Pulitore ad ultrasuoni

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da ander75it »

Domanda, con un oggetto tipo questo ci posso pulire una penna stilografica, magari di una certa età, o rischio di danneggiare qualcosa? L'ho trovato in offerta ad un prezzo stracciato e mi chiedevo se ne valesse la pena.

61gSXsRfZhL._SL1200_.jpg
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da zoniale »

Ti consiglio di dare un'occhiata al nostro Wiki: https://www.fountainpen.it/Vasca_a_ultrasuoni

Queste le conclusioni:
"In conclusione una pulitrice ad ultrasuoni è un ottimo strumento di intervento/riparazione per la risoluzione di un problema altrimenti non risolvibile, ma il suo utilizzo come mezzo di pulizia periodico sottopone la penna ad uno stress meccanico forse non giustificabile. D'altro canto, l'impiego della dovuta diligenza nell'uso quotidiano di una penna stilografica e nella sua manutenzione non dovrebbe rendere necessario l'impiego di mezzi stressanti di pulizia."
Michele
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Pulitore ad ultrasuoni

Messaggio da ander75it »

zoniale ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017, 18:11 Ti consiglio di dare un'occhiata al nostro Wiki: https://www.fountainpen.it/Vasca_a_ultrasuoni

Queste le conclusioni:
"In conclusione una pulitrice ad ultrasuoni è un ottimo strumento di intervento/riparazione per la risoluzione di un problema altrimenti non risolvibile, ma il suo utilizzo come mezzo di pulizia periodico sottopone la penna ad uno stress meccanico forse non giustificabile. D'altro canto, l'impiego della dovuta diligenza nell'uso quotidiano di una penna stilografica e nella sua manutenzione non dovrebbe rendere necessario l'impiego di mezzi stressanti di pulizia."
Grazie!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”