Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas 556-s

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Omas 556-s

Messaggio da PeppePipes »

Se volete testarlo questo metodo, prima di consegnarlo al wiki, non mi offendo affatto.
Confesso che le prime volte che mi sono trovato ad affrontare questo problema ci sono uscito pazzo, e la tentazione di fare un ulteriore foro nell'alberino è stata forte.
E' essenziale spingere lo stantuffo verso l'alto perché nell'avvitare il fondello l'alberino viene parzialmente trascinato per attrito; logicamente non può avere la forza di muovere lo stantuffo, quindi ci si avvita dentro scivolando verso il basso.
Se si prova ad inserire la spina entra meravigliosamente, perché passa sopra l'alberino e non dentro questo. Quando si prova ad azionare il fondello si ha l'amara sorpresa di sentirlo svitarsi completamente.
Quello che invece ho scoperto del tutto per caso è che avvitando molto molto stretto il fondello i fori vanno a combaciare.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Omas 556-s

Messaggio da solido »

Anch'io voto per mettere il mio amico Peppe sul Wiki...

VOTE PEPPE FOR WIKI!!!!!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Omas 556-s

Messaggio da piccardi »

PeppePipes ha scritto:Se volete testarlo questo metodo, prima di consegnarlo al wiki, non mi offendo affatto.
Francamente se provandolo non mi dovesse funzionare tenderei molto più semplicemente a pensare di aver fatto una qualche cavolata io... la mia esperienza non è neanche lontanamente paragonabile alla tua.

L'ho aggiunto qui:

http://www.fountainpen.it/Restauro_Omas ... _anteriore

Poi se vengono in mente fuori altre cose da aggiungere per rendere tutto più chiaro, chiarimenti, avvisi, ecc. il bello del wiki è che è un sistema aperto, una volta scritto qualcosa non resta inciso nella pietra, modifiche, aggiunte e perfezionamenti si aggiungono in qualunque momento e chiunque ne abbia è più che benvenuto.

Questa aggiunta è tra l'altro è proprio un esempio che casca a fagiolo, ho aggiunto il metodo all'articolo come alternativa molto più semplice rispetto al metodo precedente, il cui unico vantaggio (se ho capito bene) è quello di non necessitare di smontare il gruppo pennino. Se poi ho capito male... si corregge.

Simone
PS Peppe, l'account del wiki è sempre attivo, fai pure tutte le correzioni ed aggiunte che vuoi.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas 556-s

Messaggio da Ottorino »

Io mi ricordavo di questa cosa di Marcello che era più semplice. ma non sono riuscito a ritrovarla.
Anzi: a dirla tutta mi pareva di averla gia scritta nel wiki come rimando.
Ormai non è più questione di bere meno. Son proprio I neuroni che non vanno !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Omas 556-s

Messaggio da schnier »

Meno male che il forum c'è! Ho ricevuto da poco una 556 e dopo esserci impazzito per qualche ora ne sono finalmente venuto a capo con la storia del fondello che non si appoggiava al fusto in fase di riposo. Grazie!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”