Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

Risposta di Duchessa

Ciao a tutti.
Il 22/09/2022 ho cambiato il pennino alla mia Duchessa mettendo l'M con il Diamine Sunset che era nella penna dal 7/08/2022 col pennino F.

Pulendola ho notato un residuo sul pennino: cosa mai vista in nessuna mia penna!
Lasciando 18h a bagno a pulendo delicatamente con un cotton fioc (non mi sono osato ad andarci pesante) ecco cosa vedo adesso:

Immagine

Immagine

Che dite?
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Giulio64 »

E' successo anche a me, ho contattato l'assistenza e la gentilissima persona che mi ha risposto mi ha spiegato che si è trattato di un problema nel bagno galvanico nel quale sono stati trattati alcuni pennini. Peraltro, anche altri acquirenti avevano segnalato in precedenza il problema (vedi il topic viewtopic.php?f=100&t=27758&start=315).
Ho inviato il pennino in garanzia e sto aspettando la restituzione (mi ha assicurato che non ci saranno costi a mio carico). Ti conviene sentire l'azienda.

Ciao :wave:
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Ottorino »

Confermo. Scrivi a info@duchessa1935.com
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

Grazie ad entrambi ☺️
In effetti il pennino F a parità di condizioni (luogo e inchiostro) non ha avuto problemi direi.

Procederò.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Ottorino »

Hanno sbagliato una sola serie, da quel che mi riferiscono.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Massimo59 »

Il mio è uno di quelli ma mi è tornato dall'assistenza con quel problema...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da sansenri »

acci... smontato il mio ieri, ha tracce di ruggine sotto... inoltre perde pezzi, a scaglie... non bello.

la ruggine:
e052f5b0-de5c-4a80-ad6b-5613930e35b6.jpg

la scaglia
acfad847-3280-49ca-82cd-e12009dc1054.jpg

Dato che ho un serie di pennini sfusi che girano, ho provato a sostituirlo, ma la maggior parte dei pennini che ho, ballano, nel senso che non stanno in sede....
Ho guardato meglio il pennino originario e confrontato con altri, il pennino ha il corpo, dove si innesta, molto largo, più largo degli altri pennini #6 con cui l'ho confrontato, si vede in questa foto, a destra un Jowo, a sinistra un Gama, (l'unico pennino che gli somiglia tra quelli che ho)
4c5f59c4-dc50-4b42-8eb3-06a235f15996.jpg

inoltre il pennino non segue bene la curvatura del foro nella sezione, è come se avesse una curvatura più ampia.
Sembrerebbe che il pennino montato non abbia la curvatura corretta, troppo larga per il foro, e abbia forzato la sezione.
Ho allora misurato il diametro dell'alimentatore, 5mm.
Il pennino invece è un 6mm, ed è anche più largo come curvatura di altri pennini 6mm con cui l'ho confrontato...
Ho allora guardato meglio la sezione. Non è il pennino che ha forzato la sezione, la sezione è stata scavata appositamente per farlo calzare!
si vede bene smontandolo.
4031716a-41cd-41a5-8e6e-59a31a88e1ec.jpg
104f17d9-1c31-4e82-960f-fe14dd7962d8.jpg
4b5e3624-a1d6-4216-9d9f-6b30d3e94c63.jpg
Inserendo altri pennini curvatura 6mm, non stanno comunque in sede con l'alimentatore (ho provato un Ancora, un Bexley, un Montegrappa, un Delta, un Bock, un Jowo, tutti #6, tutti calzano troppo larghi, ossia si sfilano...

Seppure il tutto sembrava funzionare con il pennino originale mi sembra un abbinamento azzardato, e il lavoro è un po' raffazzonato a mio vedere...
Provando e riprovando l'unico pennino che possiedo che calzi, seppure ancora un po' lasco, è un discutibile Gama indiano... (che ha il corpo più largo del normale, come l'originale...).
8a465f1b-6841-4065-9efe-4a988592d7f7.jpg
A questo punto mi domando, sarebbe possibile farsi sostituire il collare (o la sezione) con un diametro corretto per montare un pennino meno problematico?(l'originale, potendo, tenderei ad evitarlo)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 23:57 acci... smontato il mio ieri, ha tracce di ruggine sotto... inoltre perde pezzi, a scaglie... non bello.

............
Inserendo altri pennini curvatura 6mm, non stanno comunque in sede con l'alimentatore (ho provato un Ancora, un Bexley, un Montegrappa, un Delta, un Bock, un Jowo, tutti #6, tutti calzano troppo larghi, ossia si sfilano...

