Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da Miata »

Salve a tutti

oggi ho recuperato dal cassetto questa penna, una cinese che scrive bene e mi piace. Era finita nel cassetto perché la tenuta del cappuccio è quella che è, l'inchiostro tende ad evaporare e le tinte a scurirsi molto, sicché una malsana idea mi era balenata in testa. Ma se aggiungessi un o-ring alla base del fusto, dove va a chiudere il tappo? Solo che non so che dimensioni abbiano gli o-ring, ne occorrerebbe uno molto sottile. Vi sembra una strada percorribile?

Allego foto dell'amica in oggetto (il bilanciamento del bianco della fotocamera era chiaramente in pausa pranzo)

photo_2022-10-15_16-27-24.jpg
photo_2022-10-15_16-27-25.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 871
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da novainvicta »

Se il bordo del cappuccio va a battuta sullo scalino del fusto penso che si possa fare. Gli o-ring, anche in silicone, ci sono di diverse misure e sezioni. Per quelli sotto il mm di sezione dovresti rivolgerti ad un laboratorio dove ripararano orologi. Ma aspettiamo l'intervento di qualche esperto .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da Giulio64 »

In ...amazzonia (ma penso anche in qualsiasi ferramenta ben fornita o centro bricolage) ci sono scatole con tante misure di o-ring, con diametri che partono da 1.5 mm; di solito se ne usa uno un po' più piccolo della sezione dove si inserisce e si forza a farlo entrare (magari scaldandolo leggermente con il phon), così facendo la gomma si assottiglia un po', Se dovesse rompersi ...si prova con uno un po' più grande ;)
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da sansenri »

ma il cappuccio com'è fatto nella parte superiore? è sigillato?
Il passaggio dell'aria attraverso la filettatura di solito è difficile, a causa dell'elicoidale, molto più facile che l'aria passi da qualche fessura dove si inserisce la clip.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da Miata »

Grazie novainvicta, grazie Giulio64, grazie sansenri

@sansenri: niente clip nel cappuccio. Sembra un unico pezzo di metallo, per questo mi sono convinta che l'aria passi dalla filettatura.

photo_2022-10-15_23-46-18.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da rolex hunter »

Miata ha scritto:
@sansenri: niente clip nel cappuccio. Sembra un unico pezzo di metallo, per questo mi sono convinta che l'aria passi dalla filettatura.
Fai la controprova: bordo del cappuccio tra le labbra e soffia, così saprai per certo se la sommità del cappuccio è ermetica
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da nello56 »

relativamente agli o-ring, su un noto sito di e-commerce cinese puoi trovarne di vari materiali e
di vari diametri di corda ( spessori). Si parte da 0,3 mm e si arriva a 6 mm. Diametri interni: da qualche millimetro a decine di millimetri
in funzione anche del materiale di base. Costo irrisorio. Svantaggi: tempi di spedizione.

Nel caso della penna rappresentata dovresti trovarne uno con un diametro leggermente inferiore
al diametro della sezione dietro alla filettatura . Se per esempio fosse 8 mm, potresti metterne uno da
7,5-7,7 mm e provare. Come diametro di corda potresti provare con 1-1,2 mm.

Se hai qualche penna cinese, potresti trovarne uno analogo inserito al fondo della filettatura
tra sezione e corpo e potresti usarlo per fare una prova prima di fare eventuali acquisti;
oppure, se pensi che sia il passaggio d'aria alla base del cappuccio, per verificarlo puoi anche
dare un giro di scotch per sigillare e poi verificare dopo un certo tempo se migliora! ;)

Nello
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da Miata »

rolex hunter ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 12:06 Fai la controprova: bordo del cappuccio tra le labbra e soffia, così saprai per certo se la sommità del cappuccio è ermetica
Sempre pieni di buone idee! Ho provato, Giorgio, direi che l'aria non passa dal cappuccio

nello56 ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 18:32 relativamente agli o-ring, su un noto sito di e-commerce cinese puoi trovarne di vari materiali e
di vari diametri di corda ( spessori). Si parte da 0,3 mm e si arriva a 6 mm. Diametri interni: da qualche millimetro a decine di millimetri
in funzione anche del materiale di base. Costo irrisorio. Svantaggi: tempi di spedizione.

Nel caso della penna rappresentata dovresti trovarne uno con un diametro leggermente inferiore
al diametro della sezione dietro alla filettatura . Se per esempio fosse 8 mm, potresti metterne uno da
7,5-7,7 mm e provare. Come diametro di corda potresti provare con 1-1,2 mm.

