Penne da battaglia

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne da battaglia

Messaggio da piccardi »

muristenes ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 17:25 Grazie per l'attenzione e gli interessanti spunti, a presto! :wave:
Stracomplimenti per la notevolissima ricostruzione dei dettagli storici e l'abbondante messe di riferimenti documentali. Per i quali ti faccio la solita domanda, sono utilizzabili per il wiki?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Penne da battaglia

Messaggio da muristenes »

piccardi ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 23:08
Stracomplimenti per la notevolissima ricostruzione dei dettagli storici e l'abbondante messe di riferimenti documentali. Per i quali ti faccio la solita domanda, sono utilizzabili per il wiki?
Simone
Ciao Simone, ti ringrazio :thumbup:
Eccezion fatta per le due fatture, che arrivano da altrettante inserzioni online, il resto del materiale proviene dalle solite emeroteche online con materiale liberamente consultabile e scaricabile. Se occorre ti fornirò la lista precisa delle fonti, nel caso tu voglia/debba mettere anche i collegamenti ipertestuali. Fammi sapere :wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne da battaglia

Messaggio da piccardi »

muristenes ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 23:38 Ciao Simone, ti ringrazio :thumbup:
Eccezion fatta per le due fatture, che arrivano da altrettante inserzioni online, il resto del materiale proviene dalle solite emeroteche online con materiale liberamente consultabile e scaricabile. Se occorre ti fornirò la lista precisa delle fonti, nel caso tu voglia/debba mettere anche i collegamenti ipertestuali. Fammi sapere :wave:
Si, direi che anche una lista delle fonti può servire, il problema (che sto riscontrando anche con i link sul wiki) è che le fonti sul web sono effimere risorse un tempo presenti spariscono nel nulla, e se non hai la fortuna di ritrovarle su archive.org son perse. Ormai tutte e volte che trovo una immagine interessante me la copio su disco, ma quasi mai sono ripubblicabili. E poi per tutti i riferimenti attuali (quando mi capita di ripassare su una pagina) li riverifico su archive.is, sperando non muoia anche lui...


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penne da battaglia

Messaggio da maylota »

Sono tutti contributi molto interessanti, grazie!
muristenes ha scritto: martedì 31 agosto 2021, 14:19 Sloan si levò pure la soddisfazione di una rivincita sulla Onoto: il trattato di Versailles venne firmato proprio con una Waterman :lol:
Ads1919_0001.jpg
Ads1919_0001.jpeg
Ho una domanda, qualcuno sa con che penna firmarono i paesi "mancanti"? In particolare Francia e USA.
Venceremos.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Penne da battaglia

Messaggio da muristenes »

muristenes ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 17:09 [...]

Hardtmuth mantenne il suo ruolo di rappresentante generale fino al 1914, quando fu investita da una pesante campagna di boicottaggio che coinvolse diversi produttori tedeschi.
1914-10-12 L'action - Pagina 1.jpg
1914-10-19 Le Figaro - Pagina 3.jpg

La vicenda ebbe addirittura una ripercussione legale con un processo (piuttosto pretestuoso) per importazione illegale.
1921 - Journal du droit international - Pagina 359.jpeg

Cosa avvenne successivamente? Alcuni autori riportano che Fagard rilevò da Sloan il ruolo di rappresentante generale per la Francia, la Svizzera e il Belgio proprio nel 1914, ma non ho trovato alcun documento che lo attesti ufficialmente.
[...]
Aggiungo una piccola nota: nei documenti riportati precedentemente (e in molti altri online) viene spesso citato il nome dell'allora direttore generale della L&C Hardtmuth, tale Hassinger. Questo cognome è piuttosto ricorrente quando si parla di Waterman e, se escludiamo un improbabile caso di omonimia, va ricondotto alla persona di Egon Hassinger.
1909 - Annuaire de Commerce Didot-Bottin - pagina 471<br />Possiamo leggerne il nome e la sua qualifica tra le attività presenti al numero 6 di Rue de Hanovre.
1909 - Annuaire de Commerce Didot-Bottin - pagina 471
Possiamo leggerne il nome e la sua qualifica tra le attività presenti al numero 6 di Rue de Hanovre.

Ad esempio, compare su queste brochure waterman per il mercato tedesco, datate ottobre 1925 e dicembre 1925
Immagine
Dicembre 1925 - Hassinger & C. - Agente generale per la Germania. Wilhelmstrasse 106, Berlin SW 48.

Ma, ancora più rilevante, il nome di Hassinger è storicamente associato alla rappresentanza Waterman nella penisola Iberica, a partire dal 1915.
Catalogo inchiostri Waterman - Hassinger (dal web)
Catalogo inchiostri Waterman - Hassinger (dal web)
Per comodità lascio il collegamento al blog plumahispania, con una interessante panoramica sulla produzione di Waterman spagnole.
http://plumahispana.blogspot.com/2019/1 ... isado.html

Hassinger arrivò a Barcellona proprio nel 1915, probabilmente in seguito alle vicende giudiziarie che investirono lui e la L&C Hardtmuth in Francia allo scoppio della prima guerra mondiale. Insediò la sua attività al numero 75 di calle Balmes (Casa Hassinger) dedicandosi alla produzione di
cancelleria, inchiostri e (apparentemente) alle stesse stilografiche Waterman, contraddistinte da un punzone originale.

Le cronache riportano che morì nel 1948 senza eredi, ma l'azienda gli sopravvisse fino al 1990.

Su internet si trova facilmente diverso materiale relativo alla Casa Hassinger, comunemente in lingua spagnola. Purtroppo non si può dire lo stesso della misteriosa Hassinger & Co.mbH di Berlino , eccezion fatta per qualche vecchia fattura su ebay.
:wave:
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”