Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Smontaggio Pelikan 120

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Stefano67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 10:20
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carmignano (Po)

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da Stefano67 »

Buongiorno,
volevo smontare questa Pelikan 120 che ha il funzionamento del pistone quasi bloccato.
Fino a questo punto sono arrivato,
come devo procedere per arrivare a poter utilizzare il grasso al silicone?
Allegati
P1030825.JPG
P1030825.JPG (152.53 KiB) Visto 5896 volte
raffaele90

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da raffaele90 »

Precisando che non conosco questo particolare modello:

ho avuto tra le mani una vecchia M400NN ma non sono riuscito a smontare il blocco pennino-alimentatore a causa delle incrostazioni di inchiostro.
Considerando che hai già smontato praticamente tutto, il grosso del lavoro è fatto.
Ora non devi far altro che prendere uno stuzzicadenti e sopra la punta mettere una goccia di silicone, ce l'hai? Una volta che hai messo una goccia di silicone sullo stuzzicadenti, introducilo all' interno della sezione e ingrassa la testa dello stantuffo. Il silicone penetrerà facilmente superando il primo "labbro" della testa dello stantuffo. Ti sembrerà strano ma è tutto ciò che devi fare. Dopo aver messo il silicone attendi un paio di minuti e poi prova a girare il fondello delicatamente per verificare il successo dell' operazione.

Spero di non aver scritto troppo da cani. Se hai domande chiedi pure.
Ultima modifica di raffaele90 il domenica 3 novembre 2013, 18:55, modificato 1 volta in totale.
raffaele90

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da raffaele90 »

Dimenticavo:

se non riesci ad arrivare alla testa dello stantuffo con uno stuzzicanti usa qualcosa di più lungo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da PeppePipes »

La tua Pelikan dovrebbe essere una MK10; la 120 è quella qui sotto. Può ancora essere smontata svitandola all'altezza dell'anello dorato: attenzione però perché ha il passo sinistro, quindi si svita girando in senso orario. Prova con molta attenzione perché sono fatte di un materiale molto vetroso, quindi fragile. Se si lascia scomporre senza problemi puoi arrivare a lavorare con un po' più comodità, magari utilizzando un cotton fioc intinto nel grasso. Se fa resistenza non insistere perché non ne vale la pena. Quello che risulterebbe risolutivo sarebbe estrarre tutto il gruppo stantuffo, che è incastrato nel corpo e teoricamente può essere spinto fuori facendo pressione sullo stantuffo dall'interno. Chiaramente ciò ti consentirebbe di lubrificare non solo per ridurre l'attrito dello stantuffo contro le pareti del corpo, ma anche il meccanismo del suddetto: elicoide maschio e femmina. Purtroppo però è un'operazione ad alto rischio che vale la pena tentare solo nei casi in cui non si ha nulla da perdere.
Comunque sappi che a mala parata ho dei corpi e dei gruppi stantuffo nuovi di ricambio; se te ne serve uno non fare complimenti.
Allegati
La Pelikan 120
La Pelikan 120
P120.JPG (6.47 KiB) Visto 5885 volte
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Stefano67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 10:20
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carmignano (Po)

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da Stefano67 »

... comunque ci sono volute 2 settimane di ammollo per ammorbidirla !!!

Per quanto riguarda il modello anche io avevo dubbi,
sul cappuccio è inciso Pelikan 120 Germany e così me l'hanno venduta,
ma non so se hanno fatto un assemblaggio di pezzi diversi o altro ...
Allegati
P1030833.JPG
P1030833.JPG (188.17 KiB) Visto 5871 volte
P1030846.JPG
P1030846.JPG (158.41 KiB) Visto 5871 volte
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da PeppePipes »

Davvero singolare la presenza scritta 120. Che si tratti di un assemblaggio lo escluderei: i due cap hanno un profilo abbastanza diverso e, se non ricordo male, anche il diametro delle penne non è il medesimo. Speriamo che ci sia un esperto della marca tedesca che ci sveli l'arcano.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
raffaele90

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da raffaele90 »

PeppePipes ha scritto:La tua Pelikan dovrebbe essere una MK10; la 120 è quella qui sotto.
Mi sembrava strano infatti :mrgreen: La 120 la conosco anche se non ne ho mai avuta in mano una.
Con il cotton fioc ho provato anche io ma tende ad assorbire troppo grasso e alla fine non si riesce a metterne abbastanza sulla testa dello stantuffo...
Comunque la 120 che conosco io ha il cappuccio affusolato perciò escluderei l' "ibrido".
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da wallygator »

Tra l'altro il cappuccio della 120 é a vite e questo a pressione; avevo anche pensato ad una M20, ma anche qui non ci siamo perché la 20, detta anche Silvexa, aveva cappuccio metallico argentato e clip diritta e non a becco di pellicano.... boh?!!!
Walter
Avatar utente
Stefano67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 10:20
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carmignano (Po)

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da Stefano67 »

Altro problemino,
adesso ho riassemblato la penna e provato ad inchiostrare.
Il pistone aspira l'inchiostro ma devono esserci problemi di tenuta in quanto in buona parte rigocciola via,
sembra rimanerne veramente molto poco nel sebatoio, per capirsi, tenendo la penna a testa in giù si vede dalla "finestrina" che rimane un livello bassissimo...
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da PeppePipes »

Se la penna si riempie ma poi l'inchiostro fuoriesce, la cosa è indice di un trafilaggio d'aria. C'è da capire da dove....
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da maxpop 55 »

Potrebbe essere ovalizzato il serbatoio, per cui il pistone in un punto permette all'aria di entrare, oppure le guarnizioni di tenuta sono usurate o meglio la parte in plastica finale del pistone è ovalizzato o usurato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Stefano67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 10:20
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carmignano (Po)

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da Stefano67 »

Domanda,
esiste un metodo per smontare il pistone di questa penna?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da PeppePipes »

Esiste. Il fondello con tutto il gruppo del caricamento sono semplicemente incastrati nella penna (come del resto in moltissime altre Pelikan): spinti dall'imboccatura della penna con un perno di diametro adeguato escono dalla parte posteriore.
Il problema che è un'operazione ad alto rischio perché sovente il tutto è ben piantato e non molto disponibile a lasciare la propria sede. Ho comunque dei ricambi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
raffaele90

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da raffaele90 »

maxpop 55 ha scritto:Potrebbe essere ovalizzato il serbatoio, per cui il pistone in un punto permette all'aria di entrare, oppure le guarnizioni di tenuta sono usurate o meglio la parte in plastica finale del pistone è ovalizzato o usurato.
Concordo in pieno. Per capire se lo stantuffo è usurato bisognerebbe riempire la penna d'inchiostro e metterla con la testa verso l' alto per verificare il passaggio d'inchiostro dietro lo stantuffo. Forse però non è una buona idea; tu che ne dici? Di sicuro che se le componenti sono usurate bisogna sostituirle quindi converebbe forse rivolgersi ad un riparatore professionista come il pennaio che facilmente potrebbe trovare dei ricambi compatibili.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Smontaggio Pelikan 120

Messaggio da PeppePipes »

Ma nella prima foto, quella che si vede sulla finestra trasparente, non è che sia una linea di frattura? Sembrerebbe quasi di scorgerne un'altra piu lunga che arriva sino alla parte verde.
Ho sicuramente un corpo nuovo, con tanto di gruppo stantuffo. Se vuoi te lo mando volentieri. Gratis, of course.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”