Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Landau
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2022, 11:04
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da Landau »

Buongiorno a tutti,
come ho scritto anche nel mio post di presentazione al forum ho recentemente acquistato una CS Series 58 Amber di cui mi sono subito innamorato, tuttavia ho notato che è presente un certo disallineamento fra alimentatore e pennino. Il disallineamento non è tale da far sbordare l'alimentatore fuori dal pennino come ho visto in certi casi estremi, comunque non è in asse. Ho provato molto delicatamente con l'unghia a riportarlo in asse ma l'alimentatore si flette e torna nella sua posizione di partenza. Dalle ricerche che ho fatto non sembra essere un problema serio, però mi lascia perplesso che si sia verificato su una penna nuova non esattamente economica.
Siccome io sono piuttosto inesperto, volevo chiedere a voi un consiglio su come affrontare il problema (magari è una cosa da niente da lasciar perdere oppure conviene rispedirla indietro?). Faccio presente che non l'ho ancora provata appunto perché volevo prima sapere cosa fare; in allegato si trovano le fotografie.
Grazie a chi mi saprà aiutare,
Carlo
Allegati
WhatsApp Image 2022-10-07 at 10.18.28.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-07 at 10.15.21.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-07 at 10.15.21 (1).jpeg
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da Pensuser »

Provare a ruotare il pennino sino alla posizione centrale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da maylota »

Probabilmente scrive bene anche così e sistemarlo non è complicatissimo, ma se uno ha il minimo dubbio perchè "farsi le ossa" sulla prima penna seria acquistata?

Io chiederei lumi al venditore direttamente, così si arrovella lui sul come fare una riparazione/sostituzione extra UE (visto che viene da UK). Oppure se l'hai presa da Bespoke Pen direttamente, potrebbe farti appoggiare da un rivenditore in Italia visto che mi sembra ne abbia uno a Roma.

PS Quella penna mi piace!
Venceremos.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da linusmax »

Ti consiglio di guardare attentamente alla base del pennino per vedere se il pennino è innestato parzialmente su uno dei lati. In prativa il pennino potrebbe essere più sollevato su uno dei due lati. Questo lo riesci a vedere solo guardando attentamente alla base del pennino l'allineamento delle scritte serigrafate sul pennino. Se vedi che su un lato è più innestato e dall'altro meno, il motivo è quello. Generalmente quando accade a me, non perdo tempo nel tentativo di innestarlo meglio, perchè puoi solo fare danni. La manovra dovrebbe essere quella di dirare fuori tutto (pennino e alimentatore) e re-innestare correttamente dritto. Ma attenzione, se non lo hai mai fatto prima guarda qualche video su youtube su come tirarlo fuori, occorre fare molta attenzione in quanto il rischi sono molteplici.

1) Nel tirare si deformano le alette posteriori nere dell'alimentatore, piegandosi nel verso di tiraggio
2) Si deforma l'alimentatore
3) Si puo' anche deformare il pennino se tiri tenendolo stretto da un lato.

Guardando il tuo alimentatore ci sono grosse possibilità che si deformino le alette nel tirare, solitamente sugli alimentatori Jowo le alette quasi non esistono e questo è una gran cosa quando devi estrarre il pennino. Poi può anche essere che facendo semplicemente un piccola rotazione di alimentatore e pennino tutto vada in sede come si deve.

PS: Guardando la foto frontale a me sembra che la scritta 18k..... sia storta, più in masso 18k....rispetto a quello che segue (in alto)
Inoltre se guardi il canale nero al centro del foro di sfiato è completamente disallineato rispetto alla punta del pennino, dovrebbe essere perfettamente al centro del foro di sfiato e allineato al pennino come se dovessi tracciare una linea che porta esattamente ne taglio dei rebbi.

Ma io dico ma perchè sempre queste cose fatte male ?
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Landau
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2022, 11:04
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da Landau »

Forse è vero, la scritta 750 è leggermente più alta dell'altra, ma io non mi sento assolutamente di fare una manovra del genere anche dopo aver guardato i tutorial, inoltre se sbaglio qualcosa perdo anche la garanzia. A questo punto mi rivolgo al produttore, anche se so già sarà una seccatura non da poco se devo reinviare la penna in UK.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da maylota »

In realtà probabilmente non occorre rimandare tutta la penna ma solo il pennino, basta svitarlo che è operazione relativamente semplice (l'importante è non prendere mai il pennino per le alette ma tenerlo tra pollice e indice su fronte e alimentatore e poi - gentilmente - svitare).
Venceremos.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da linusmax »

