The "Nova" Pen

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

The "Nova" Pen

Messaggio da A Casirati »

The Nova Pen - closed .JPG
Cercando un po' in rete, ho trovato ben poco su questo modello di stilografica.
Una discussione su un altro forum parla di una "The Nova Pen - made in England", ma anche se le caratteristiche della stilografica che vedete si attagliano alle descrizioni che si fanno in quella discussione, la mia non riporta alcuna scritta circa il paese di fabbricazione.
The Nova Pen - open posted.JPG
Vista così, la penna sembra in celluloide e di produzione risalente agli anni 1930 - 40, ma naturalmente si tratta di supposizioni.
Circa il materiale, infatti, mi ha insospettito la scritta "Pat.App.For" incisa sulla testa del cappuccio: dato che l'architettura della stilografica è del tutto usuale (alimentazione a levetta, cappuccio a vite, fermaglio ad anello e pennino scoperto), immagino che la scritta abbia senso se riferita al materiale. In effetti, quando mi è pervenuta, la penna manifestava un curioso effetto di cristallizzazione delle due estremità, del fondello e del cappuccio:
La cristallizzazione della testa del cappuccio
La cristallizzazione della testa del cappuccio
Una buona lucidatura ha migliorato la testa del cappuccio
Una buona lucidatura ha migliorato la testa del cappuccio
fenomeno che non mi era mai capitato di vedere sulle tante penne in celluloide che ho potuto esaminare.
Circa la produzione, la celluloide spiralata del fusto e l'architettura della penna suggeriscono il terzo o quarto decennio del XX secolo, anche se potrebbe trattarsi anche dei primi anni Cinquanta.
The Nova Pen - parts.JPG
The Nova Pen - lever.JPG
Il pennino è certamente frutto di una sostituzione: è un bel Ancora n. 4, abbastanza flessibile.
The Nova Pen - nib.JPG
Il cappuccio si avvita in due giri ed un ottavo ed ha due fori simmetrici d'aereazione.

Ecco le dimensioni principali:
- lunghezza chiusa: 126 mm
- lunghezza aperta: 121 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 157 mm
- lunghezza del cappuccio: 53 mm
- lunghezza della sezione: 17 mm
- diametro massimo del fusto: 12 mm
- diametro massimo del cappuccio: 12,2 mm
- diametro medio della sezione: 9,5 mm
- peso (scarica): 14 gr.
Il sacchetto originale, di 6 x 51 mm, era ovviamente irrigidito
Il sacchetto originale, di 6 x 51 mm, era ovviamente irrigidito
Le The "Nova" Pen s'impugna confortevolmente ed anche con il cappuccio calzato mantiene un buon bilanciamento. La clip è elastica e l'estremità a goccia facilita le operazioni d'inserimento e d'estrazione dal taschino.
Le dorature non erano di qualità eccelsa: una leggera pulitura ha rimosso quasi tutto ciò che ne rimaneva
Le dorature non erano di qualità eccelsa: una leggera pulitura ha rimosso quasi tutto ciò che ne rimaneva
The Nova Pen - feed.JPG
Nel complesso, si tratta d'una penna onesta, esteticamente piacevole e senza dubbio adatta ad una molteplicità d'usi e situazioni.

Sarò grato a chi vorrà fornire qualche informazione in più.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”