Posizione pennino/alimentatore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 19:29 hai ricevuto già un sacco di risposte utili!
mi aggiungo al coro con alcune considerazioni aggiuntive.
Stai paragonando un pennino moderno con uno vintage, non sono uguali (non ti aspettare che lo siano).
Stai paragonando un alimentatore moderno in plastica con uno vintage, non sono uguali "manco per niente".
(L'alimentatore in ebanite tende a trattenere più inchiostro per le sue caratteristiche intrinseche di bagnabilità).
Pennino e alimentatore sono oggetti "analogici" diciamo così, trovarli posizionati in modo diverso non è detto che sia un errore.
L'accoppiamento tra pennino e alimentatore è diverso quasi sempre, e più vai nel vintage e più sono diversi gli uni dagli altri, anche su pennini con stesso tratto.
Usare quello più magro è una tua scelta (io preferisco il più grasso e dal flusso abbondante!)
Non tentare di spostare l'alimentatore sul pennino vintage (sx) è tenuto insieme al pennino da un anello anche lui in ebanite, che serra piuttosto forte, romperlo non è difficile...
se riesci a toglierlo senza romperlo, rimetterlo correttamente non è semplioce neanche quello...
Sì l'alimentatore con le lamelle allineate all'asse è sicuramente in ebanite.
Che "le cose non funzionino come dovrebbero" è una tua conclusione... (l'Asa Gao tra l'altro a me non risulta che sia azzurro, ma blu medio carico con sfumature viola...) la taratura di un pennino è una variabile, non ce n'è una fissa...
Grazie anche a te per i suggerimenti… il pennino a sinistra lo lascerò così, come è sempre stato.
Quello a destra era rotto e lo avevo cambiato io con ef al posto del fine originale…
Riguardo all’asa gao solo ora l’ho visto carico come dici tu: in tutte le altre mie combinazioni pennini/penne (leonardo ef ed f, mb f, sailor f, aurora 88 m, altre pelik f ed m) è sempre stato un azzurro privo di profondità e sfumature viola, per questo motivo la cosa mi è saltata all’occhio! Comunque la vogliamo mettere, come dici tu, pennini, penne, colori, carta danno sempre risultati diversi.
Il bello, per me, della stilo è proprio questo!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da sansenri »

dici bene, l'importante è farsene una ragione e apprezzare a volte anche le incognite e la resa diversa da penna a penna.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da ricart »

Chiedo scusa a tutti, rileggendo mi sono accorto di aver sbagliato nel rispondere a Ste003 inducendolo a sbagliare. Nel post ho scritto di portare "avanti" il pennino mentre avrei dovuto dire di "arretrarlo" di qualche millimetro., forse stavo pensando all'alimentatore. :mrgreen:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

ricart ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 23:51 Chiedo scusa a tutti, rileggendo mi sono accorto di aver sbagliato nel rispondere a Ste003 inducendolo a sbagliare. Nel post ho scritto di portare "avanti" il pennino mentre avrei dovuto dire di "arretrarlo" di qualche millimetro., forse stavo pensando all'alimentatore. :mrgreen:
:wave:
Nell’errore mi hai comunque fatto ‘risolvere’ il pennino più avanzato o l’alimentatore più arretrato mi hanno smagrito il flusso. O è un caso o c’è un errore nell’errore!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da linusmax »

Ste003 ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 8:01 Nell’errore mi hai comunque fatto ‘risolvere’ il pennino più avanzato o l’alimentatore più arretrato mi hanno smagrito il flusso. O è un caso o c’è un errore nell’errore!
Riccardo voleva farti posizionare il pennino in posizione giusta, arretrando il pennino e portandolo più basso a contatto maggiore con l'alimentatore, perchè quella è la sua posizione giusta. Tu lo hai allontanato dall'alimentatore, mettendolo in una posizione completamente esposta e innaturale.
Chiaramente la stilografica ora ha un flusso più stretto e magari piacevole per il tipo di scrittura che tu desideri ma a rischio che nell'usarlo ti si sposti improvvisamente il pennino su uno dei due lati, scivolando sull'alimentatore. Questo perchè non c'è un corretto serraggio e sostegno tra pennino e alimentatore. Questo espone il pennino alle forze laterali che non trovano sostegno sull'alimentatore.

