Stilografica vs Fineliner

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 17:45
mastrogigino ha scritto: mercoledì 21 settembre 2022, 12:44 Pilot v5 (e v7 e v10) Hitechpoint sono penne ad ago, ad inchiostro liquido base acqua.
Esistono sia in versione usa e getta che a cartucce ricaricabile.
Le cartucce sono lo stesso formato delle pilot namiki per le stilografiche e parallel pen, e sono pure ricaricabili a siringa.
L'inchiostro in dotazione NON è quello stilografico, ma uno specifico per questa penna.
La struttura del funzionamento non so se è veramente un roller ovvero con una sferetta, perchè ho dovuto smontarne un per pulirlo e dentro nell'ago ci ho trovato un sottilissimo filo d'acciaio.
A me sembrava quasi una riedizione dei vecchi "rapidograph", o magari un ibrido tra le due tecnologie.
Sicuramente puó bere anche inchiostro stilografico, ma non tutti vanno bene, più il diametro è ridotto V10->V7->V5 più deve essere fluido, vanno fatte delle "prove" per trovare quelli adatti.
Mi sembra interessante come strumento di scrittura, dopotutto è un prodotto Pilot. Sicuramente meglio di una Jinhao.
costa anche di più di una Gingiao
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da mastrogigino »

Mah, l'ho trovato all'Auchan a 3€.... quello usa e getta (che peró si puó aprire con una pinza sfilando il conduttore e ricaricare tipo eyedropper.

Quello a cartucce costa di più, anche perchè contiene anche 4 delle sue cartucce (quelle si che sono care).
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da StePen »

Qualcuno sa dire in cosa si distingue in termini di funzionamento rispetto alla g-tec-c4 sempre di casa Pilot, che è sostanzialmente un roller (ricaricabile) con punta ad ago e inchiostro composto da un biopolimero ?

https://www.jetpens.com/blog/Hi-Tec-C-A ... ide/pt/629
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Stilografica vs Fineliner

Messaggio da mastrogigino »

Credo che la differenza stia proprio nell'inchiostro, a gel tissotropico per la G-tec, a base acqua per la HiTschpoint
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”