Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Hanko e Inkan

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Hanko e Inkan

Messaggio da Whitenib »

Mi unisco ai complimenti. Avendo avuto passione e interesse per il Giappone non posso che sorridere nel vedere e leggere di questo nuovo acquisto.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da HoodedNib »

Aggiungo curiosita' trovata leggiucchiando qualcosa sui giornali Giapponesi. A quanto pare la pandemia sta cambiando pure questa tradizione, il governo centrale e le associanzioni degli industriali stanno spingendo a ridurre (dicevano eliminare ma credo che difficilmente si arrivera a tanto) l'utilizzo dell'Inkan per le firme in ufficio perche' pare che ci sia molta gente che e' stata costretta ad andare al lavoro solo per apporre l'inkan e far procedere le pratiche e quindi stanno spingendo per un inkan elettronico e/o una corrispondente firma digitale.
Se ho capito un po' come funziona quel paese difficilmente la cosa fara' decadere l'uso ma di sicuro dara' una mossa alla stranissima burocrazia che hanno li', funzionante ed enorme. Dico che non riusciranno in ogni caso a togliere l'uso dell'hanko sapendo che e' un posto che ancora utilizza abbondantemente i fax :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Miata »

Vi segnalo un interessante articolo sulla difficile convincenza tra l'utilizzo dell'hanko e il lavoro da casa in tempo di pandemia: Articolo NHK.

p.s. notare come lo chiamino "work-from-home" e non "smartworking" come si fa erroneamente in Italia
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3478
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da Automedonte »

Miata ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 9:21
p.s. notare come lo chiamino "work-from-home" e non "smartworking" come si fa erroneamente in Italia
Il che mi sembra giusto smartworking, se tradotto liberamente, potrebbe diventare lavorare poco come molti l’hanno inteso :D
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Hanko e Inkan

Messaggio da stanzarichi »

HoodedNib ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 17:30 Aggiungo curiosita' trovata leggiucchiando qualcosa sui giornali Giapponesi. A quanto pare la pandemia sta cambiando pure questa tradizione, il governo centrale e le associanzioni degli industriali stanno spingendo a ridurre (dicevano eliminare ma credo che difficilmente si arrivera a tanto) l'utilizzo dell'Inkan per le firme in ufficio perche' pare che ci sia molta gente che e' stata costretta ad andare al lavoro solo per apporre l'inkan e far procedere le pratiche e quindi stanno spingendo per un inkan elettronico e/o una corrispondente firma digitale.
Se ho capito un po' come funziona quel paese difficilmente la cosa fara' decadere l'uso ma di sicuro dara' una mossa alla stranissima burocrazia che hanno li', funzionante ed enorme. Dico che non riusciranno in ogni caso a togliere l'uso dell'hanko sapendo che e' un posto che ancora utilizza abbondantemente i fax :lol:
Miata ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 9:21 Vi segnalo un interessante articolo sulla difficile convincenza tra l'utilizzo dell'hanko e il lavoro da casa in tempo di pandemia: Articolo NHK.

p.s. notare come lo chiamino "work-from-home" e non "smartworking" come si fa erroneamente in Italia
Evoluzione interessante!!
Riccardo
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”