Posizione pennino/alimentatore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

In foto 2 pennini pelikan EF.
Solo ieri mi sono accorto che sullo stesso inchiostro, stessa carta e stessa penna ho rese di colore completamente diverse!
L’asa-gao è azzurro con alimentatore di destra e blu carico con sfumature viola con quello di sinistra.
Nessuna differenza di scorrevolezza.
Possibile che la differenza così grande sia dovuta al posizionamento del pennino sull’alimentatore piuttosto che al tipo di alimentatore differente?
Anche perché ora non so quale sia il ‘vero’ colore dell’asa-gao!! (Nel dubbio l’ho messo su una leonardo). 😂
Allegati
923BFC61-B227-4BDC-9700-883D00F70796.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da LucaC »

Ciao, dipende dall' alimentatore e da quanto inchiostro lascia passare, maggiore è il flusso più saturo sarà il colore. Non amo particolarmente i pennini extra fini che spesso non rendono bene il colore dell' inchiostro caricato nella penna.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

A questo punto, essendo entrambi dei ‘finti’ EF, userò quello più magro…
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da A Casirati »

Ste003 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 10:24 In foto 2 pennini pelikan EF.
Solo ieri mi sono accorto che sullo stesso inchiostro, stessa carta e stessa penna ho rese di colore completamente diverse!
L’asa-gao è azzurro con alimentatore di destra e blu carico con sfumature viola con quello di sinistra.
Nessuna differenza di scorrevolezza.
Possibile che la differenza così grande sia dovuta al posizionamento del pennino sull’alimentatore piuttosto che al tipo di alimentatore differente?
Anche perché ora non so quale sia il ‘vero’ colore dell’asa-gao!! (Nel dubbio l’ho messo su una leonardo). 😂
A parte la capacità dell'alimentatore di condurre l'inchiostro, sicuramente conta anche la posizione del pennino: più l'alimentatore è spostato verso la punta del pennino, maggiore tenderà ad essere il flusso.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

A Casirati ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 12:19
Ste003 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 10:24 In foto 2 pennini pelikan EF.
Solo ieri mi sono accorto che sullo stesso inchiostro, stessa carta e stessa penna ho rese di colore completamente diverse!
L’asa-gao è azzurro con alimentatore di destra e blu carico con sfumature viola con quello di sinistra.
Nessuna differenza di scorrevolezza.
Possibile che la differenza così grande sia dovuta al posizionamento del pennino sull’alimentatore piuttosto che al tipo di alimentatore differente?
Anche perché ora non so quale sia il ‘vero’ colore dell’asa-gao!! (Nel dubbio l’ho messo su una leonardo). 😂
A parte la capacità dell'alimentatore di condurre l'inchiostro, sicuramente conta anche la posizione del pennino: più l'alimentatore è spostato verso la punta del pennino, maggiore tenderà ad essere il flusso.
Ok! Era quello che volevo sapere! Sposto alimentatore indietro e vedo come va. Grazie!
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da ricart »

Probabilmente l'alimentatore (sx) con le lamelle allineate all'asse della penna era fatto in ebanite, l'altro, quello attuale, è in "plastica", questo influisce sulla quantità di inchiostro che scorre verso le punte.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

Poi smonto nuovamente e sposto, sperando di non rompere tutto… prima o poi accadrà.
Mi fa inca***re che le cose non funzionino come dovrebbero…
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da ricart »

Ti consiglio di non toccare il gruppo di sinistra, dalla foto mi sembra a posto, piuttosto modifica l'altro portando avanti il pennino di quei millimetri che bastano, prendi come riferimento quello a sinistra, se lo rompi è più facile reperirlo, l'altro no!
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

ricart ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:23 Ti consiglio di non toccare il gruppo di sinistra, dalla foto mi sembra a posto, piuttosto modifica l'altro portando avanti il pennino di quei millimetri che bastano, prendi come riferimento quello a sinistra, se lo rompi è più facile reperirlo, l'altro no!
:wave:
È proprio quello di sinistra che piscia inchiostro come un BBB! 😂😂😂
Non pretendo di avere un fine giapponese, sia chiaro, (a proposto, stasera mi sa che prendo quell’offerta della platinum 3776 bourgogne F), ma non voglio neanche degli ef dei quali uno dei 2 è peggio di uno stub!
Insomma, apprezzo la 4’ ma preferisco la terza ‘piccola’… mi scuseranno le signore de forum per la battuta maschilista…
🐗 Stefano 🖋️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da mastrogigino »

Anche a me quello in ebanite (alette longitudinali) sembra posizionato corretto, io non lo toccherei.

