Pennini: 1910 - 1940

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da A Casirati »

Un buon esempio d'epoca di scrittura con variazione di tratto
Un buon esempio d'epoca di scrittura con variazione di tratto
Mi è stato chiesto (viewtopic.php?f=8&t=26678&p=323455#p323455) d'approfondire una mia affermazione, relativa alla maggior "responsività" dei pennini del periodo accennato.
Lo faccio qui, per non snaturare l'argomento dal quale si è sviluppato questo tema, senza pretese di completezza ed offrendo queste brevi annotazioni nella speranza che i più esperti vogliano contribuire con un ulteriore approfondimento.

Si tratta, naturalmente d’un argomento molto complesso e variegato, ma posso cercare di sintetizzarlo.

Bisogna innanzi tutto tenere presente che nel periodo 1910 - 1940 la stilografica fa enormi passi avanti: dalle prime penne con caricamento a contagocce si passa alle stilografiche con alimentazione a leva, a pulsante di fondo, a siringa inversa, a stantuffo… Migliorano vertiginosamente la praticità e la sicurezza: le perdite d’inchiostro non sono più un vero problema.

Ma nello stesso periodo una grande parte della popolazione, almeno fino al 1930, non può permettersi una penna ed utilizza ancora, così come si fa nelle scuole, il pennino ad intinzione, che richiede una certa cura nell’impugnatura e nella posizione della mano (leggi inclinazione della penna) durante la scrittura. La flessibilità di molti di questi pennini consente d’ottenere piacevoli variazioni nello spessore del tratto ma richiede maggiore attenzione durante la scrittura, che è più lenta di quella, frenetica e spesso poco attenta, che verrà di fatto imposta dalla penna a sfera.

L’importanza della scrittura manuale, allora l’unica disponibile generalmente ed ancora estremamente diffusa negli affari, oltre che nella corrispondenza privata, porta all’insegnamento della bella calligrafia, non tanto e non solo per motivi estetici e d’eleganza (comunque apprezzati generalmente a quel tempo), ma soprattutto per garantire la chiarezza, elemento essenziale nella comunicazione.

Ecco dunque che i pennini delle stilografiche nascono con caratteristiche molto simili a quelle dei pennini ad intinzione, generalmente utilizzati anche da chi può permettersi l’acquisto della prima “penna a serbatoio”.
Si tratta molto spesso di pennini con un certo grado di flessibilità e non molto arrotondati in punta, che rispondono molto bene alla pressione ammortizzandola efficacemente, rendendo così anche molto più piacevole l’atto dello scrivere, rispetto ad un pennino rigido. In tal modo, la penna risponde adattandosi facilmente all’utilizzatore, che naturalmente percepisce questa qualità.

Vi sono anche pennini rigidi, in genere utilizzati per la scrittura a ricalco, oppure dai contabili, che avevano bisogno d’un tratto sottile e che asciugasse molto velocemente.

Man mano che lo sviluppo della stilografica la rende sempre più pratica, anche la mentalità cambia e questo elemento prende il sopravvento: scrivere diventa più facile ed immediato ed il pubblico comincia ad apprezzare di più le penne che consentono d’assecondare questi aspetti. I pennini s’avviano ad una maggior omologazione (figlia d’una domanda di mercato anch’essa omologata), perdendo gradualmente il loro grado di flessibilità. Fino ad arrivare alla Parker 51, con il suo pennino interamente coperto e, naturalmente, ben più rigido.

Ma almeno fino al 1940 è molto diffusa la stilografica con pennino morbido, se non flessibile, in grado di colloquiare con la mano di chi lo guida e di consentire un’esperienza di scrittura meno faticosa (a parità d’altre condizioni) e di conferire alla propria calligrafia uno stile più personale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da luis82 »

Grazie :thumbup:
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da Sealion »

Molto interessante. Nel mio percorso di apprendimento mi sono reso conto che il feedback sulla carta dei pennino d’epoca, pur definiti scorrevoli, è sensibilmente più marcato rispetto ai pennini moderni che, come sensazione di scrittura, si avvicinano alla scorrevolezza della biro. Questo richede una periodo di apprendimento e di educazione alla scrittura necessario per apprezzare appieno i pennini d’epoca. Personalmente sono ancora a metà strada. Devo provarne ancora molti. I penshow sono utilissimi per questi approfondimenti culturali.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da A Casirati »

Sealion ha scritto: venerdì 4 marzo 2022, 13:36 Molto interessante. Nel mio percorso di apprendimento mi sono reso conto che il feedback sulla carta dei pennino d’epoca, pur definiti scorrevoli, è sensibilmente più marcato rispetto ai pennini moderni che, come sensazione di scrittura, si avvicinano alla scorrevolezza della biro. Questo richede una periodo di apprendimento e di educazione alla scrittura necessario per apprezzare appieno i pennini d’epoca. Personalmente sono ancora a metà strada. Devo provarne ancora molti. I penshow sono utilissimi per questi approfondimenti culturali.
Giusta osservazione, grazie.
Si può anche aggiungere che la differenza nella formulazione degli inchiostri fra quelli di allora e quelli di oggi contribuisce notevolmente, anche in termini di flusso.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da Sealion »

Ho letto recentemente sul forum, ma non trovo più il link, che gli inchiostri giapponesi (Pilot, Salor ecc) sono di ph basico qundi mal si accostano agli alimentatori in ebanite ed ai pennini d’epoca, pena danni struttuali e funzionali irreversibili. Il tema mi preoccupa un po’ oltre a togliere una bella fetta di colori alla scelta. Mi piacerebbe sentire il parere e l’esperienza di chi maneggia e ripara vinteage.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da Esme »

Grazie per l'excursus.
In effetti i pennini di quel periodo offrono un'ammortizzazione gradevolissima, che si apprezza ancora di più quando si alternano con penne più recenti, anche solo degli anni 50/60.

Ho una penna degli anni 20 con un pennino d'oro che per forma e spessore della lamina si direbbe rigido, invece è decisamente flessibile, forse anche extra. Immagino dipenda dalla lega usata.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da tomcar »

Notevole e interessantissimo approfondimento.
Grazie Alberto
Tommaso
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da Golia »

Molto interessante! Grazie
BP
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da A Casirati »

tomcar ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 14:15 Notevole e interessantissimo approfondimento.
Grazie Alberto
Grazie a te, Tommaso.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pennini: 1910 - 1940

Messaggio da A Casirati »

Golia ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 14:59 Molto interessante! Grazie
Non c'è di che, è un piacere.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”