Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da maylota »

Interessante lavoro, grazie.
Un piccolo appunto sui nibmeister Sailor, Nagahara padre non è purtroppo più tra noi e il figlio ha lasciato Sailor col cambio di proprietà un paio di anni fa.
Venceremos.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Modello60 »

Hai scritto un'eccellente storia del Big 3. La prossima settimana con il tuo permesso lo farò stampare in modo che possa vivere nel mondo reale e io possa leggerlo facilmente. Mi hai ispirato a usare una delle mie penne giapponesi.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Tribbo »

maylota ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 10:29 Interessante lavoro, grazie.
Un piccolo appunto sui nibmeister Sailor, Nagahara padre non è purtroppo più tra noi e il figlio ha lasciato Sailor col cambio di proprietà un paio di anni fa.
Ti ringrazio dell’osservazione Maylota! :thumbup:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Tribbo »

Modello60 ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 3:36 Hai scritto un'eccellente storia del Big 3. La prossima settimana con il tuo permesso lo farò stampare in modo che possa vivere nel mondo reale e io possa leggerlo facilmente. Mi hai ispirato a usare una delle mie penne giapponesi.
Certo, mi fa molto piacere Modello60! L’idea del mio schema era proprio quella di consolidare una prima base di informazioni a piena disposizione degli utenti del Forum
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Tribbo »

Pierre ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 9:00
Tribbo ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 8:37 Delle tre grandi Giapponesi io oersonalmente attribuisco più merito alla Platinum, sia per adozione di soluzioni tecniche che per soluzioni estetiche e funzionali
...
Della Sailor il punto forte sono i pennini, per cui ho capito che praticamente la scelta di tale marca viene fatta in base alle loro superbe qualità di scrittura che trovano il loro vertice nei oennini Naginata
Immagino che tu volessi dire più merito a Pilot... ti dico, anche per me è la preferita, forse in assoluto! Ho una capless e una justus assolutamente impeccabili.

Capitolo a parte la Sailor con la quale sono stato sfortunato e imprudente. Acquistai da un utente del forum una 1911 large che aveva ritirato dalla vendita perché il pennino XFH grattava in alcuni versi di scrittura. Io, convinto di far mettere a posto il pennino facilmente gli chiesi ugualmente di acquistarla. Ho rimandato la penna dal venditore (era ancora in garanzia) ma dopo un iniziale miglioramento mi pare che la penna sia di nuovo in crisi. Sarà poi anche che l'extra fine è troppo per me... la riproverò meglio appena posso con Aurora nero ma sono un po' deluso (colpa mia).
Con i Big (Sailor e MB) sono stato sfortunato, ma in qualche modo le farò rimettere in sesto.

Cmq la tua più che schema la definirei ricerca. Magari compilativa per carità... ma è ben scritta e immagino abbia richiesto la consultazione di varie fonti!
Si Pierre, ci ho messo un poco di tempo per incrociare, consolidate e rendere tra loro coerenti in un filo logico temporale tutte le informazioni presenti nelle varie fonti, sia da internet (il Wiki ed i vari post) che cartacee.
Figurati, ho fatto anche delle ricerche in…. Giapponese ! Con Google translator ho tradotto i termini della mia ricerca ed i risultati venivano tradotti in italiano. Difatti alcune foto derivano proprio da siti giapponesi…
E’ stato un vero divertimento! Enumerare I vari modelli delle case, descrivendo anche le loro soluzioni tecniche e decorative mi ha illuso di averle in mano.. un poco come fare Birdwatching :lol:
…. E naturalmente mi ha fatto capire quante altre penne vorrei avere… :D
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Pierre »

Tribbo ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 10:19 E’ stato un vero divertimento! Enumerare I vari modelli delle case, descrivendo anche le loro soluzioni tecniche e decorative mi ha illuso di averle in mano.. un poco come fare Birdwatching :lol:
Molto bello come atteggiamento, ti farà imparare tantissime cose.
Immaginavo che dietro ci fosse un lavorone... alla faccia dello schema!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da shinken »

Documento interessante.
C'erano anche le foto della mia Pilot Elite 95.
:lol:

Bel lavoro bravo !
Bisognerebbe utilizzarlo per il wiki IMHO
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Ciko »

Sono onorato di essere stato citato, a proposito della Pilot Custom 74, per il mio contributo in un lavoro così ben realizzato e che trasuda passione, competenze ed impegno.
Complimenti davvero e grazie!
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Tribbo »

Ciko ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 22:39 Sono onorato di essere stato citato, a proposito della Pilot Custom 74, per il mio contributo in un lavoro così ben realizzato e che trasuda passione, competenze ed impegno.
Complimenti davvero e grazie!
Grazie a te Ciko per le tua recensione! E con te approfitto per ringraziare tutti gli utenti dei quali ho riportato (spero compiutamente) parte delle loro utilissime esperienze di utilizzo

Scusatemi anzi, se vi ho “tirato dentro” senza chiedere preventiva autorizzazione…. spero di non aver contrariato nessuno
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Storia delle stilografiche: le Big Three del Giappone

Messaggio da Ciko »

Tribbo ha scritto: lunedì 27 settembre 2021, 0:34
Ciko ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 22:39 Sono onorato di essere stato citato, a proposito della Pilot Custom 74, per il mio contributo in un lavoro così ben realizzato e che trasuda passione, competenze ed impegno.
Complimenti davvero e grazie!
Grazie a te Ciko per le tua recensione! E con te approfitto per ringraziare tutti gli utenti dei quali ho riportato (spero compiutamente) parte delle loro utilissime esperienze di utilizzo

Scusatemi anzi, se vi ho “tirato dentro” senza chiedere preventiva autorizzazione…. spero di non aver contrariato nessuno
Per quanto mi riguarda figurati, nessun problema... Non ti chiedo i diritti :lol:
Apprezzo, in ogni caso, la tua precisazione e rinnovo i complimenti.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”