Se ha un flusso esagerato hai due possibilitá:

1. Cambia inchiostro, anch'io sulla mia 140 con alimentatore in ebanite alcuni inchiostri non li posso usare altrimenti sbrodola come il ragù caldo... (ad es. Aurora nero)
2. Potrebbe avere un piccolo sfiato la guarnizione del pistone, che facendo entrare aria dalla coda della penna rompe l'equilibrio di pressione interna e fa sbrodolare, come se avessi una cartuccia fessurata...
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

mastrogigino ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:58 Anche a me quello in ebanite (alette longitudinali) sembra posizionato corretto, io non lo toccherei.

Se ha un flusso esagerato hai due possibilitá:

1. Cambia inchiostro, anch'io sulla mia 140 con alimentatore in ebanite alcuni inchiostri non li posso usare altrimenti sbrodola come il ragù caldo... (ad es. Aurora nero)
2. Potrebbe avere un piccolo sfiato la guarnizione del pistone, che facendo entrare aria dalla coda della penna rompe l'equilibrio di pressione interna e fa sbrodolare, come se avessi una cartuccia fessurata...
Per il punto 2 non credo… lo messo su 3 corpi differenti e ed sempre uguale. Idem se lo uso per intinzione… evidentemente è cosi e amen.
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

Ho spostato un pochino….
Tratto smagrito, gratta un po’ ma non è un problema, e adesso flette anche un pochino! 😎
Grazie dei consigli.
L’altro lo lascio così. Per ora…. 🤓
Allegati
318EA727-6A04-47A7-9BFA-A22E7203BE58.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da ricart »

Mi sa che sei andato "indietro" come i gamberi, la posizione di quel pennino non è giusta per questo flette, adegualo con riferimento a quello di sinistra, non andare contro "natura" :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

ricart ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 18:55 Mi sa che sei andato "indietro" come i gamberi, la posizione di quel pennino non è giusta per questo flette, adegualo con riferimento a quello di sinistra, non andare contro "natura" :lol:
:wave:
Ho tendenza a non avere mezze misure… comunque sta per diventare uno dei miei preferiti! 😂😂
🐗 Stefano 🖋️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da sansenri »

hai ricevuto già un sacco di risposte utili!
mi aggiungo al coro con alcune considerazioni aggiuntive.
Stai paragonando un pennino moderno con uno vintage, non sono uguali (non ti aspettare che lo siano).
Stai paragonando un alimentatore moderno in plastica con uno vintage, non sono uguali "manco per niente".
(L'alimentatore in ebanite tende a trattenere più inchiostro per le sue caratteristiche intrinseche di bagnabilità).
Pennino e alimentatore sono oggetti "analogici" diciamo così, trovarli posizionati in modo diverso non è detto che sia un errore.
L'accoppiamento tra pennino e alimentatore è diverso quasi sempre, e più vai nel vintage e più sono diversi gli uni dagli altri, anche su pennini con stesso tratto.
Usare quello più magro è una tua scelta (io preferisco il più grasso e dal flusso abbondante!)
Non tentare di spostare l'alimentatore sul pennino vintage (sx) è tenuto insieme al pennino da un anello anche lui in ebanite, che serra piuttosto forte, romperlo non è difficile...
se riesci a toglierlo senza romperlo, rimetterlo correttamente non è semplioce neanche quello...
Sì l'alimentatore con le lamelle allineate all'asse è sicuramente in ebanite.
Che "le cose non funzionino come dovrebbero" è una tua conclusione... (l'Asa Gao tra l'altro a me non risulta che sia azzurro, ma blu medio carico con sfumature viola...) la taratura di un pennino è una variabile, non ce n'è una fissa...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”