A questo punto mi domando, sarebbe possibile farsi sostituire il collare (o la sezione) con un diametro corretto per montare un pennino meno problematico?(l'originale, potendo, tenderei ad evitarlo)
Seguo con interesse avendo notato la stessa problematica. Il pennino mi è ritornato indietro dall'assistenza con lo stesso inconveniente per cui, al fine di utilizzare la penna, ritengo che l'unica soluzone è quella da te prospettata. Sarebbe il caso di fare una richiesta scritta?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da rrfreak63 »

anche il mio pennino originale si 'sfogliava' ma mi dissero che con alcuni inchiostri poteva capitare (l'avevo caricata con Diamine Onyx Black)
Il pennino, di misura corretta, che mi hanno prontamente inviato questo problema non ce l'ha. Anche io ho notato che il gruppo alimentatore e pennino nella sezione sono 'laschi'. Comodo lo svaso per poter inserire i due pezzi nella sezione in modo corretto ma andrebbe ristretto di qualche micron.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da netosaf »

Ragazzi non vi perdete d'animo è come dice Ottorino.
Scrivete a info@duchessa1935.com e ve lo sostituiscono con uno della la partita successiva.
Il mio non ha tracce di ossidazione pur essendo in pista ininterrottamente da luglio

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da sansenri »

ma "lo svaso" voi lo trovate normale?
Io onestamente no... non lo avevo notato prima perché non avevo finora smontato il pennino, ma questa è l'unica penna che possiedo che non abbia il pennino e l'alimentatore dello stesso diametro. Anche in penne eyedropper che possiedo (ossia in cui pennino e alimentatore sono montati a pressione nel foro della sezione, e non esiste un collare avvitabile che li riceva, la curvatura del pennino e dell'alimentatore combaciano, mentre qui sono di due misure diverse. Non mi è chiaro se ciò sia voluto a progetto o risultato del fatto che si avessero disponibili alimentatori da 5mm ma pennini da 6mm, e si sia voluto usarli comunque..., a me sembra una cosa strana (e non tanto bella a vedersi).
Tra l'altro la curvatura del pennino è talmente minore di altri pennini #6 che possiedo (nel senso di "meno curva", diametro addirittura maggiore di 6mm!) che il pennino non entra in nessuna delle mie penne con pennino #6.
Non avrebbe avuto più senso usare dei pennini e degli alimentatori con curvatura corretta e combaciante?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

Ritieni possibile smontare il colletto ed inserirne un altro con il suo relativo alimentatore e pennino? Certo naturalmente, ma non è detto, bisognerà cambiare il tipo di alimentazione, probabilmente solo eyedropper ma personalmente non mi interessa, per me è più importante comunque poter usare la penna con un pennino decente.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da sansenri »

Se si possa smontare il colletto non lo so. Il sistema con cui è stato usato un pennino #6, con un alimentatore #5, in pratica ricavando uno svaso per far entrare il corpo del pennino con diametro maggiore, mi sembra un sistema strano (e non molto elegante, la svasatura è chiaramente fatta a mano e bruttina). In genere si abbinano pennini e alimentatori con lo stesso raggio di curvatura, in modo che aderiscano perfettamente senza lasciar passare aria intorno (di solito se i raggi di curvatura sono diversi, possono restare delle piccole fessure tra pennino e alimentatore che lasciando passare aria aumentano il flusso dell'inchiostro, che è più libero di defluire, finanche a causare fenomeni di burping). Per questo è una soluzione di progetto che mi sorprende un poco...
Sicuramente il pennino potrebbe essere sostituito, bisognerebbe rifare il foro del diametro giusto per il pennino desiderato. Dato che il pennino attuale è parecchio più largo di un diametro 6mm, anche mantenendo l'alimentatore 5mm, con un pennino #6 con diametro corretto (tipo un Jowo) le cose migliorerebbero.
L'ideale sarebbe avere un pennino diametro 5mm da abbinare all'alimentatore 5mm (anche in questo caso ovviamente rifacendo il foro della sezione - forse tutta la sezione, se si tratta di un pezzo unico?) tuttavia un pennino 5mm sarebbe troppo piccolo su questa penna.
Non mi è chiaro perché non si sia adottato un alimentatore da 6mm in partenza. Cambiare l'alimentatore sarebbe complesso perché andrebbe rifatto il sistema con il tubicino...
Sentirò Duchessa per la sostituzione del pennino intanto, o eventuale modifica della sezione almeno per montare un pennino più affidabile.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

Comunque non si può usare il colletto di uno Jowo con pennino #6 perchè ha un diametro più piccolo di 1,1 mm, a prescindere dal passo della filettatura. Se avrai qualche informazione da Duchessa ti prego di condividerla.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da merloplano »

sansenri ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 16:02 ma "lo svaso" voi lo trovate normale?
dipende dalle dimensioni relative alimentatore/pennino. si usa per allineare i pennini, ad esempio sulle kakuno e sulle ahab. foto non mia di quest'ultima
noodlers ahab nib alignment.jpg
la foto che hai allegato mostra la stessa soluzione, ma rapporto dia.esterno/dia.interno ben piu' alto di quello ahab
- er cavaliere nero
Bloccato

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”