Converter per Auretta 32

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da Pettirosso »

Aggiorno solamente brevissimamente il post: mi è arrivata anche la terza Hastil (lacca blu), con relativo converter trick-track: anche questo come quello che ho fotografato vicino alla scatolina rossa, quindi ultimo tipo con attacco delle attuali Aurora (non Auretta - Duo Cart).
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da maxpop 55 »

Io controllerei sempre per maggior sicurezza il diametro dell'ingresso della cartuccia sulla penna e quello del converter.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
foca65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 10:16
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 065
Località: Firenze
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da foca65 »

Essendo entrato in possesso sia di una Aurora 888 che di una Auretta posso dire che per quanto riguarda la prima è possibile utilizzare i converter della Platinum mentre per la seconda il converter risulta troppo "cicciotto" rispetto al gruppo sezione ( ovviamente ho evitato di forzare per non rovinare l'attacco) non arrivando ad inserirsi fino in fondo.
Per la cronaca la prova con la 888 per ora è stata un test di tenuta solo con acqua e spero di avere a breve il tempo di passare all'inchiostro
sperando di essere stato utile

Stefano Focrdi
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da Pettirosso »

Ottimo, Foca65, questa differenza non la conoscevo: io continuo ad andare avanti con le vecchie cartucce riciclate. Grazie!
Maxpop 55: buona precauzione, grazie. Ho provato ad inserire una cartuccia Parker lunga, come quella che hai utilizzato tu: calza perfettamente, senza forzare. Quindi le mie Hastil sono tutte di produzione più recente.
Giuseppe.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da Botta »

Pettirosso ha scritto: martedì 18 agosto 2015, 12:35 Più che volentieri!
Mandami in MP il tuo indirizzo, te ne spedisco una scatola, così hai un po' di scorta; ma vedrai che prima o poi su Ebay ricompariranno.
Dimmi anche che colore preferisci; per lo più ne ho blu o nere, ma anche qualcuna di altri colori.
Tieni presente che l'inchiostro è evaporato per circa la metà: o le usi così (il colore sarà solo un po' più scuro), o, dopo averla forata, riempi la cartuccia con acqua (c'è chi dice distillata; io ho sempre usato quella del rubinetto, purché non sia troppo calcarea): tecnica approvata su questo forum e che non ha controindicazioni (in fin dei conti si tratta solamente di ripristinare il liquido evaporato, mentre i pigmenti sono rimasti: quindi non si alterano le proprietà dell'inchiostro così come era stato formulato).
Qui si sta preparando l'ennesimo temporale / tromba d'aria / bomba d'acqua / grandinata / diluvio universale: oggi tocca a noi, poi domani ve lo mandiamo volentieri.
Hodie mihi, cras tibi...
Aspetto il tuo messaggio.
Ciao, buona giornata.
Giuseppe.
Mi permetto di suggerire come adattare un converter a vite,quelli cinesi da un caffè cinque pezzi con spedizione gratis,ho misurato l'attacco delle cartucce,ormai introvabili,dell'Aurettta che è 3,9/4mm.Con una punta di trapano da 4mm.allargare l'attacco del converter,togliere i trucioli che finisconono all'interno anche schizzando acqua con una siringa,presentare (accostare) il converter all' Auretta con calma ed infilarlo girandolo . Caricare e scaricare la penna con acqua ,asciugarla e caricarla con l' inchiostro preferito...buona scrittura da mastro acconcia e guasta
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da geko »

Botta ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 21:14
Mi permetto di suggerire come adattare un converter a vite,quelli cinesi da un caffè cinque pezzi con spedizione gratis,ho misurato l'attacco delle cartucce,ormai introvabili,dell'Aurettta che è 3,9/4mm.Con una punta di trapano da 4mm.allargare l'attacco del converter,togliere i trucioli che finisconono all'interno anche schizzando acqua con una siringa,presentare (accostare) il converter all' Auretta con calma ed infilarlo girandolo . Caricare e scaricare la penna con acqua ,asciugarla e caricarla con l' inchiostro preferito...buona scrittura da mastro acconcia e guasta

Soluzione violenza ma efficace :thumbup:
… ma tu hai già provato?
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da ricart »

E' tutto molto più semplice, basta un convertitore o cartuccia della Platinum e il gioco è fatto!
08.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da Botta »

geko ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 0:21
Botta ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 21:14
Mi permetto di suggerire come adattare un converter a vite,quelli cinesi da un caffè cinque pezzi con spedizione gratis,ho misurato l'attacco delle cartucce,ormai introvabili,dell'Aurettta che è 3,9/4mm.Con una punta di trapano da 4mm.allargare l'attacco del converter,togliere i trucioli che finisconono all'interno anche schizzando acqua con una siringa,presentare (accostare) il converter all' Auretta con calma ed infilarlo girandolo . Caricare e scaricare la penna con acqua ,asciugarla e caricarla con l' inchiostro preferito...buona scrittura da mastro acconcia e guasta

Soluzione violenza ma efficace :thumbup:
… ma tu hai già provato?
Sì ne ho fatti per due e funzionano. Non sono capace di usare il PC per mettere le foto ma posso inviarle per whatsapp se il regolamento lo consente.Dimenticavo,se prendi i converter per Aurora/Parker il lavoro è più agevole in quanto hanno l' imboccatura da 3,2 mm.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da geko »

ricart ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 0:47 E' tutto molto più semplice, basta un convertitore o cartuccia della Platinum e il gioco è fatto!
08.jpg
:wave:
Infatti è così che uso tutte le mie vecchie Aurora a cartuccia (quando non ho voglia di siringare le cartucce originali).
:wave:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Converter per Auretta 32

Messaggio da Botta »

Grazie per la dritta ,non finisco mai di imparare.Con il costo del converter Platinum ci si adattano i converter di una classe che usa Auretta da quattro soldi e non come quella che tu hai postato ad esempio...............ma vuoi mettere la soddisfazione di aver adattato un converter custom praticamente made by you ?
Siberia

Converter per Auretta 32

Messaggio da Siberia »

Se può essere utile: sulle Aurora 98 vanno bene i converter Pilot con-50
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”