Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da alfred81 »

Buona sera...
Scrivo in questa sezione, perché non si tratta propriamente di penne stilografiche.
Sto cercando una penna roller a cartucce/converter, per usare lo stesso inchiostro con cui stilo i documenti, quando faccio firmare le persone...
Purtroppo non tutti sanno usare una stilo e a volte ho rischiato di vedere distrutto qualche pennino...
Ho visto che ne esistono diverse economiche, ma nessuna per "contesti ufficiali".
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa del genere, che faccia la sua sporca figura anche in foto?
Grazie
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da mastrogigino »

alfred81 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 0:32 Buona sera...
Scrivo in questa sezione, perché non si tratta propriamente di penne stilografiche.
Sto cercando una penna roller a cartucce/converter, per usare lo stesso inchiostro con cui stilo i documenti, quando faccio firmare le persone...
Purtroppo non tutti sanno usare una stilo e a volte ho rischiato di vedere distrutto qualche pennino...
Ho visto che ne esistono diverse economiche, ma nessuna per "contesti ufficiali".
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa del genere, che faccia la sua sporca figura anche in foto?
Grazie
Mah, io ho provato la Pilot V5 Hitechpoint, usa cartucce Pilot standard (e quindi anche converter anche se ovviamente non tira su l’inchiostro dalla boccetta ma va caricato a siringa) con il suo inchiostro specifico per rollerball, tuttavia riesce anche a digerire l’inchiostro per stilografica (a patto che non sia troppo secco, ad es. va bene con il 4001 blu Pelikan e con il Nero della R&k).
Costa poco, però esteticamente forse non è quello che cerchi dato che sembra una penna per disegno tecnico, tuttavia funziona benissimo.
Credo che Herbin faccia roller compatibili con L’inchiostro stilografico.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da mastrogigino »

alfred81 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 0:32 Buona sera...
Scrivo in questa sezione, perché non si tratta propriamente di penne stilografiche.
Sto cercando una penna roller a cartucce/converter, per usare lo stesso inchiostro con cui stilo i documenti, quando faccio firmare le persone...
Purtroppo non tutti sanno usare una stilo e a volte ho rischiato di vedere distrutto qualche pennino...
Ho visto che ne esistono diverse economiche, ma nessuna per "contesti ufficiali".
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa del genere, che faccia la sua sporca figura anche in foto?
Grazie
Mah, io ho provato la Pilot V5 Hitechpoint, usa cartucce Pilot standard (e quindi anche converter anche se ovviamente non tira su l’inchiostro dalla boccetta ma va caricato a siringa) con il suo inchiostro specifico per rollerball, tuttavia riesce anche a digerire l’inchiostro per stilografica (a patto che non sia troppo secco, ad es. va bene con il 4001 blu Pelikan e con il Nero della R&k).
Costa poco, però esteticamente forse non è quello che cerchi dato che sembra una penna per disegno tecnico, tuttavia funziona benissimo.
Credo che Herbin faccia roller compatibili con L’inchiostro stilografico.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da mastrogigino »

Scusate il doppio post, mi è scappato… :think:
Comunque allego foto della Pilot e della Herbin
Pilot V5 hightechpoint con cartucce pilot
Pilot V5 hightechpoint con cartucce pilot
Rollerball J. Herbin
Rollerball J. Herbin
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2960
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da Esme »

Io quel roller Herbin ce l'ho, versione demonstrator, ma non mi pare molto "da occasione ufficiale", per quanto mi piaccia molto. 🙂

Posso comunque segnalare che, a meno non abbiano corretto il tiro, ha due grossi problemi.
L'innesto cartuccia spacca le cartucce Herbin (!), ma funziona benissimo con le Pelikan (il problema però penso sia delle cartucce Herbin).
Più grave, invece, è il fatto che con la sfera è un terno al lotto. La maggior parte, a giudicare dalle recensioni, funziona male.
Anche la mia all'inizio era terribile, poi passandola sulla carta vetrata fine ho risolto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da alfred81 »

Esme ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 10:47 Io quel roller Herbin ce l'ho, versione demonstrator, ma non mi pare molto "da occasione ufficiale", per quanto mi piaccia molto. 🙂
Grazie per le risposte!
Il problema è proprio questo...
Queste le ho viste tutte facendomi un giro su internet... Ma sono tutte penne con cui non mi sento di fare firmare, per esempio, un atto di Matrimonio a sposi e testimoni (28 firme di fila nei casi più normali)... Sotto il tiro del fotografo perdipiú...
Lo stesso inchiostro che uso deve essere particolare, mi deve garantire una durata nel tempo... In questo momento sto usando il Salix della R&K, perché ferrogallico...
Credo che dovrò continuare a farli firmare con la biro e con un inchiostro diverso da quello con cui ho compilato il documento...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da maylota »