Poi se vuoi puoi lasciarlo così, ma non è una posizione corretta (come sedersi in punta alla sedia, alla minima spinta arrivi a terra).
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

linusmax ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 12:16
Ste003 ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 8:01 Nell’errore mi hai comunque fatto ‘risolvere’ il pennino più avanzato o l’alimentatore più arretrato mi hanno smagrito il flusso. O è un caso o c’è un errore nell’errore!
Riccardo voleva farti posizionare il pennino in posizione giusta, arretrando il pennino e portandolo più basso a contatto maggiore con l'alimentatore, perchè quella è la sua posizione giusta. Tu lo hai allontanato dall'alimentatore, mettendolo in una posizione completamente esposta e innaturale.
Chiaramente la stilografica ora ha un flusso più stretto e magari piacevole per il tipo di scrittura che tu desideri ma a rischio che nell'usarlo ti si sposti improvvisamente il pennino su uno dei due lati, scivolando sull'alimentatore. Questo perchè non c'è un corretto serraggio e sostegno tra pennino e alimentatore. Questo espone il pennino alle forze laterali che non trovano sostegno sull'alimentatore.

Poi se vuoi puoi lasciarlo così, ma non è una posizione corretta (come sedersi in punta alla sedia, alla minima spinta arrivi a terra).
Grazie…. Ma purtroppo stanotte la penna dov’era montato quel pennino è caduta, l’ho accidentalmente calpestata ed è andata in frantumi; ho salvato solo il pennino… ne approfitterò per sistemarlo come avete detto e tenerlo di ricambio…
Ultima modifica di Ste003 il venerdì 7 ottobre 2022, 18:40, modificato 1 volta in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da linusmax »

Ste003 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 12:19 Grazie…. Ma purtroppo stanotte la penna dov’era montato quel pennino è caduta, l’ho accidentale calpestata ed è andata in frantumi; ho salvato solo il pennino… ne approfitterò per sistemarlo come avete detto e tenerlo di ricambio…
Immagino la scena. Da incubo. Della serie, ti cade a terra, tu fai un sobbalzo e nella foga la calpesti e la fai a pezzetti. :o Un incubo.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

linusmax ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 12:22
Ste003 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 12:19 Grazie…. Ma purtroppo stanotte la penna dov’era montato quel pennino è caduta, l’ho accidentale calpestata ed è andata in frantumi; ho salvato solo il pennino… ne approfitterò per sistemarlo come avete detto e tenerlo di ricambio…
Immagino la scena. Da incubo. Della serie, ti cade a terra, tu fai un sobbalzo e nella foga la calpesti e la fai a pezzetti. :o Un incubo.
Quasi… a parte il sobbalzo e la foga è tutto corretto. Rotolata dal tavolo e finita sotto il mio piede durante il passo per alzarmi… peccato, era una vecchia #120. Che la terra le sia lieve.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da piccardi »

Ste003 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 12:32
linusmax ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 12:22

Immagino la scena. Da incubo. Della serie, ti cade a terra, tu fai un sobbalzo e nella foga la calpesti e la fai a pezzetti. :o Un incubo.
Quasi… a parte il sobbalzo e la foga è tutto corretto. Rotolata dal tavolo e finita sotto il mio piede durante il passo per alzarmi… peccato, era una vecchia #120. Che la terra le sia lieve.
Se è una 120 di saranno salvati, spero, anche la clip e la testina, e potrebbe esser riusabile, come parte di ricambio, anche il pistone. Potrebbe averti lasciato un po' di organi da donare...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

piccardi ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 18:20
Ste003 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 12:32

Quasi… a parte il sobbalzo e la foga è tutto corretto. Rotolata dal tavolo e finita sotto il mio piede durante il passo per alzarmi… peccato, era una vecchia #120. Che la terra le sia lieve.
Se è una 120 di saranno salvati, spero, anche la clip e la testina, e potrebbe esser riusabile, come parte di ricambio, anche il pistone. Potrebbe averti lasciato un po' di organi da donare...

Simone
Clip e cappuccio interi perché non li calzo mai… il resto distrutto. Solo il fondello con barretta elicoidale è salvo (non so come minch** si chiama)
Se servono a qualcuno li dono volentieri …
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Alesime
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 23:35
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Alesime »

Per cappuccio e clip della 120… 🙋🏻‍♂️
😊😊😊
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Posizione pennino/alimentatore

Messaggio da Ste003 »

Scrivimi domani un mp altrimenti mi dimentico…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”