Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica Invicta.

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Checco 65

Stilografica Invicta.

Messaggio da Checco 65 »

Ho ricevuto queste due stilografiche da mio padre ( 10anni or sono ). La domanda è se c`è qualcuno che può aiutarmi circa la storia di queste 2 stilografiche, e se hanno un qualsiasi valore. Allego foto delle suddette.
Anticipatamente grazie
Checco 65
Allegati
Stilografica Invicta
Stilografica Invicta
Stilografica Invicta.JPG (1.67 MiB) Visto 2300 volte
Stilografica Invicta
Stilografica Invicta
Stilografica Invicta (3).JPG (1.43 MiB) Visto 2300 volte
Anonima
Anonima
IMG_0412.JPG (1.75 MiB) Visto 2300 volte
Anonima
Anonima
IMG_0410.JPG (1.85 MiB) Visto 2300 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilografica Invicta.

Messaggio da piccardi »

Devo fare un controllo sul libro della Jacopini, il nome mi pare di averlo sentito.
Ma a quanto ne so è una marca minore. Sul pennino che c'è scritto?

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Checco 65

Stilografica Invicta.

Messaggio da Checco 65 »

piccardi ha scritto:Devo fare un controllo sul libro della Jacopini, il nome mi pare di averlo sentito.
Ma a quanto ne so è una marca minore. Sul pennino che c'è scritto?

Ciao
Simone
Ciao Simone
Effettivamente c`è scritto qualcosa sopra entrambi pennini ma, devo procurarmi una lente di ingrandimento. I mie occhi non sono sufficienti :geek: .
Ti farò sapere al + presto
Saluti innevati
Francesco
Checco 65

Stilografica Invicta.

Messaggio da Checco 65 »

Checco 65 ha scritto:
piccardi ha scritto:Devo fare un controllo sul libro della Jacopini, il nome mi pare di averlo sentito.
Ma a quanto ne so è una marca minore. Sul pennino che c'è scritto?

Ciao
Simone
Ciao Simone
Effettivamente c`è scritto qualcosa sopra entrambi pennini ma, devo procurarmi una lente di ingrandimento. I mie occhi non sono sufficienti :geek: .
Ti farò sapere al + presto
Saluti innevati
Francesco
Ciao Simone
Sono riuscito a leggere cosa c`è scritto sopra i pennini.
La stilo + grande ( Invicta ) ha sul pennino questa incisione: Columbus, 14 kar, 21.
La piccola invece riporta questa incisione: Warranted, Deal,14 kar, New York.
Spero che queste info possano essere di aiuto.
Saluti
Francesco
rembrandt54

Stilografica Invicta.

Messaggio da rembrandt54 »

Dal libro della Jacopini :
Le stilografiche con questo nome (INVICTA) venivano prodotte a Firenze dalla ditta di Renato Valentini, attiva all'indirizzo di via Galvani, dai tardi anni1920 fino alla fine degli anni 1930.
L'azienda di Valentini era specializzata nella produzione di stilografiche con rivestimenti in metallo, oro massiccio, oro laminato ed argento. Nel corso degli anni 1930 l'azienda di Renato Valentini venne assorbita dalla Fiani e Ciampi (vedi Goldstar)
Checco 65

Stilografica Invicta.

Messaggio da Checco 65 »

rembrandt54 ha scritto:Dal libro della Jacopini :
Le stilografiche con questo nome (INVICTA) venivano prodotte a Firenze dalla ditta di Renato Valentini, attiva all'indirizzo di via Galvani, dai tardi anni1920 fino alla fine degli anni 1930.
L'azienda di Valentini era specializzata nella produzione di stilografiche con rivestimenti in metallo, oro massiccio, oro laminato ed argento. Nel corso degli anni 1930 l'azienda di Renato Valentini venne assorbita dalla Fiani e Ciampi (vedi Goldstar)
Grazie Rembrandt54 x info.
rembrandt54

Stilografica Invicta.

Messaggio da rembrandt54 »

Checco 65 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Dal libro della Jacopini :
Le stilografiche con questo nome (INVICTA) venivano prodotte a Firenze dalla ditta di Renato Valentini, attiva all'indirizzo di via Galvani, dai tardi anni1920 fino alla fine degli anni 1930.
L'azienda di Valentini era specializzata nella produzione di stilografiche con rivestimenti in metallo, oro massiccio, oro laminato ed argento. Nel corso degli anni 1930 l'azienda di Renato Valentini venne assorbita dalla Fiani e Ciampi (vedi Goldstar)
Grazie Rembrandt54 x info.
Figurati..... se ti appassionano le penne fino agli anni '50, i due libri di Letizia Jacopini, sono veramente importanti...da possedere ;)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”