Landau ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 11:36 Forse è vero, la scritta 750 è leggermente più alta dell'altra, ma io non mi sento assolutamente di fare una manovra del genere anche dopo aver guardato i tutorial, inoltre se sbaglio qualcosa perdo anche la garanzia. A questo punto mi rivolgo al produttore, anche se so già sarà una seccatura non da poco se devo reinviare la penna in UK.
SI, perdi la garanzia. Viste le alette pronunciate e sottili dell'alimentatore si rischia di piegarle nel tirare
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1182
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da rrfreak63 »

in teoria dovrebbero mandarla a prendere loro o darti il voucher per DHL, ma sono inglesi e tutto può andare per il meglio. Manda le foto quando li contatti.
I giapponesi di Wancher hanno fatto così con me, DHL andata e ritorno a spese loro e niente dogana.
Se non si va, non si vede
Marco
Landau
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2022, 11:04
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da Landau »

Sì farò così, vi tengo aggiornati su cosa mi rispondono.
Landau
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2022, 11:04
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da Landau »

Aggiornamento sulla vicenda. Ho contatto il venditore che si è scusato per il difetto e mi ha detto di provare ad allineare io stesso l'alimentatore spiegandomi come, oppure di restituirgli il pennino che me ne avrebbe mandato uno nuovo. A questo punto ho provato ad allineare l'alimentatore (senza tirare fuori il pennino) e in effetti per tentativi ci sono riuscito. Dopo averlo fatto ho voluto testare la penna con una cartuccia ma non c'è stato verso di farla scrivere; ho provato anche a lavare il pennino e a sciacquarla tramite il converter, ma non ha mai scritto. Dopo averla lasciata una notte con la cartuccia inserita, ieri ha iniziato a scrivere anche se con un flusso molto ridotto e parecchie false partenze. Oggi l'ho lavata ancora e l'ho tenuta usata, devo dire che è migliorata molto, però mi dà l'idea che il flusso sia ancora un pò ridotto. Diciamo che devo premere un pò per ottenere un buon tratto; è vero anche che ha un pennino F. A questo punto sono fortemente indeciso se mandare indietro il pennino o tenermela così. Voi cosa fareste?
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da Alpha7 »

Io proverei a usarla ancora un po' per vedere se migliora fino a soddisfarti ma se non si dovessero vedere miglioramenti apprezzabili ti consiglio il reso entro i termini di legge. Alla fine, se la tenessi pur nell'insoddisfazione di come scrive, finiresti con ogni probabilità per tentare una riparazione fai da te con elevatissima possibilità di far danni.
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da lukogene »

secondo me costa un po' troppo per "accontentarsi" che funzioni

parecchio seccante rimandarla indietro
ma io farei in questo modo
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da maylota »

E' la tua prima penna seria: è stato giusto seguire il loro consiglio e provarci, ma adesso credo sia giusto dargli un cortese feedback e chiedere che sostituiscano il pennino. Non per altro, ma rischi di rimanere comunque col dubbio che non scriva come deve e questo agli inizi non è mai bello (cosa che loro capiranno perfettamente se glielo dici) :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11107
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da Ottorino »

Rimandare indietro tutto. Capita. Probabilmente un pennino stretto di taglio in cima. Non grave, ma se non sei in grado di risolvere tu debbono farlo loro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alimentatore disallineato su CS Series 58 nuova

Messaggio da linusmax »

Landau ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 17:21 Aggiornamento sulla vicenda. Ho contatto il venditore che si è scusato per il difetto e mi ha detto di provare ad allineare io stesso l'alimentatore spiegandomi come, oppure di restituirgli il pennino che me ne avrebbe mandato uno nuovo. A questo punto ho provato ad allineare l'alimentatore (senza tirare fuori il pennino) e in effetti per tentativi ci sono riuscito. Dopo averlo fatto ho voluto testare la penna con una cartuccia ma non c'è stato verso di farla scrivere; ho provato anche a lavare il pennino e a sciacquarla tramite il converter, ma non ha mai scritto. Dopo averla lasciata una notte con la cartuccia inserita, ieri ha iniziato a scrivere anche se con un flusso molto ridotto e parecchie false partenze. Oggi l'ho lavata ancora e l'ho tenuta usata, devo dire che è migliorata molto, però mi dà l'idea che il flusso sia ancora un pò ridotto. Diciamo che devo premere un pò per ottenere un buon tratto; è vero anche che ha un pennino F. A questo punto sono fortemente indeciso se mandare indietro il pennino o tenermela così. Voi cosa fareste?
Manda il gruppo pennino indietro ! Non esitare. Per rimettere in sede pennino e alimentatore e verificare che non ci siano danni sul conduttore occorre smontare dalla sede sia il pennino che l'alimentatore e giardarlo con una lente attentamente. Se poi non ci sono segni o tagli si può riassemblare tutto in modo perfetto. Chiaramente questa attività non è per un utente alle sue prime stilografiche. Quindi rimanda tutto indietro e fatti inviare un gruppo nuovo.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”