, che mi ha detto appartenere ad una sua defunta zia.
Mi spiaceva stesse vendendo un ricordo di famiglia, ma ha molto insistito e mi ha detto "Non le uso, e sono sicura che mia zia sarebbe davvero felice di saperla nelle mani di qualcuno che sa apprezzarla ed usarla con l'attenzione che merita." Per le sue parole la uso con ancor più cura delle altre...!
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”