Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy 2000 "Stainless steel" - pistone ballerino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 488
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy 2000 "Stainless steel" - pistone ballerino

Messaggio da Nepgdamn »

chiedo scusa per aver riesumato un post vecchio, ma non sapevo se fare la domanda in un nuovo post oppure riutilizzarne uno fatto proprio per questa penna.

ho appena ricevuto la mia 2000 stainless Steel e ho notato che, quando il pistone non è completamente rerratto, è un po' "ballerino" (si muove facilmente a destra e sinistra se lo muovo), cosa che nella mia makrolon non accade

nel caso in cui dovesse essere normale posso capirlo dato il peso aggiuntivo che c'è nel pistone, ma qualcun altro ha notato questo problema?
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Lamy 2000 "Stainless steel"

Messaggio da bcontrario »

verificato con le mie e non fanno.
il pistone non deve avere gioco nel cilindro.
se invece quello che tu percepisci si muove un po' é invece il "culetto", a mio avviso che un pochino lo faccia, quando é tutto svitato, non pregiudica l'uso.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 488
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy 2000 "Stainless steel"

Messaggio da Nepgdamn »

bcontrario ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 18:50 verificato con le mie e non fanno.
il pistone non deve avere gioco nel cilindro.
se invece quello che tu percepisci si muove un po' é invece il "culetto", a mio avviso che un pochino lo faccia, quando é tutto svitato, non pregiudica l'uso.
https://imgur.com/a/A6x3Mlw

ho messo qui un video dove faccio vedere il problema :thumbup:

la cosa strana è che lo fa solo quando è a metà corsia, ma quando è completamente svitato resta fermo anche provando a fare un po' di gioco

l'avevo trovata a metà prezzo, quindi sarebbe un peccato fare un reso, quindi finché non ne pregiudica l'utilizzo non è un problema per me :D
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Lamy 2000 "Stainless steel"

Messaggio da G P M P »

Nepgdamn ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 18:22 chiedo scusa per aver riesumato un post vecchio, ma non sapevo se fare la domanda in un nuovo post oppure riutilizzarne uno fatto proprio per questa penna.
Anche nel Regolamento si suggerisce di aprire un nuovo argomento qualora l'argomento differisca.
Giovanni Paolo
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 488
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy 2000 "Stainless steel"

Messaggio da Nepgdamn »

G P M P ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 19:29
Anche nel Regolamento si suggerisce di aprire un nuovo argomento qualora l'argomento differisca.
grazie per avermelo fatto notare, avevo riletto di recente il regolamento ma avevo completamente dimenticato quella regola.

purtroppo ad un'analisi successiva sembra che anche l'asta con la filettatura sia "ballerina" :lol: quindi mi sa che potrebbe creare problemi in futuro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”