Se io dovessi far firmare delle persone, con una penna non stilografica e molte volte andrei su una Dupont tipo questa:
IMG_8105.jpeg
IMG_8105.jpeg (1.79 KiB) Visto 1740 volte
stylo-roller-line-d-medium-412109m-open_1.png
stylo-roller-line-d-medium-412109m-open_1.png (91.79 KiB) Visto 1740 volte
C'è in vari colori, sia roller che a sfera e in mano (e in foto) funziona benissimo
Venceremos.
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da alfred81 »

maylota ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 13:48 Se io dovessi far firmare delle persone, con una penna non stilografica e molte volte andrei su una Dupont tipo questa:
IMG_8105.jpegstylo-roller-line-d-medium-412109m-open_1.png
C'è in vari colori, sia roller che a sfera e in mano (e in foto) funziona benissimo
Costa anche troppissimo ...e non è a cartucce
Continuo a farli firmare con la Parker Jotter
:lol: :lol:
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da SK8S »

alfred81 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 23:23 Continuo a farli firmare con la Parker Jotter
:lol: :lol:
Dai, la Jotter alla fine è una bella penna.....a me è sempre piaciuta :thumbup: :thumbup:


--------------------------------------------------
Stefano
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da sansenri »

esistono dei refill per roller a inchiostro permanente, le penne che li montano però non sono un gran ché da guardare.
Pensavo di consigliarti un bel roller (ne esistono di bellissimi) ma se poi ne fai anche una questione di prezzo, mi sa che ti conviene andare avanti con la Jotter...
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da alfred81 »

sansenri ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 23:56 esistono dei refill per roller a inchiostro permamente, le penne che li montano però non sono un gran chè da guardare.
Pensavo di consigliarti un bel roller (ne esistono di bellissimi) ma se poi ne fai anche una questione di prezzo, mi sa che ti conviene andare avanti con la Jotter...
Così però mi metti in curiosità... Ormai che ci sei... :lol:

Intanto ho visto questa:
Viene definita "sferografica" e nella descrizione si dice che funziona a cartucce stilografiche standard...
Non mi piace molto l'impugnatura, ma, per quello che costa (poche decine di euro), potrebbe andare...
Che ve ne sembra?
Allegati
IMG_20210829_002515.jpg
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da SK8S »

La penna non è male, ma concondo con te sull'impugnatura non belissima.....

-----------------------------------------------
Stefano
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da sansenri »

non mi è chiaro quale sia la tua necessità di avere un inchiostro permanente, ma immagino che l'inchiostro di un roller standard duri certamente, magari non in eterno, ma comunque se lo scritto è conservato in un album chiuso, parecchie decine di anni.
Se vai su un roller standard, ovviamente tutte le case produttrici di stilo li offrono in alternativa alle versioni rollerball.
Hai l'imbarazzo della scelta, da un buon Pelikan R200 a salire fino a roller di notevole pregio (e costo).

l' R200 è una penna bella da vedere (ha il cappuccio, come la versione stilografica), ti accorgi che è un roller solo quando la apri.
P1180820-3 Pelikan R200 rollerball blue marble.jpg
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da balthazar »

C'è anche la Konrad rollerbal di Noodler's che - ovviamente - può caricare anche tutti i bulletproof della stessa Casa ;)
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Penna roller a cartucce stilografiche o converter

Messaggio da alfred81 »

Ho cercato nuovamente la Dupont di Maylota e ho visto che il prezzo non è così esagerato come avevo visto da una ricerca superficiale... Per quel prezzo che avevo visto inizialmente, ho detto tra me "mi compro per me una bella Aurora Optima stilografica", che è ciò che la mia parte concupiscente mi fa desiderare da tempo :mrgreen:

Così come ti devo dire che la R200 è proprio bella... Tra le altre, ho una m200 da tanto tempo di cui sono pienamente soddisfatto e non mi dispiace pensare a casa Pelikan...

Per quanto riguarda la durata dello scritto... Ho l'esigenza che duri il più a lungo possibile... Anche più di un secolo... Sono un prete e mi è capitato di dover fare certificati di battesimo o di cresima a persone che avevano anche più di ottant'anni... Così come mi è capitato di dilettarmi tra i registri parrocchiali del 1500/1600 e scoprire tante cose che ignoravo... Ecco perché la scelta dei ferrogallici... Non so tuttavia se gli inchiostri moderni riescano a garantire queste durate... Gli ink di una volta erano misti anche alla gomma arabica... E questo non credo sia possibile per le stilografiche...

Mi dispiace non avere più a portata di mano quei registri, se no vi avrei mostrato qualche foto... ora sono in una parrocchia di moderna fondazione, ma vi assicuro che sono uno spettacolo: oltre le informazioni contenute, si nota la differenza di come gli inchiostri si sono mantenuti, così come, in alcuni casi, ciò che ha provocato l'ossidazione del ferro nei secoli, perfino bucando la carta con la stessa forma dello scritto...

Comunque, forse sono paranoie mie :mrgreen:
Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”