Se hai qualche penna cinese, potresti trovarne uno analogo inserito al fondo della filettatura
tra sezione e corpo e potresti usarlo per fare una prova prima di fare eventuali acquisti;
oppure, se pensi che sia il passaggio d'aria alla base del cappuccio, per verificarlo puoi anche
dare un giro di scotch per sigillare e poi verificare dopo un certo tempo se migliora! ;)

Nello
Grazie per i dettagliati consigli Nello.
Ho provato a recuperare un o-ring da un'altra cinese, ma nel tentativo, l'ho rotto. Poco male, tanto non la uso certo come eye-dropper, e le cinesi da pochi euro servono proprio a fare queste prove a cuor leggero.
I tuoi suggerimenti sulle misure da scegliere son preziosi, perché non sapevo bene come orientarmi. Senz'altro proverò con lo scotch a sigillare la penna a fine scrittura per verificare se così si risolverebbe il piccolo fastidio.

Che piacere che è, venire a chiedere consigli e idee qui: alla fine ne esco sempre colma di voglia di scoprire, scrivere e armeggiare sulle mie stilografiche.

Vi aggiornerò!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da ricart »

viewtopic.php?f=12&t=27893
Se può essere utile la tabella allegata
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da Ottorino »

@Miata. Se mi mandi la misura, guardo se ho qualcosa di adatto e te lo spedisco
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da linusmax »

Attenzione perchè la stilografica spesso si asciuga anche posteriormente; anzi spesso.
Così come dev'essere sigillato il pennino lo deve essere anche l'attacco cartuccia e la filettatura posteriore della penna.
Nelle Noodler's l'asciugatura maggiore avviene tutta nella parte posteriore della stilografica. Personalmente le stilografiche che si asciugano dopo meno di una settimana di fermo le considero fatte male. Perchè è inammissibile che un produttore metta in commercio una stilografica che dopo qualche giorno di fermo faccia asciugare il pennino. Almeno nel mercato di oggi.
A che serve ?
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da Miata »

Aggiornamento.

Sto utilizzando la penna con una cartuccia Pelikan, e il verde, pur con qualche giorno di inattività, è subito verde, fin dalla prima lettera. Notando questo dettaglio, ho ripensato che probabilmente quando il marrone (Noodler's Walnut) che utilizzavo su questa penna, tendeva a scurirsi, perché caricato invece su converter. Posso quindi ragionevolmente pensare che la colpa fosse più del converter o dell'attacco, che non del cappuccio, come ipotizzata linusmax.

Ringrazio @Ottorino e @Ricart per consigli e disponibilità, e continuo a monitorare la penna, ma penso non servirà dotarla di alcuna guarnizione aggiuntiva!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da linusmax »

Miata ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 8:03 Posso quindi ragionevolmente pensare che la colpa fosse più del converter o dell'attacco, che non del cappuccio, come ipotizzata linusmax.
Non ho mai detto il cappuccio, anzi il contrario. Se guardi il mio post leggerai che ipotizzavo un pedita o asciugatura nella parte posteriore della penna quella relativa all'innesto cartuccia o converter. Difatti portavo l'esempio della Noodles che si asciuga nel converter e nel fondello.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da Miata »

linusmax ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 16:27
Miata ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 8:03 Posso quindi ragionevolmente pensare che la colpa fosse più del converter o dell'attacco, che non del cappuccio, come ipotizzata linusmax.
Non ho mai detto il cappuccio, anzi il contrario. Se guardi il mio post leggerai che ipotizzavo un pedita o asciugatura nella parte posteriore della penna quella relativa all'innesto cartuccia o converter. Difatti portavo l'esempio della Noodles che si asciuga nel converter e nel fondello.
Linusmax, certo che tu dicevi il contrario, tant'è che avevi ragione! Mi sono evidentemente espressa male. Ero io che davo la colpa al cappuccio, e tu ovviamente all'innesto del converter/cartuccia.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rendere ermetico un cappuccio a vite, possibile?

Messaggio da linusmax »

Miata ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 19:13
linusmax ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 16:27
Non ho mai detto il cappuccio, anzi il contrario. Se guardi il mio post leggerai che ipotizzavo un pedita o asciugatura nella parte posteriore della penna quella relativa all'innesto cartuccia o converter. Difatti portavo l'esempio della Noodles che si asciuga nel converter e nel fondello.
Linusmax, certo che tu dicevi il contrario, tant'è che avevi ragione! Mi sono evidentemente espressa male. Ero io che davo la colpa al cappuccio, e tu ovviamente all'innesto del converter/cartuccia.
Scusa ! Non avevo capito io
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”